D4ve83 Inserito: 18 ottobre 2016 Segnala Inserito: 18 ottobre 2016 Ciao a tutti, ho comprato e ristrutturato un appartamento all'ultimo piano di una palazzina di 6 piani nell'estate del 2014 e sostituito 2 termosifoni, in salotto e in bagno. In cucina e in camera ho tenuto i vecchi termosifoni. Qui abbiamo il riscaldamento centralizzato e in colonna (una sola di sicuro per cucina e bagno, non so se anche per salotto e camera è una sola colonna oppure due diverse). Durante l'inverno successivo non ho riscontrato problemi di sorta (aria a parte nei nuovi caloriferi che però potevo far uscire) e i 4 caloriferi funzionavano bene. Nel 2015 sono poi state installate le termovalvole, e nell'inverno successivo ho riscontrato dei problemi nei 2 vecchi termosifoni: praticamente, anche impostando la termovalvola sullo 0, entrambi restavano caldissimi, nonostante sembri che la stessa funzioni correttamente, in quanto il tubo dal quale arriva l'acqua rimane freddo. Oramai ho i 2 caloriferi con la termovalvola a 0, ma ogni mattina scalda come se fosse impostata a 5 (al momento ho risolto agendo sulla vite in basso in modo da chiudere quasi completamente i caloriferi quando non mi serve troppo caldo). L'impresa che si occupa dell'impianto di riscaldamento mi ha detto che probabilmente il motivo è che ritorna indietro l'acqua dalla rete di sfogo, e quindi hanno proposto la soluzione di installare le valvole di sfiato su entrambi i termosifoni, eliminando quindi il tubo da dove ho il ritorno dell'acqua calda. Ho chiesto se non fosse stato possibile risolvere il problema intervenendo sulla rete di sfogo, ma mi hanno detto di no (sarà effettivamente così poi!?). Quello che mi chiedevo però è: essendo i caloriferi perfettamente funzionanti e il problema dovuto a un ritorno dell'acqua dalla rete di sfogo, le spese per la verifica del problema e l'installazione delle valvole di sfogo sarebbero di mia competenza oppure condominiale? Nel caso in cui fossero di mia competenza, non potrei pretendere che sia un lavoro effettuato in garanzia, dato che prima dell'installazione delle termovalvole questo problema non si era mai verificato? Grazie
Valejola Inserita: 18 ottobre 2016 Segnala Inserita: 18 ottobre 2016 Perdonami dave83, ma cosa intendi per rete di sfogo? I termosifoni come allacciamento hanno solo andata e ritorno...nient'altro. Al massimo una valvola di sfiato in alto per eliminare l'eventuale aria presente all'interno. E per termovalvole? Intendi le termostatiche? Dici che ti vogliono installare delle valvole di sfiato ma sinceramente non capisco cosa centrino col tuo problema.
miciobicio Inserita: 18 ottobre 2016 Segnala Inserita: 18 ottobre 2016 Se non ho capito male tu hai un tubo di sfiato che esce in alto dal termo, In questo caso è sicuramente è più semplice tagliare lo sfiato e installare una valvolina sul tuo termo che andare a muovere a cercare le colonne di sfogo. Probabilmente quando hanno montato i ripartitori hanno anche messo mano alla centrale, forse hanno cambiato le pompe e sostituito il vaso aperto con un vaso chiuso. Le colonne di alimentazione e di sfiato della caldaia e dei termo che andavano a sfogare nel vaso aperto sono state chiuse e hanno creato una circolazione parassita. Sicuramente è un problema di colonne condominiali e non del singolo appartamento. Ma senza vedere è difficile esprimere giudizi. Comunque lo farei presente all'amministratore...
D4ve83 Inserita: 18 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2016 Sì scusate se sbaglio qualche termine tecnico, ma quello che dice miciobicio sembra azzeccato. Sì Valejola intendevo dire valvole termostatiche. Ti riporto quello che mi è stato scritto sulla nota di lavoro: Quote sì consiglia di installare detentetore sulla rete di sfogo aria per poter chiudere e isolare il calorifero. Oggi però mi ha parlato di valvola di sfiato ed eliminazione dello tubo di sfiato
Messaggi consigliati