Vai al contenuto
PLC Forum


impianto camino-solare-caldaia


volerne

Messaggi consigliati

Salve,

ho letto alcune discussioni e vorrei ulteriori chiarimenti.

Sto ristrutturando una casa e vorrei inserire un termocamino (MCZ) nell'impianto che ha già una caldaia, un boiler e l'impianto solare-termico. Il tutto per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento e con circuiti a vaso aperto.

Sulla falsa riga di uno schema individuato sul libretto di installazione del camino pensavo di

-installare sul circuito del camino una valvola a tre vie che, se chiamata dal termostato del riscaldamento, immette direttamente l'acqua calda nei caloriferi ( a pavimento) e se non è chiamata dal termostato del riscaldamento la invia al boiler. Ovviamente quando la fiamma del termocamino è acceso.     

- sul boiler è installato il circuito del solare termico 

- la caldaia si accende quando il camino è spento o la temperatura dell'acqua del termocamino è bassa (sia per il riscaldamento, sia per l'acqua sanitaria.

 

I dubbi:

Dove posizionare il boiler? dopo la valvola a tre vie del camino, per apportare calorie al boiler? 

Mettendo in parallelo camino e caldaia è necessario mettere qualche tipo di valvola che regoli il flusso o sono sufficienti le pompe attivate dal termostato del camino e della caldaia?

Lo schema che sto seguendo mi indica di mettere in parallelo camino e caldaia anche per la produzione di acqua calda. Anche in questo caso è necessaria qualche valvola tra i due? Lo schema che sto seguendo indica di mettere un flussostato sul circuito del camino per la produzione dell'acqua calda?

 

Potreste darmi qualche consiglio o qualche indicazione?

 

EV

Link al commento
Condividi su altri siti


I due circuiti idraulici vanno separati ( norma ASL,ex ISPELS ) altrimenti si sommano le potenze.

Ma visto che ristrutturi non c'è un progetto dell'impianto termico?

Se no,le domande sono tante e le risposte pure,quindi cominciamo ed eventualmente domanda dopo domanda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...