Vai al contenuto
PLC Forum


Sniffing RS232


zanac

Messaggi consigliati


Ad integrazione...

prima sniffata....

 

Provate a collegarvi con realterm e connettersi con la porta settata a:
57600bps, 8 bit data, 1 bit start, 1 bit stop, bit di parità impostato a pari

quindi inviate i seguenti hex:
0x00 0x00 0x00 0x1f 0xfe 0x00 0x04 0x21

 

Poi se mi dite cosa vi risponde... vi dico cosa ho intuito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno che mi aiuta? Se avete bisogno di supporto e non sapete come fare mandare quella sequenza di "hex", fatemi sapere che vi do dettaglio su come fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, obiettivo finale è farse il reverse enginering dei comandi base del software inim...

quella sequenza è, in teoria, la sniffata del comando per leggere l'ultimo stato della centrale... dovrebbe tornare una sequenza di hex contenente in formato little endian l'ultima anomalia rilevata, non è un comando quindi "dispositivo" ma di lettura.

 

 

edit: ad integrazione... il mio sogno è integrare inim con la domotica, poter spegnere la vmc se vengono aperte le finestre è solo uno dei tanti esempi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno sniffer su una 232 è una cosa abbastanza semplice, basta disporre di un PC libero con una porta con convertitore rs232 (visto che oramai nessun pc ha la porta rs232) e connettere la porta in parallelo alla linea . Poi basta un qualsiasi programma free che si trova sul webb, tipo hyperterminal, per leggere tutto quello che transita sulla linea.

Gli sniffer rs232 si son sempre fatti in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio: io faccio in modo diverso, in un modo "più software" e "meno hardware" :P

Detto questo non ho problemi nello sniffing (sono quasi 20 anni che faccio queste cose). comunque se nessuno ha competenze per supportarmi nella mia attività di studio del protocollo inim, poco male... vado avanti per conto mio e grazie lo stesso a tutti, peccato però, sarebbe stato più facile potendo contare su sequenze di risposta di altre centraline.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Livio: io faccio in modo diverso, in un modo "più software" e "meno hardware

 

Si ci sono tnti modi ma questo, a mio giudizio, è ancora il più facile ed il più affidabile. Ti garantisce di leggere cosa effettivamente transita sulla linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...