Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buondì a tutti

Come da titolo il mio impianto di riscadalmento sembra perdere acqua.

Era già un paio d'anni che prima di accendere il riscaldamento dovevo aggiungere acqua alla caldaia.

Con la pressione portata ad 1 bar arrivavo a fine stagione fredda che la pressione era quasi a 0.20 bar circa

Pensando che la vecchia caldaia degli anni 80 perdesse acqua l'ho cambiata in giugno con una nuova a condensazione ma a quanto pare il problema della perdita non era la caldaia.

Ho acceso il riscaldamento circa 20 giorni fà e la caldaia nuova, l'altro giorno, è andata in blocco perchè senza acqua.

Ho cercato tracce di bagnato vicino ai termosifoni ma nulla.

Ora chiedo al forum se c'è un metodo o un modo per scoprire questa fuga d'acqua.

Grazie 1000 a tutti

Inserita:

Se nell'impianto è presente un collettore, esterno o incassato, controlla li che 9 volte su 10 è il colpevole.

Inserita:

alcune minime perdite o evaporazioni sono difficili da trovare, se nella caldaia o in altre parti dell'impianto vi è/sono valvola spurgo aria

in alcuni casi si nota la fuoriuscita di acqua (sporco biancastro)

Inserita:

se non ci sono perdite controlla la pressione del vaso di espansione anche se nuovo potrebbe essere scarico provalo a caldaia vuota con un manometro deve essere a 1 bar quando il vaso e' senza aria basta 1/2 bicchiere di acqua per sfiatare un radiatore che la pressione va a zero.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte

Purtroppo non è presente un collettore ne interno ne esterno e siccome il calo di pressione avveniva anche con la vecchia caldaia io escluderei che siano parti della nuova caldaia che causano il calo di pressione

Una particolarità strana di questo impianto è che l'acqua in caldaia è calata andando a zero quando ho abbassato la temperatura dal termostato perchè in casa casa c'era troppo caldo.

Mi pare facesse così anche con l'altra caldaia, cioè appena si abbassava la regolazione della temperatura calava la pressione nell'impianto.

Grazie a tutti di nuovo

Inserita:

Domanda da 1 milioni di dollari : la valvola di sicurezza della caldaia è per caso collegata ad uno scarico? 

Inserita:

la pressione dell'impianto cambia troppo solo se il vaso e' scarico o sottodimensionato.

Inserita:

Grazie per l'interessamento Valejola ma la valvola di sicurezza non è collegata ad uno scarico

Grazie anche a bsd88 magari domani proverò a contattare il CAT

Inserita:

Una particolarità strana di questo impianto è che l'acqua in caldaia è calata andando a zero quando ho abbassato la temperatura dal termostato perchè in casa casa c'era troppo caldo.

Mi pare facesse così anche con l'altra caldaia, cioè appena si abbassava la regolazione della temperatura calava la pressione nell'impianto.

Se c'è una microperdita da fessurazione nei tubi o nei raccordi, con la dilatazione del metallo caldo la perdita di può arrestare, Poi quando i tubi si raffreddano la perdita ricomincia.

Quando abbassi il termostato spegni la caldaia e tubi si raffreddano

Basta una goccia per far calare la pressione. Noti macchie di umidità nei muri o nei soffitto sotto il tuo impianto?

Inserita:

Grazie Miciobicio

Direi che il comportamento del mio impianto è quello che scrivi nel tuo messaggio.

Purtroppo non vedo nessuna macchia di umidità, e non ho trovato nessuna goccia d'acqua neanche passando con una mano nei raccordi dei termosifoni.

Per questo chiedevo se esiste un metodo per scoprire questa fuga d'acqua.

Mi sembra che non mi resti che tenere monitorato la pressione in caldaia e aspettare che magari questa fuga d'acqua si faccia notare di più