Vai al contenuto
PLC Forum


telefonia voip con ata


nyght78

Messaggi consigliati

buonasera a tutto il gruppo , vi riassumo il mio problema , ho un adattatore ata planet 157s , con 2 porte per il voip , dove per ogni porta (linea)  ho 3 realm , da non esperto dal settore ho capito che sono 3 numerazioni differenti da associare alla prima porta , dove sul primo realm ce' associato un numero eutelia per chiamare i fissi , e sul secondo realm ce' associato un numero messagenet per chiamare i cellulari , tutti e 2 risultano registrati e in pratica vorrei riuscire a fare che quando digito 0 partono le chiamate con eutelia e digitando 3 con messagenet , ho configurato il dial plan , e digitando 0 eutelia mi fa chiamare , ma digitando 3 si sente sempre un tono continuo , e anche in ricezione chiamando eutelia squilla , chiamando messagenet non succede nulla , spero che qualcuno piu' competente di me riesca a darmi una mano , grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che quela gateway non l'ho mai usato.

Dando un'occhiata veloce non mi sembra di aver letto che possa fare da instradamento o PBX.......è un semplice ATA che mette a disposizione due porte FXS (uscite analogiche).

Poi che tu gli inserisca direttamente dei trunk voip (nel tuo caso Eutelia e Messangnet) o che lo attesti a due extension di un centralino poco cambia.

 

Quello che chiedi però lo puoi fare mediante un centralino VoIP. Ad esempio il pluriblasonato Astersik (open source gratuito) che l si può otmai installare su qualsiasi board con un minimo di processore: Raspberry, Alix, Routerboard, PC, Synology, Qnap, VM, ecc ecc.

A quel punto registri i due trunk VoIP sul centralino, e crei due extension che attesterai alle due interfacce FXS.

Poi ti crei un dialplan in uscita con le regole che desideri. Stessa cosa lo puoi fare con le entrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto ti ringrazio x la risposta radiation74 , ma la funzione dial plan sull' ata ce' e non capisco perche' non funziona !

poi secondo me se imposto ad una uscita eutelia e all' altra messagenet tu dici che il dial plan dovrebbe funzionare ?

allora i realm dove si inseriscono 3 account differenti x porta a cosa servono ? non vorrei arrivare al punto di collegare 2 telefoni all' ata , uno per ogni linea ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende. Come ripeto non ho mai usato planet. 

 

Che dialplan hai definito?

per i cellulari prova 3. (Tre con il punto finale)

 

 

non capisco cosa intendi per "realm" ..... non è che ti riferisci al campo "realname"??? .....che è tutt'altra cosa. 

 

Tra l'altro stavo pensando che quel dialplane secondo me serve per instradare le chiamate (es per anteporre prefissi che poi nella selezione devono essere rimossi) ......ma comunque sempre due telefoni devi usare.

Se è come penso il telefono collegato alla porta1 verrà definito con il dialplane associato a quella porta (account) ma non potrà mai essere instradato sul provider definito nella porta2. E viceversa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao radiation74 , ti ho mandato le foto , il campo realm e' sotto il phone (porta) e ce ne sono 3 realm e per ognuno mi fa aggiungere una linea voip , percio' come ti dicevo pensavo che con i 2 realm potevo realizzare quello che mi serviva , quindi da quello che mi dici non si puo' fare ? e scusami se questa funzione non e' possibile allora se ho configurato 2 linee sulla porta 1 , come faccio a far capire all' ata con quale numero deve chiamare , ciao e grazie per la disponibilita' !

Cattura.PNG

Cattura2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già spiegato questo oggetto di Planet non l'ho mai usato.

Da quello che dici e dallo screen allegato si direbbe che dal dialplan puoi fare un minimo di instradamento.

Guardando rapidamente non capisco bene i campi dei realm1-2-3.......sembra che siano quali e con che priorità assegnare.

 

Per instradare i cellulari fai come ti ho detto. Nel campo 1: metti 3. (ricordati il puno) che significa tutti i numeri che iniziano per 3 e con tutti i digit successivi.

Come realm metti 1* solo al trunk che vuoi. Se non ti interessano altri  trunk per le contemporaneità non toccare più nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Prima del segno + non devi scrivere nulla. Qullo è il campo prepend (prefisso di selezione....ade sempio lo 0 pre prendere la linea. Sono prefissi che vengono troncati dalla selezione). il 3. devi scriverlo dopo il segno +.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendilo con le pinze ma nel campo in basso dove c'è realm 1 prefix devi mettere 1* nel campo dove c'è ilk primo account che devi usare. Se ne usi solo uno metti 1* solo in quel campo e lascia vuoti gli altri. In quei campi definisci la sequenza da usare: primo account, se occupato usa il secondo ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco neppure io questo ATA ma a giudicare dalla documentazione l'instradamento sui realm non si fà con la tabella dei prefissi, infatti questa (la prima della tua ultima immagine) non ti dà possibilità di scegliere il realm/provider.

Quindi, e credo che Andrea abbia ragione, devi usare i prefissi definiti in "Realm X area code". Ergo *1[Numero] per il provider 1, *2[Numero] per il secondo e via dicendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...