Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza trasmissioni sistemi di uplink satellitare


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Sarà capitato a tutti – magari in occasioni di eventi importanti – di vedere i furgoni che le varie emittenti televisive usano per la trasmissione in diretta via satellite di questi aventi. La mia curiosità è questa: con quale potenza «sparano» il segnale verso il satellite? A logica direi con potenze molto elevate...ma quanto? Per gli apparati fissi (per intenderci quelli installati presso i centri di produzione) la potenza usata è la medesima?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_83838
Quote

da quello che mi ricordo più alta è la frequenza e minore è la potenza e piu direttiva è l'onda, penso sulle decine di W, forse meno di 100 W

Beh nemmeno poi così tanto, io pensavo molto di più, sull'ordine dei kilowatt. Immagino che gli apparati per gli uplink siano in grado di operare su più frequenze, in base alle esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao,

ho visto questo post e non posso fare a meno di rispondere 🙂 anche se è datato 2016.

Di solito, per trasmissioni televisive gli amplificatori di bordo sono tra i 200 + 200 w e i 400 + 400 w.

Molti sono combinati in fase e quindi la potyenza in antenna può diventare la somma dei due.

Le frequenze in uso sono da 14 a 14,5 Ghz, occasionalmente partono da 13,75 Ghz

La potenza reale in uso, dipende da almeno tre fattori:

_sensibilità del satellite

_larghezza di banda del segnale trasmesso

_dimensioni antenna e guadagno complessivo del sistema, comprese le perdite di accoppiamento, guida d'onda ecc.

Comunque mediamente su sat premium (sensibili ed usati tutti i giorni con larghezza di banda di 6 Mhz ed antenna da 1,5m) siamo intorno ai 50-80 Watt.

 

Ciao

Ignazio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...