Vai al contenuto
PLC Forum


Invio sms da inserimento scenario con chiave


hulio75

Messaggi consigliati

Salve,

sto cercando di impostare la mia 515 ad inviarmi un sms ogni qual volta si inserisce o disinserisce uno scenario tramite una chiave.

io ho fatto in evento programmato 1 sul numero che deve ricevere sms spunta su attivazione, combinatore automatico disattivato e ho abilitato invio sms scegliendo l sms personalizzato.

poi sono andato in equazione

Evento  su applicazione scenario  e ho messo inserito

i temporizzatori

temporizzatore 1 tempo 3 evento on 1 riconoscimento chiave valida fronte attivazione e spuntato avvia temporizzatore 

temporzzatore 2 tempo 3 evento on 1 applicazione scenario inserito fronte attivazione e spuntato avvia temporizzatore

temporzzatore 3 tempo 3 evento on 1 applicazione scenario disinserito fronte attivazione e spuntato avvia temporizzatore

 

Creo equazione

E0360 AND T0000 AND T0001

 

ma purtroppo non succede nulla 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Hulio, non capisco esattamente cosa vuoi fare. Allora tu vuoi essere avvisato quando una chiave inserisce o disinserisce uno scenario, corretto?

Non puoi fare tutto con unico evento programmabile, bensì due per codice.

Penso che il tuo errore sia stato quello di inserire due volte l' applicazione dello scenario, cioè una volta solo come scenario "E0360" e la seconda nel temporizzatore, quindi dovresti risolvere semplicemente rimuovendo dall' equazione T0002.

Sopra hai citato tre temporizzatori ma in equazione ne hai  inseriti solo due, puoi spiegarti meglio? 

Essendo il riconoscimento chiave evento impulsivo, hai fatto bene e devi necessariamente usare un temporizzatore.

Io farei così: (innanzitutto nell' equazione come primo elemento metterei il temporizzatore che si avvia quando viene riconosciuta una determinata chiave, così facendo quando viene avvicinata una chiave differente il calcolo dell' equazione non parte nemmeno)

 

Evento programmabile 1 (chiave1+scenario disinserito)

T0009 AND E0360 o <Temporizzatore10> AND <Applicazione scenario(Disinserito     )>  

Evento programmabile 2 (chiave1+scenario inserito)

T0009 AND E0362  o <Temporizzatore10> AND <Applicazione scenario(Totale          )>  

 

Evento programmabile 3 (chiave2+scenario disinserito)

T0009 AND E0360 o <Temporizzatore10> AND <Applicazione scenario(Disinserito     )>  

Evento programmabile 4 (chiave2+scenario inserito)

T0009 AND E0362  o <Temporizzatore10> AND <Applicazione scenario(Totale          )>  

 

Ho impostato il temporizzatore su "evento on" riconoscimento chiave valida a fronte di attivazione, tempo 5 secondi ma puoi anche meno.

Fammi sapere

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma forse sono io sbrigativo. Si vuole un SMS ogni volta che viene usata una chiave per inserimento o disinserimento. Esistono gli eventi "riconoscimento chiave valida" e "applicazione scenario".  Non bastano quelli senza scomodare gli eventi programmabili? Oppure non ho capito cosa si richiede...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

iTony, l'utente vuole ricevere un sms quando uno scenario viene disinserito e inserito da una chiave. Se usi l'evento applicazione scenario, a prescindere da chi inserisce o disinserisce, partirà un sms. Idem per l'evento di riconosciuta chiave, chiunque avvicini una chiave.....partirebbe sempre un sms. Con l'evento programmabile in AND l'sms partirebbbe solo quando entrambi gli eventi si verificano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, però se la donna delle pulizie ha una chiave sua basta l'evento di riconoscimento chiave...

Penso di aver capito che si vogliono monitorare solo gli orari di questa signora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo quello che dici. 

So che non ha senso ma se per caso avvicina il tag al lettore senza accedere in casa, si avrebbe comunque la segnalazione. Così si è sicuri che oltre ad avere avvicinato il tag si è disinserito l'impianto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho modificato facendo

un temporizzatore solo  il primo come riconoscimento chiave valida

un evento programmato 1 

equazione nell evento applixcazione scenario inserito e temporizzatore chiave valida

T0000 AND E0360

 

un evento programmato 2

Come prima ma con scenario disinserito

T0000 AND E0362

 

sulla tastiera vedo il simbolo dell sms ma non ricevo nulla.

 

Per il metodo suggerito da itony non riesco a capire come impostare sms quando disinserisco lo scenario

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedi il

simbolo dell'sms significa che l'equazione si è verificata, quindi l'evento programmabile è corretto; per ulteriore conferma potresti attivare la sirena esterna. Ora se l'sms non arriva può trattarsi di un'errata configurazione degli sms o credito insufficiente ma avresti la segnalazione di credito scarso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa succede dopo aver ricaricaro il credito...

