Vai al contenuto
PLC Forum


Splitter centralizzato Vdsl Ribaltamento prese telefoniche


Bluette

Messaggi consigliati

Salve, ho VDSL e impianto telefonico con splitter centralizzato e ho le idee molto confuse su come effettuare il ribaltamento delle prese telefoniche. Tenete presente che lo splitter è sul pianerottolo, all'esterno dell'appartamento, sopra la porta d'ingresso. Si tratta di un vecchio palazzo in cui il doppino è esterno e quindi a suo tempo l'elettricista l'ha tagliato direttamente e ha messo lo splitter quindì si trova addirittura prima dell'impianto telefonico; il cavo modem arriva direttamente al modem senza attraversare le prese e poco distante c'è una presa. Allego una bozza nella speranza che sia più chiaro.

impianto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_231994

Allora,  rimuovi lo splitter che  non ti serve avendo la fonia in voip. Seleziona l'impianto a una sola presa; cioè devi collegare il doppino in ingresso soltanto al cavo modem( spero che non sia un cavo a pettine con plug rj11) . Per il ribaltamento,  devi  semplicemente prelevare la fonia dall'uscita del modem e trasmettere alle prese d'interesse utilizzando altri doppini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, ma ho un problema, o almeno a me sembra tale. Il doppino ha un plug rj11 ed entra nello splitter; dallo splitter tramite plug rj11 parte il doppino modem: come riunisco doppino e cavo modem? con un connettore tipo questo? 
5-X-Accoppiatore-Rj11-Rj-11-Rete.jpg

Seconda cosa: il cavo del modem non arriva in una presa ma è un cavo volante diciamo così...

terza cosa: posso collegare quindi il cavo dal modem/line1 alla presa più vicina?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Quote

Salve, ho VDSL e impianto telefonico con splitter centralizzato e ho le idee molto confuse su come effettuare il ribaltamento delle prese telefoniche. Tenete presente che lo splitter è sul pianerottolo, all'esterno dell'appartamento, sopra la porta d'ingresso.

Non ho capito , Bluette, Hai linea Vdsl ,quindi in fibra + linea telefonica separata ,già funzionante ? oppure hai messo adesso il Vdsl e vuoi modificare il vecchio impianto telefonico con splitter ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo adsl con splitter centralizzato; ora che sono passata a fibra lo splitter è rimasto dov'era e il collegamento al modem è sempre all'ingresso modem dello splitter. Se provo a mettere un cavo telefonico dal modem ad una presa si sente molto fruscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

OK , allora ,come ha detto anche Michele, devi togliere lo splitter , la linea che viene dall'esterno la mandi direttamente al modem fibra senza altre diramazioni con una normale presa . Poi la linea che esce dal modem per i telefoni la devi mandare alle prese in tutta la casa. Ora dipende dove intendi mettere il modem e come è fatto l'impianto di casa ,se ci sono tubazioni interne e se sono abbastanza larghe da far passare vari cavetti ,se ci sono cavetti esterni a battiscopa ecc. Per sfruttare al massimo il WI-FI del modem conviene mettere questo in una posizione centrale dell'appartamento ,se possibile.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modem preferirei lasciarlo dov'è, zona semi-centrale, perchè è la posizione migliore per le nostre esigenze: massima concentrazione di dispositivi verso quell'area e poco affollamento sui canali wifi; nel resto dell'appartamento (sono 2 appartamenti uniti) ho un extender.

Cavetti esterni non ce ne sono, l'unico è quello del modem che entra da fuori e si collega immediatamente senza passare da prese, un cavo volante. L'impianto telefonico è tutto in canaline ah hoc. 

Facendo le foto ho staccato dallo splitter la linea collegata ai telefono. 

Non ho ben capito una cosa: ok tolgo lo splitter e poi come collego o prolungo il moncone del doppino per fargli raggiungere il modem? 

Scusate le tante domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

basta collegare i due fili del cavo che entra con i due fili del cavo che va verso il modem .Sicuramente sono uno bianco e uno rosso ,basta collegare il bianco con il bianco e il rosso con il rosso . non c'è corrente quindi nessun pericolo . Per unirli si può usare un piccolo connettore o capicorda elettrico , chiedi ad un negoziante . Se posso ti trovo qualche foto .

Ciao

http://201387142630_morsetti_elettrici_mammut.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, finalmente mi si è chiarito il dubbio!!! Grazie! Allora nei prossimi giorni cercherò di trovare e provare questi morsetti. ;) Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Ha già detto Domenico tutto.  Comunque, fossi in te installerei il modem all'entrata dove c'è questo  filtro e da li estenderei dei cavi lan fino a raggiungere le stanze d'interesse ; in questo modo i due doppini in uscita a questo filtro li puoi collegare alle porte line1 e line2 del modem avendo cosi la fonia nella presa tel (affianco al pianerottolo ) e nella  presa dove sta il modem . Dopodiché,  ti consiglierei comprare un buon router (wifi 2.5 ghz e 5.0 ghz)   da collegare in cascata al modem router fornito dal tuo provider

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, anzitutto grazie delle risposte. Siccome deve venire a giorni l'elettricista nel condomino per installare un servizio di telecamere ho deciso che gli affiderò la sistemazione del doppino all'esterno così sarà un lavoro bello pulito. Farò ripristinare il doppino originale che comunque andrà alla presa principale che avevo messo tempo fa e che ha già 2 ingressi rj11. Questa presa conviene cambiarla con una di quelle rj11 che usa tim mi pare? Sempre in questa presa si collegherà la line1, giusto? Si diramerà alle altre prese?

Approfitto e gli faccio mettere un cavo lan come suggerito da michele.

La prima cosa che ho fatto... ho comprato un bel fritz box 3490 e l'ho collegato in cascata :P

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Se la presa non da problemi,  poi lasciarla;  ovviamente dalla presa principale dovrai estendere dei doppini per il ribaltamento ( cosi da far arrivare la fonia alle altre prese) e dei cavi lan fino alle stanze di interesse ; quindi valuta l'installazione del modem a monte

così da sfruttare i doppini che già hai esteso all'epoca . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...