Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola tre vie sime format

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ho smontato una valvola a tre vie di una caldaia sime format perché la membrana interna era tagliata. Hi ordinato il ricambio ma dove posso recuperare degli o-ring da sostituire? Parlo di quelli piccoli come quello in foto. (Il primo a sinistra... quello piccolino). Inoltre per il montaggio mi consigliate di utilizzare un silicone spray , del grasso o nulla?

P_20161027_152653.jpg

Inserita:

grasso siliconico.
per gli or fai un giro da qualche ferramenta ben organizzata o chiedi nella tua zona....sennò ricompri l'otturatore completo 

Inserita:

dai una pulita al tutto con sgrassatore, ungi per bene e rimonta tutto

Inserita:

se però non avevi problemi di trafilamento basta che li pulisci gli or e vai di grasso

Inserita:

Grazie a tutti, il problema dell'oring è che mi sembra di averne perso uno... non nel pezzo che si vede in foto... 

Nel pezzo in foto, manca la parte a sinistra, quella dove va a infilarsi la molla e il tappino a chiudere.

Comunque... È un dettaglio e nel dubbio, li ho sostituiti tutti...

Proverò a sentire un ferramenta!!!

Per il grasso siliconico spero di trovarlo nei classici negozi di fai da te. Grazie a tutti!!! Gentilissimi!!!

La membrana era in uno stato PIETOSO... oltre ad essere tagliata sembrava anche vulcanizzata... insomma, tutt'altro che elastica!

Inserita:

quello piccolo si infila nel piattello che è rimasto nel corpo valvola, se guardi l'altro piattello, lo porta dentro

Inserita:

È proprio quello che non trovo più!

Ho un piattello con oring dentro e uno (quello a sinistra che non si vede in foto) senza oring.. dunque ho dedotto di averne perso uno nello smontaggio... nonostante le 1000 attenzioni.

Dubbio amletico... se provassi a rimontare senza un oring?

Inserita:

ma l'o-ring è rimasto vicino all'alberino come nella foto

Inserita:

Nel particolare della foto manca un secondo piattello che si infila dietro l'oring che si vede in foto, a sinistra, in fondo a tutto, poi va infilata la molla e il tappo in plastica che chiude tutto.

Il secondo piattello è identico al primo, con una guarnizione esterna ed una interna a contatto con lo spillo... quella interna non c'è più...

Inserita:

Ho pensato anch'io che potessi aver invertito qualcosa ma ad ogni passaggio ho fatto una fotografia e quello che si vede in foto pare che vada proprio li dov'è... 

Unica condizione potrebbe essere... non è che il secondo piattello si monta al contrario? In tal modo potrebbe spiegarsi l'oring fuoriuscito dalla sua sede originale...

Inserita:

Eureka!!! Come diceva qualcuno... forse è proprio così!!! I piattelli vanno montati uno al contrario dell'altro... questo spiegherebbe tutto... in rete ho trovato fotografie di otturatore in cui effettivamente sono opposti, come quella che allego. Non è la mia ma sono tutti così... ergo... potrei effettivamente aver dato per scontato l'unico particolare che non ho fotografato!!!

Attendo impressioni... Grazie!!!

145131----000--150678-.jpg

• 1 year later...
Inserita:

salve, sono un "nuovo acquisto" del forum. Sulla  mia caldaia  Format.zip  è stato cambiato proprio questo pezzo   ma continua non funzionare. Prima dell'intervento non andava la produzione di acqua calda, adesso l'acqua sanitaria c'è ma non "devia"  sul riscaldamento. Se volessi fare sostituire tutta la valvola a 3 vie  -cambiando solo la membrana del polmoncino- , cosa andrei a spendere ? 

grazie per le risposte