Vai al contenuto
PLC Forum


Multifunzione Officejet 4630 che si dimentica l'ora esatta...


Sven_G

Messaggi consigliati

Il problema è apparso fin dall'inizio, durante la fase di impostazione iniziale, con messaggi sul display del tipo "impossibile impostare data ed ora", o qualcosa del genere; poi, semplicemente la stampante ha smesso di memorizzare data ed ora esatta, rimanendo indietro in maniera un po' "random": l'unica occasione in cui viene visualizzata l'ora esatta è quando si stampa dal PC (o Mac, in questo caso), cioè quando viene pilotata da un software esterno (mentre nell'interfaccia di gestione web i cambiamenti di data ed ora non hanno più alcun effetto e tutto rimane, nella relativa pagina di configurazione, su 00:00:00, ecc. ecc.).

 

Evidentemente, si tratta di un problema a livello di hardware: e siccome la stampante in questione non sembra essere dotata di batteria tampone interna (qualcuno sul web ha parlato invece di un semplice condensatore: può essere?), con ogni probabilità bisogna sostituire qualche componente in laboratorio.

 

In sostanza, la stampante ha perso la memoria del tempo corrente: pensate che si possa fare qualcosa, per il modello in questione? Bisognerebbe sapere come e dove viene memorizzata la data e l'ora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, può non essere dotata di batteria tampone e al suo posto può esserci un condensatore, non si tratta di un normale condensatore ma di un cosiddetto supercondensatore con capacità nell'ordine dei Farad e una bassa tensione di isolamento, tipo 3 o 4V.

 

A volte visivamente è identico a un normale elettrolitico, altre volte somiglia a una batteria dotata di lamelle, ma si riconosce sempre dalla marcatura. A volte se ne va in perdita e va sostituito, comunque se da nuova manteneva l'orario anche per dei giorni con la spina staccata, è più probabile che ci sia una batteria tampone che un supercondensatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...