 

all inserimento dello scenario mi arrivano due sms e una telefonata

1 sms scenariodisinserito

2 sm scenario inserito

e poi telefonata

 

All disinserimento 

1 sms di scenario disinserito

e telefonata

 

per il sms di credito scarso non sono ancora riuscito a configurare il nexus che è una versione non aggiornabile.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se seleziono il temporizatore su 

Avvia temporizzatore Tempo(sec)secondi dopo Efenti on

mininvia un solo sms ma mi parte una chiamata vocale nel inserimento dello scenario

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non uso inim, ma usa una zona di comodo che abbini solo a quel codice, e quando viene inserita e disinserita te lo notifica. Gli altri codici non avendola abbinata non generano notifiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie enrib, così facendo non ho piu chiamate, solo che manda sempre lo stesso sms personalizzato di disinserimento come se eseguisse solo un vento sia in attivazione che disattivazione degli scenari.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto tuttala discussione ma penso che tu abbia creato solo un evento e programmato il numero per attivazione e ripristino.

per avere sms diversi bisognerà creare eventi diversi quindi nel tuo caso due eventi programmati.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho fatto due eventi

un evento programmato 1 

equazione nell evento applixcazione scenario inserito e temporizzatore chiave valida

T0000 AND E0360

 

un evento programmato 2

Come prima ma con scenario disinserito

T0000 AND E0362

 

Ma ho spuntato il numero solo su attivazione nei due eventi

Link al commento
Condividi su altri siti

@hulio75

evidentemente non hai capito quello che ti ho chiesto di controllare..., e anche quello che ti ha detto Enrib.

 

In risposta hai messo due immagini di Applicazione scenari che non servono a niente se non quello che non hai associato numeri di telefono. (inoltre non hai dato dei nomi agli scenari e non capisco come tu faccia a lavorare).

Quello che serve sono le associazioni dei numeri da chiamare nei due eventi programmabili, ed è lì che è il problema.

 

Nei numeri di telefono, se si vuole ricevere solo sms, vanno impostati 2 numeri per ogni utente che deve ricevere il messaggio che serve a te.

Se il numero che deve ricevere l messaggio solo sms, devi duplicarlo:

 

es.con tuo numero di telefono Hulio 392xxxxxxx, ...devi impostare due numeri

1- "Hulio", Vocale 392xxxxxxx 

2- "Hulio solo sms", Nullo 392xxxxxxx al quale abiliti "in Nexus" l'sms automatico o quello personalizzato.

 

Quindi ai due eventi programmabili  devi associare il numero "Hulio solo smas" (quindi non Holio) se vuoi che sia inviato solo sms. "Hulio" lo userai solo per gli eventi che devono inviare un messaggio vocale 

 

PS. attribuisci i nomi (etichette) a tutto, anche agli eventi programmati se vuoi che siano comprensibili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Riprendo il,topic perché è giunto il momento di sistemare la cosa...

 

io ho duplicato i numeri creando un numero per gli sms,nullo, e uno per le telefonate

poi in evento programmabile ho creato due eventi

SERVIZIO ON

Equazione  T0000 AND E0360 

selezionando Avvia temporizatore su Eventi on , temporizzatore ho messo come tempo 5sec e come Ecento on 1 ho messo Riconoscimento chiave valida chiave X

SERVIZIO OFF 

uguale al primo cambiando in E0361

 

ora se spunto in ogni evento l opzione Attivazione in corrispondenza del numero ricevo due sms, quello di attivazione e quello riferito alla disattivazione, ogni volta che attivo o disattivo.

 

In applicazione scenario non ho abilitato nulla...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ora se spunto in ogni evento l opzione Attivazione in corrispondenza del numero ricevo due sms, quello di attivazione e quello riferito alla disattivazione, ogni volta che attivo o disattivo.

 

@hulio75, vedo che hai compreso come indirizzare solo sms a un numero telefonico "nullo", ma... equazioni e temporizzatore evidentemente sono errati se ricevi 2 sms di attivazione e disattivazione.

 

Posso darti degli inputs per comprendere l'errore, ma Intanto ti chiedo di precisare la traduzione di E0360 e E0361 per una comprensione dell'equazione; infatti devi descrivere lo scenario corrispondente altrimentiì si capisce solo che trattasi dello scenario 1 e dello scenario 2.

A presto

 

ps:  quando per un errore, qualcosa non va  in un evento programmabile, la cosa da fare e controllare la successione degli eventi nello storico di centrale. Sicuramente nel tuo caso si verificheranno tutti e due gli eventi programmabili in sequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono diventati E0361 e E0362? 

Prima hai indicato E0360 e E0361.......................... cerca di essere preciso @hulio75 altrimenti non si conclude niente.

 

Comunque le equazioni vanno scritte in chiaro affinché siano capite da chi legge.

 

Scrivere   ( T0000 AND E0756 ) è incomprensibile per chi legge dato che è Il codice compilato e che dipende dal tipo di centrale e dal programma,

mentre 

scrivere   ( <Temporizzatore1> AND <Applicazione scenario(INSERITO          )> )  è il codice sorgente che risulta comprensibile assieme alla descrizione del/dei temporizzatori.

 

Quote

ora se spunto in ogni evento l opzione Attivazione in corrispondenza del numero ricevo due sms, quello di attivazione e quello riferito alla disattivazione

 

è giusto che vengono inviati due sms perché con le tue equazioni e un solo temporizzatore si verificano ambedue gli eventi programmati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...