Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento con inverter Daikin bluevolution


lanci

Messaggi consigliati

Ho un impianto con unit° esterne multi e tre split installati, in questo periodo sto stemperando le temperature negli ambienti sfruttando la pompa di calore, alla sere il risultato é accettabile 19,5 gradi, al mattino non supera i 18 18/5. La domanda è, conviene utilizzare il clima quando all'esterno ci sono 6/7 gradi? e poi energeticamente parlando conviene o è meglio il metano?

Grazie per il vs. contributo

 

Dati tecnici Daikin: unita esterna 3MXM40M + 3 unità interne FTXM35M + FTXM20M + CTXM15M

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo impianto per riscaldare non è il massimo, hai un'esterna che fornisce 4 kw e 3 interne che accese in contemporanea ne richiedono 7, quindi è un impianto pensato per il non funzionamento in simultanea.........io penso che in pieno inverno specie al nord da dove scrivo, convenga sempre il metano, se questo è già presente,senza fare il calcoli al millesimo..........tieni presente anche che una pompa di calore intorno ai 2/3 gradi esterni con molta umidità nell'aria cala drasticamente la resa, quindi deve essere un impianto calcolato con tutte le variabili..........nella mezza stagione direi meglio la pompa che il metano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

la pompa di calore conviene fino a quando il costo al KWh non pareggia quello a metro cubo

 

1mc di metano sono 0,7€

1KWh di energia sono 0,21€ (dal 2018 anche meno)

1mc di metano genera 10KWh termici

1KWh a cop 1 fornisce 1KWh termico

 

una stufetta elettrica a cop 1 per scaldare come il metano consumerebbe 10KWh ovvero 2,1€

una pompa di calore a cop 3 invece avrebbe bisogno di 3,33KWh elettrici per fare 10KWh termici ovvero 0,7€

 

quindi il punto di pareggio è a COP 3

il cop è funzione della macchina

la tua e con le combinazioni che hai messo ha uno Scop a 7°C e 20 interni di 4,62 ma il problema è la capacità limitata di erogare KWh 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...