Vai al contenuto
PLC Forum


controllo temperatura serbatoio


Elektr

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

cortesemente vorrei un vostro parere e consiglio su quali componenti più idonei da impiegare per il controllo di temperatura di un serbatoio. 

si deve controllare la temperatura di un serbatoio contenente liquido la quale dovrebbe essere tenuta a 60 gradi circa.

Per il riscaldamento si usa un iniettore di vapore comandato da un elettrovalvola che fa uscire vapore fino ad arrivare al set point impostato.

Ci andrà anche un livello il quale darà il consenso al riscaldamento solamente quando c'è un minimo di battente di liquido.

La temperatura verrà rilevata da una sonda pt100.

Ci andrà una centralina elettronica che gestisce in ingresso la temperatura e il livello e in uscita l'elettrovalvola

in linea di massima questo è il funzionamento

Quali componenti sono più idonei per questo scopo?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che si uniranno alla discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta un termoregolatore tipo Ascon, Gefran, etc.

Oppure usi un microplc, ad esempio kernel, e ti fai il regolatore di temperatura più i 2 consensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che dovrai riempire la camicia del serbatoio con vapore a bassa pressione. in tal caso un problema piuttosto importante è svuotare la camicia dall'acqua che si crea al raffreddamento della condensa dopo un ciclo di riscaldamento.Di solito si mette una valvola temporizzata che scarica l'acqua prima di iniettare vapore...per il resto dipende dal liquido da scaldare inteso come inerzia termica. A mio parere i rislutati si ottengono facendo una modulazione tipo pwm su una valvola pneumatica adatta a frequenti commutazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

e non dimenticare di agitare il liquido durante il riscaldamento.

non dici le dimensioni del serbatoio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte che avete dato.

Quote

Basta un termoregolatore tipo Ascon, Gefran, etc.

Oppure usi un microplc, ad esempio kernel, e ti fai il regolatore di temperatura più i 2 consensi.

 

Ho dato uno sguardo al sito e ho visto i prodotti della gefran e Ascon, sembrano buoni prodotti per la termoregolazione. Da quanto ho visto però hanno solo ingressi per termocoppia e termoresistenze. A me servirebbe una centralina oltre che all'ingresso del sensore di temperatura, abbia un altro ingresso ( potrebbe andare bene un livellosato con un contatto NC/NA) che dia il consenso al riscaldamento soltanto quando c'è livello.

 

Quote

Immagino che dovrai riempire la camicia del serbatoio con vapore a bassa pressione. in tal caso un problema piuttosto importante è svuotare la camicia dall'acqua che si crea al raffreddamento della condensa dopo un ciclo di riscaldamento.Di solito si mette una valvola temporizzata che scarica l'acqua prima di iniettare vapore...per il resto dipende dal liquido da scaldare inteso come inerzia termica. A mio parere i rislutati si ottengono facendo una modulazione tipo pwm su una valvola pneumatica adatta a frequenti commutazioni

 

 

il riscaldamento del liquido avverrà insufflando direttamente vapore all'interno dal fondo del serbatoio tramite un iniettore di vapore comandato da una semplice elettrovalvola.

Ovviamente come dici tu una modulazione della temperatura con valvola regolatrice permette di avere risultati più precisi

 

Quote

e non dimenticare di agitare il liquido durante il riscaldamento.

non dici le dimensioni del serbatoio.

 

il liquido verrà agitato sia dal vapore che entra direttamente a contatto con esso e sia quando arriva nel serbatoio dalla parte alta spinto da una pompa centrifuga

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

che dia il consenso al riscaldamento soltanto quando c'è livello.

 

Puoi semplicemente mettere in serie il contatto al comando dell'attuatore ed hai il tuo consenso al riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio per la risposta

Io avevo pensato di portare direttamente il contatto del livellostato alla centralina in modo da avere visibile il suo stato

ma credo che potrebbe anche andare bene anche come hai prospettato tu

 

Quote

non dici le dimensioni del serbatoio.

 

La sua capacità è 4000 litri

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

in modo da avere visibile il suo stato

 

Semplice.

Invece di comandare direttamente l'attuatore interponi un relè doppio scambio: con uno scambio piloti la lampada spia, mentre con l'altro dai il consenso all'attuatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...