Pcheese75 Inserito: 28 ottobre 2016 Segnala Inserito: 28 ottobre 2016 Buongiorno a tutti ho smontato una valvola a tre vie di una caldaia sime format perché la membrana interna era tagliata. Hi ordinato il ricambio ma dove posso recuperare degli o-ring da sostituire? Parlo di quelli piccoli come quello in foto. (Il primo a sinistra... quello piccolino). Inoltre per il montaggio mi consigliate di utilizzare un silicone spray , del grasso o nulla?
bl4st3r Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 grasso siliconico. per gli or fai un giro da qualche ferramenta ben organizzata o chiedi nella tua zona....sennò ricompri l'otturatore completo
kaotik Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 dai una pulita al tutto con sgrassatore, ungi per bene e rimonta tutto
bl4st3r Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 se però non avevi problemi di trafilamento basta che li pulisci gli or e vai di grasso
Pcheese75 Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Grazie a tutti, il problema dell'oring è che mi sembra di averne perso uno... non nel pezzo che si vede in foto... Nel pezzo in foto, manca la parte a sinistra, quella dove va a infilarsi la molla e il tappino a chiudere. Comunque... È un dettaglio e nel dubbio, li ho sostituiti tutti... Proverò a sentire un ferramenta!!! Per il grasso siliconico spero di trovarlo nei classici negozi di fai da te. Grazie a tutti!!! Gentilissimi!!! La membrana era in uno stato PIETOSO... oltre ad essere tagliata sembrava anche vulcanizzata... insomma, tutt'altro che elastica!
kaotik Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 quello piccolo si infila nel piattello che è rimasto nel corpo valvola, se guardi l'altro piattello, lo porta dentro
Pcheese75 Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 È proprio quello che non trovo più! Ho un piattello con oring dentro e uno (quello a sinistra che non si vede in foto) senza oring.. dunque ho dedotto di averne perso uno nello smontaggio... nonostante le 1000 attenzioni. Dubbio amletico... se provassi a rimontare senza un oring?
kaotik Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 ma l'o-ring è rimasto vicino all'alberino come nella foto
Pcheese75 Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Nel particolare della foto manca un secondo piattello che si infila dietro l'oring che si vede in foto, a sinistra, in fondo a tutto, poi va infilata la molla e il tappo in plastica che chiude tutto. Il secondo piattello è identico al primo, con una guarnizione esterna ed una interna a contatto con lo spillo... quella interna non c'è più...
Pcheese75 Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Ho pensato anch'io che potessi aver invertito qualcosa ma ad ogni passaggio ho fatto una fotografia e quello che si vede in foto pare che vada proprio li dov'è... Unica condizione potrebbe essere... non è che il secondo piattello si monta al contrario? In tal modo potrebbe spiegarsi l'oring fuoriuscito dalla sua sede originale...
Pcheese75 Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Eureka!!! Come diceva qualcuno... forse è proprio così!!! I piattelli vanno montati uno al contrario dell'altro... questo spiegherebbe tutto... in rete ho trovato fotografie di otturatore in cui effettivamente sono opposti, come quella che allego. Non è la mia ma sono tutti così... ergo... potrei effettivamente aver dato per scontato l'unico particolare che non ho fotografato!!! Attendo impressioni... Grazie!!!
kaotik Inserita: 29 ottobre 2016 Segnala Inserita: 29 ottobre 2016 beh si, quello a sx và al contrario del dx
Pcheese75 Inserita: 29 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2016 Questione risolta... graaaaazie!
pguttad Inserita: 28 novembre 2017 Segnala Inserita: 28 novembre 2017 salve, sono un "nuovo acquisto" del forum. Sulla mia caldaia Format.zip è stato cambiato proprio questo pezzo ma continua non funzionare. Prima dell'intervento non andava la produzione di acqua calda, adesso l'acqua sanitaria c'è ma non "devia" sul riscaldamento. Se volessi fare sostituire tutta la valvola a 3 vie -cambiando solo la membrana del polmoncino- , cosa andrei a spendere ? grazie per le risposte
kaotik Inserita: 28 novembre 2017 Segnala Inserita: 28 novembre 2017 hanno montato qualcosa alla storta
Messaggi consigliati