Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione modulo RGB 29301-046.01


france_53

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo riparare il modulo RGB 29301-046.01 di un Grundig modello 4400IT circa del 76 , il tv presenta come difetto schermo bianco con ritracce , ho controllato già vari pezzi, ma non trovo il guasto, qualcuno ha idee?  stavo iniziando a pensare ad uno dei due integrati , il tv ha pure un altro problema, ma vorrei risolvere prima questo

 

IMG_4774.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Controlla la presenza dei 200 Volt circa sui collettori dei finali video BF .

 

Ciao Luigi, ok, grazie, controllerò, mi sono però dimenticato di dire che ho montato un altro modulo funzionante e l'immagine è normale, quindi il guasto è sul modulo, ora non so i 200V da dove vengono , ho solo qualche foto dello schema della scheda quindi non posso vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 ho montato un altro modulo funzionante e l'immagine è normale

I 200 volt si chiamano +C, sono segnati sul telaio principale e se arrivano alla scheda si perdono nelle polarizzazioni dei finali.

Mai cambiato uno dei circuiti integrati di quella serie, ma tutto puo essere.

Sostituisci l' elettrolitico rosso da 1000 uF e controlla se è alimentato (mi sembra dal +F, 15 volt) altrimenti si è bruciata la resistenza da 33 Ohm che lo alimenta.

Verifica se trovi un diodo Td190 o un piccolo Zener in cortocircuito.

Verifica anche il condensatore al tantalio a cavallo di un Tba e il 100 uF dorato in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sostituisci l' elettrolitico rosso ...

 

Ciao, è una scheda che avevo già riparato prima del nuovo guasto, quindi alcune cose le avevo già fatte, tipo il 1000uf è nuovo, e tutti gli elettrolitici tranne due che erano ancora buoni, come avevo controllato anche i tantalio , farò le altre prove, speriamo sia solo la 33 ohm interrotta , anche se inizio a preoccuparmi più per l'altro guasto che ha, ma di quello ve ne parlo appena sistemato questo modulo, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la +F sul 1000uf è presente, ho controllato i diodi ma sembrano tutti buoni, ad ogni modo me ne manca ancora qualcuno che controllerò appena possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

stranamente non trovo nulla di guasto, l'unica cosa che non mi quadra è un diodo ZTE 1,5 ma non sembra comunque essere la causa del guasto ,  sapete con cosa potrei cambiarlo? non mi pare si trovi, ad ogni modo i diodi a parte questo sembrano tutti buoni, anche i transistor, è una cosa strana, sto iniziando a pensare di cercare un altro modulo , ne ho uno che ho usato su questo tv, ma vorrei tenerlo per fare prove , ad ogni modo elenco pure l'altro difetto che fa il tv in caso risolvo, o cambio il modulo ... praticamente il tv accende, ma si mette subito da solo su canale 7 , se seleziono gli altri canali sulla tastiera sensor molti non si selezionano, altri si, però oltre a questo la sintonia automatica è morta, se premo i tasti per la ricerca non accade nulla, ma prima che si guastasse il modulo RGB funzionava bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Zener da 1,5, se è in corto, può essere sostituito da due diodi al silicio in serie tipo Td190, 1n4148 o simili, come si vede spesso dal suo simbolo.

Per i difetti dell' altra Tv, i condensatori neri da 0,1 uF andavano spesso in cortocircuito e le saldature doppie (da sopra a sotto) si ossidavano.

Ricordati di togliere lo stagno vecchio o in eccesso, per rifare le saldature doppie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Lo Zener da 1,5, se è in corto, può essere sostituito da due diodi al silicio in serie tipo Td190, 1n4148 o simili, come si vede spesso dal suo simbolo.

Per i difetti dell' altra Tv, i condensatori neri da 0,1 uF andavano spesso in cortocircuito e le saldature doppie (da sopra a sotto) si ossidavano.

Ricordati di togliere lo stagno vecchio o in eccesso, per rifare le saldature doppie.

 

si tratta sempre dello stesso tv, che dopo il guasto al modulo RGB ha dato questo problema, ho trovato il diodo da 1,5 , però a questo punto prendo dei 1n4148 che possono servire su più apparecchi anche moderni, e li metto in serie al posto di quello, grazie, anche se già so, che cambiandolo il diodo fa fare sempre lo stesso difetto...  per il resto sul difetto dei canali e sintonia non funzionante, devo controllare sulla scheda stessa della sintonia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...