Vai al contenuto
PLC Forum


Pro bono Clima R22


minamax

Messaggi consigliati

Installo di mestiere in una grossa azienda.

 

Per una amica della suocera!!!  quindi un obbligo....:superlol:vado a controllare un clima obsoleto in R22 quindi mono on off

i dati: 

dislivello UE UI 2,5mt 

lunghezza linea 8 mt

4 curve 90°

in raffreddamento:

pressione /temperatura 5 bar /6 °C

delta T su evaporatore 12°C   

carica pare ok. funzionamento soddisfacente anche data l'età ( certo non mi metto a recuperare e ricaricare con 422 a peso)

 

in riscaldamento però:

la pressione sale fino 20 bar in un tempo di circa 60 sec

 temperatura condens. corrispondente circa 54°C e andrebbe bene ma......

raggiunti i 20 bar con tubo 3/8 a temperatura di 60°C la pressione lentamente cala fino a stabilizzarsi a 12 bar (la rumorosità cambia )

pressione troppo bassa visto che la temperatura di condensazione corrispondente è di 33-35°C e di fatti dal condensatore (adesso UI) esce aria a soli 30°C, troppo pochi per riscaldare l'ambiente.

il tubo 1/4 a 17°C

Valvola di inversione, controllato funzionamento elettrocalamita. non posso sapere se devia perfettamente ( potrebbe essere lei la colpevole)

condensatore ed evaporatore puliti, filtri aria puliti.

 

ora..... data l'età del clima non vale nemmeno la pena impiegarci altro tempo. 

ma qualcuno ha avuto caso come questo? è diventata una questione di cultura personale:angry:

in particolar modo come spiegare l'aumento di pressione fino a pressione di funzionamento corretto e successivo calo e stabilizzazione della pressione a 12 Bar?

ho pensato al tubo da 3/8 strozzato..ma dovrebbe esserlo tanto da essere inteso dal circuito come un capillare , quindi dovrebbe influenzare anche il funzionamento in freddo.

a voi......

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La ventola gira anche il compressore. 

E successo che dopo qualche minuto si sia fermato ventola e compressore  ma tempo 30 sec é ripartito tutto.

É successo solo una volta in tutti i test fatti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il condensatore è pulito?

Con la luce del telefonino ad esempio, riesci a vederla attraverso le alette della batteria?

Se non è pulito può essere che la pressione si sia alzata troppo ed è interivenuta la sicurezza fino a riportarla a valori normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Frigorista é una cosa che in ditta facciamo regolarmente durante le manutenzioni, uso prodotto poi lavo con getto d'acqua e asciugo con compressore..e quando possibile apro il coperchio...qui é stato fatto.s ia dentro che fuori.... 

Le alette sono sufficientemente"pettinate".

Come scritto prima é diventata una sfida per cultura personale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi la pressione corretta in r22 é quella che raggiunge nei primi 60 sec ...che raggiunge i 20 bar...poi arrivata lì cala vino a 12 che sono un po' pochino per riscaldare:(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Può essere un po' scarico, per un minuto non te ne accorgi perché le pressioni non si sono stabilizzate, ma quando è andato per un po' il gas è poco e non riscalda.

Dovresti provare le pressioni in raffreddamento tenendo un po' ostruito il condensatore con un cartone per simulare il funzionamento in estate, e vedi a quanto lavori in bassa, se sei attorno ai +5 sei carico, verso 0 gradi sei scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in freddo come ho scritto sta proprio 5 bar... é una delle prime prove...ma quella di ostuire con un cartone non l'ho pensata perché in effetti a 23 gradi fronte mare un grosso carico termico non c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

pressione /temperatura 5 bar /6 °C

Quote

23 gradi fronte mare

6° di evaporazione con tamb di 23° non sembra male, certo una misura del surriscaldamento toglierebbe ogni dubbio.

Bisognerebbe conoscere il circuito magari una ritegno che non apre..

Link al commento
Condividi su altri siti

ha la sonda aria sull'unità esterna?

hai misuratore il valore del condensatore del ventilatore unita esterna?

è a capillare singolo o di quelle con capillari in serie?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tipo di climatizzatori per non sovraccaricare il compressore a pompa di calore quando fuori c'è poco freddo  hanno nella unità interna un termistore a contatto della batteria di scambio che arresta la ventola esterna e poi la fa ripartire

 

Per me il problema è quello per questo ho chiesto se gira la ventola esterna continua a girare sempre non tanto se gira in assoluto ma durante tutto il ciclo di lavoro della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

:wacko:No niente sonda su unità  ext ma solo su unità  interna.

 

Quasi quasi per sfida personale recupero r 22 e ricarico a peso con 422 

In ciclo freddo funziona tutto ok come scritto in precedenza e 

La ventola esterna in freddo gira sempre

La ventola esterna gira sempre  anche in caldo.

Cambiare  la valvola di inversione proprio non mi va

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh certo vuotare tutto e ricaricare in caso di dubbio è sempre la cosa migliore, il problema è che il 422 non è il 22 anche se ci assomiglia molto, e il peso che devi mettere non è lo stesso di quello che togli, di solito ne metti l'80% a peso e per la carica finale continui a manometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

parere personale, ma più facile che sia "spompo" il compressore che non la 4 vie guasta

comunque, puoi sempre verificare che non sia quella, misura le temperature sulla bassa e sulla linea in aspirazione al compressore, se ci sono significative variazioni di temperatura, hai la 4 vie che non si posiziona o trafila internamente

 

se lo passi a 422 non dovrebbe comunque scaldare meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo spompo.(tra le cose più ovvie data l'età)...ci ho pensato pure io.....in freddo le pressioni sono piu moderate.. qui l'affaticamento é meno visibile .ma rimane il fatto che alla pressione di esercizio giusta ci arriva.(20 bar) ..ma poi scende e sistabilizzaa a 12. Click....grazie per il suggerimento ....appena riesco  faccio queste misure con il termometro differenziale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giusto .sono passato Lunedì a sistemareuna  telecamera  che  con il terremoto aveva deciso di non funzionare più...e nel frattempo ho provato a vedere se mi veniva in mente qualcos'altro e si il calo di pressione  coincide l'inizio della ventilazione sull'unità interna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ambiente da riscaldare....temperatura casalinga 18°c..

É sullo scarico che sono molto combattuto...perché in raffreddamento le pressioni sono corrette. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Minamax ripeto, lo so che è frustante ma non si sistema solo guardandolo con la forza del pensiero.

I sintomi sono anche quelli di un clima scarico, adesso è inverno quindi che in estate funziona bene è rilevante fino ad un certo punto, o cominci ad escludere qualche causa o arriva l'estate e hai risolto i problemi.

Dato che installi suppongo tu abbia tutto quello che serve, fai un bel recupero in una bombola ben sottovuoto, peso lordo meno tara uguale peso netto, se corrisponde alla targhetta fai un bel vuoto all impianto e rimetti dentro il gas e cominci a cercare altre cause, altrimenti comincia a sostituire sonde e centraline a casaccio sperando sia carico e che risolvi.

Secondo me questo è un sistema sbagliato, ma sei tu che deve decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...