Vai al contenuto
PLC Forum


si congela evaporatore cella frigo


forzaagostino

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti,

come da titolo ho una cella frigo ventilata che non riesce ad arrivare alla temperatura di 4 gradi perchè si congela totalmente l'evaporatore non condentendo la circolazione dell'aria fredda, e, di conseguenza, non raggiungento la temeperatura impostata non si azionano neppure le resistenze di sbrinamento.

Siccome penso sia imputata la valvola di espansione devo per forza sostituirla oppure si può regolare?. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

O l' aria non circola bene o non sbrina perché la centralina è guasta.

A parte che devi dare un dato di pressione (a evaporatore NON congelato), com'è il sistema di sbrinamento?

A resistenza?

A tempo?

Devi essere più preciso così non si può rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Se congela completamente, tutta superfice per intenderci, probabilmente hai le resistenze di sbrinamento guaste oppure l'orologio che è andato, oppure la centralina/regolatore con dei problemi.

 

Pero' come giustamente dice Modena devi dare piu' informazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Siccome penso sia imputata la valvola di espansione

quale/i è/sono il/i dato/i che ti fa/fanno pensare questo?

 

Quote

devo per forza sostituirla oppure si può regolare?.

se nessuno la tocca non si stara da sola

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e scusatemi se non ho risposto prima,

andiamo con ordine: questa è una vecchia cella che non funzionava da anni, io la ho smontata e la ho rimontata  per refrigerare carne in una cella di circa 9 metri cubi.

IL gruppo motore da 1 hp a R22, l'evaporatore è ventilato e lo sbinamento con resistenze elettriche vengono azionate, dopo aver raggiunto la temperatura impostata, da un temporizzatore meccanico.

L'impianto è di tipo analogico con termostato prodigi e il termometro è a lancetta.

IL problema è che non riesce a raggiungere la temperatura impostata di 4 gradi perchè l'evaporatore si congela totalmente non consentendo la circolazione dell'aria fredda.

Non raggiungendo i 4 gradi il compressore gira di continuo e di consequenza le resistenze di sbrinamente non si azionano.

Da quello che so, normalmente un'impinato ventilato con valvola di espansione non dovrebbe congelarsi perchè la sonda della valvola è messa sul ritorno dell'evaporatore.

Personalmente non sono un'esperto su questi tipi di impianti e vi chiedo scusa se avrò detto qualche cavolata, perchè  generalmente lavoro su frigoriferi di tipo domestico.

Per l'istallazione di questo impianto mi sono limitato a smontarlo da dove era ho rimontato il tutto e dopo aver fatto il vuoto e aggiunto altro freon lo ho messo in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Puoi dire la temperatura/pressione di evaporazione?

Solo questo, ovviamente NON ad evaporatore congelato, ma quando le alette SONO LIBERE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

In tutti i modi c'è qualcosa che non torna, se poniamo hai il set Point a +4, hai due strade:

la prima è che l'impianto è carico quindi a +4 per un po' di volte ci arriva, poi se c'è qualche problema allo sbrinamento poco a poco l'evaporatore si riempie di ghiaccio e non raffredda più. 

La seconda è che è scarico quindi non raffredda, ghiaccerà un po' all inizio dell evaporatore ma non arriverà a +4.

Quando avrai la certezza che l'impianto è carico ( e non potrebbe essere altrimenti perché altrimenti il ghiaccio non potrebbe impaccare tutto l'evaporatore) potrai dedicarti al sistema elettrico di sbrinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti e scusatemi per non aver risposto prima, ho avuto un problema con il mio computer.

In merito alla discussione ho risolto il problema sostituendo la termovalvola di espansione.

Di nuovo grazie a che ha dedicato il suo tempo per seguire la mia discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...