Vai al contenuto
PLC Forum


attivare l'immissione di un campo i/o da un bit


vergalabs

Messaggi consigliati

buongiorno devo frequentemente cambiare valore di una variabile del plc collegata ad un campo i/o nella pagina principale di un tp900, per rendere un po più facile la digitazione del valore ho collegato una tastiera alla porta usb del pannello, tutto funziona correttamente ma se cambio pagina al ritorno nella pagina principale il campo i/o non risulta più selezionato per l'inserimento ( il cursore non lampeggia nel campo ) e devo necessariamente toccare il campo per riatticare l'immissione.

vorrei riuscire ad attivare l'immissione con un bit richiamato dall'attivazione della pagina o dal plc o meglio ancora rendere l'immisione attiva di default per quel campo.

Ho notato che ogni volta che si attiva la pagina ,automaticamente, si seleziona un pulsante ( il bordo diventa a puntini ) magari c'è il modo di attivare di default un pulsante o un campo.

qualcuno ha qualche idea su come fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, puoi sfruttare gli script.

Crea un nuovo script e scrivi:

HmiRuntime.Screens("pages\MAIN_MENU_1").ScreenItems("Campo I/O_1").Activate

Ovviamente dovrai modificare il nome della pagina (pages\main_menu_1) che sarà la pagina dove hai il tuo campo i/o, e lo screenitem (campo i/o_1) che sarà il nome che sarà stato assegnato al tuo oggetto (che vedi nelle sue proprietà)

 

Fatto tutto, spostati nella pagina dove hai il tuo campo i/o, clicca sullo sfondo (ossia attivando le proprietà della pagina stessa).

Negli eventi di pagina caricata, richiama lo script che hai appena creato.

 

In sostanza, ogni volta che la pagina verrà caricata, verrà richiamato lo script che attiverà in automatico il focus su quel campo i/o da te stabilito, permettendoti di scrivere con la tastiera senza dover cliccare nulla.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie desmogiec funziona perfettamente !!

ma mi sai dire dove trovo una lista completa delle ustruzioni che si possono avere negli script ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai ctrl+spazio ti si apre la lista delle funzioni disponibili.

In questo caso, se scrivi hmiruntime. appena digiti il punto ti si apre una finestra con le proprietà disponibili per l'oggetto.

2016_10_18_08_52_16_WinCC_flexible_Advanced_DOSAGGIO_OP_LINEA_8.gif

Il resto è vbscript ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo una funzione attivabile per questo tipo di operazione.

Puoi simulare i tasti freccia della tastiera, per muoverti, ma focalizzare direttamente un oggetto non credo sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...