Vai al contenuto
PLC Forum


ALIMENTAZIONE ARIA COMPRESSA AD UNA MACCHINA LAVORAZIONE LAMIERE CON SISTEMI DI COMANDO E CONTROLLO FUNZIONI PNEUMATICI


pgrusconi

Messaggi consigliati

Su una macchina industriale ho un assorbimento di aria compressa pari a 10.000Nlitri/min a 6 bar. Come faccio a dimensionare il compressore per alimentare detto cario pneumatico

 

Grazie

RUS

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se ripeto la richiesta

 

Chiedo aiuto, mi spiego meglio

 

ALIMENTAZIONE ARIA COMPRESSA AD UNA MACCHINA LAVORAZIONE LAMIERE CON SISTEMI DI COMANDO E  CONTROLLO FUNZIONI  PNEUMATICI

Su una macchina industriale ho un assorbimento di aria compressa pari a 10.000Nlitri/min a 6 bar. Come faccio a dimensionare il compressore per alimentare detto carico pneumatico? Cioè quale dovrà essere la taglia e o la portata del compressore riferita alla pressione atmosferica di aspirazione, oppure riferita alla pressione di mandata a  6 Bar?

 

Mille Grazie

RUS

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

 

Scusate  se  ripeto la mia richiesta, forse sono stato poco chiaro nella mia precedente di ieri sera 

 

Ho una macchina per la lavorazione delle lamiere che richiede un assorbimento di aria compressa pari a 10.000 NLitri/min a 6 BAR. Come faccio a definire il compressore per alimentare detto carico pneumatico? Cioè di quale taglia e portata deve essere il compressore riferito alla pressione atmosferica di spirazione aria, oppure quale portata deve avere il compressore riferita alla pressione di esercizio a 6 Bar?

 

Mille grazie

 

Rus

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riunito le 2 discussioni.

Continua solo con questa senza aprirne altre. Il regolamento viata il multi 3d proprio per evitare confusioni e disguidi nelle rispsote.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è un'esercizio o devi farlo acquistare?

 

nel secondo caso direi che la cosa migliore è sfruttare il servizio tecnico di un produttore di compressori.

o comunque cominciare guardandone la documentazione tecnica e i cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

 

Confermo che devo farlo acquistare

 

I costruttori mi dicono che la portata aria da considerare è quella in aspirazione del compressore a pressione atmosferica.

Quindi il compressore deve essere dimensionato sui 10000 litri minuto in aspirazione  anche se si parla di Nlitri minuti, che è il consumo della macchina.

Io pensavo che tenendo conto della pressione fosse sufficiente un compressore da 10.000 Litri diviso i  6 Bar di pressione e quindi un compressore da 1600 litri minuti 

 

Ecco perchè mi serviva anche un Vostro parere

 

Grazie

Saluti 

 

Rus

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...