Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica funzionamento fotoaccoppiatore


mc1988

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
ho una scheda di gestione assi di una macchina di taglio laminati polimerici (carbonio) che è guasta.
Il tecnico della casa costruttrice della macchina si è limitato a dire che va sostituita e che mi invierà direttamente la nuova dal loro magazzino centrale in Francia (è un prodotto custom).
Ora ho visto che su questa scheda c'è un buon numero di fotoaccoppiatori Sharp PC932 e sospetto che sia proprio qualcuno di questi a non funzionare più.
(Qui il datasheet del fotoaccoppiatore: http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/Sharp/mXurstx.pdf .)
Posso verificare, procedendo uno per volta con pazienza, se i singoli fotoaccoppiatori funzionano? Se sì, in che modo? Dispongo di multimetri digitali ed analogici ma non di oscilloscopio.
Mi piacerebbe riuscire, con un pizzico di fortuna, a fare con successo la ricerca guasto sulla scheda e a ripararla senza doverla acquistare, risparmiando tempo e "cucuzze"... come facevano gli eccellenti radiotecnici di una volta, che erano tecnici appunto e non "vili cambiapezzi". 
Grazie,
saluti.
mc1988

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...