Vai al contenuto
PLC Forum


came bx243 non si apre e non si chiude


Fabio Cerminara

Messaggi consigliati

Fabio Cerminara

Salve,ho un problema con un cancello Came bx243. Prima si aprina ma non si chiudeva;ora non fa nulla.  Rimane il led C1 arancione fisso e segnala così un problema con le fotocellulre. Ho provato ad escluderle, scollegando blu10, i due gialli e il marrone al 2 ed il rosa C1,ma nulla.  Il led C1 rimane arancione fisso e non si apre ne chiude.

Avete qualche suggerimento?

20161029_173105.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ricollega tutto com'era e fai un ponte tra 2 e C1. Facendo così, escludi le fotocellule e vedi se riparte.

Poi ne riparliamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio, 

oltre a quanto già detto da Maurizio e Marco vedo che mancano i ponti tra 1-2 e 2-C3, a meno che non siano stati spostati i dip-switch 8 e 10 in ON, dalla foto non si capisce molto bene (anzi forse il dip 8 sì è in ON ma non sono sicuro), anche perché sembra che i relativi led C3-C6-C7 siano spenti e quindi dovrebbero in effetti risultare chiusi. 

Piuttosto invece vedo che c'è  il led Rosso PROG è acceso e questo significa che la centrale è in attesa di una programmazione del radiocomando, infatti se guardi sul manuale c'è scritto:

"«PROG»  Led di colore rosso. Normalmente spento. Durante la procedura di attivazione del trasmettitore, si accende o lampeggia".  

 

Per caso hai staccato o inserito la scheda ricevente AF con la tensione inserita?

 

Quindi prova a spegnere la centrale per un paio di minuti in modo che si scarichino i condensatori e poi riaccendila, vedi se il led rosso risulta ancora acceso e casomai prova a premere il pulsante CH1 sulla scheda e poi il pulsante sul radiocomando in modo da riprogrammarlo con un nuovo codice, poi eventualmente ricopierai gli altri radiocomandi (se ne hai più di 1).

A quel punto il led rosso dovrebbe spegnersi.

 

Controlla anche il ponticello sulla scheda AF che sia inserito nel modo giusto a seconda del tipo del tuo radiocomando (TOP o TAM).

Se non hai il manuale della scheda ZN2 lo trovi in rete, così forse riesci a comprendere meglio gli stati dei vari led e segnalazioni.

 

Eventualmente togli il coperchio in plexiglass e fai una foto all'intera scheda in modo che si vedano bene lo stato dei led e dei dip-switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Cerminara

Buonasera ragazzi,problema risolto. Dopo aver fatto il ponte tra 2 e C1 come consigliatomi da Maurizio il led arancione C1 relatovo all'anomalia fotocellule si è spento,ma non funzionava ugualmente.

Alla fine sapete cos'era?

Si erano bruciati il fusibile della fotocellula secondaria e quello degli accessori sulla scheda. Sostituiti questi tutto è tornato regolare.

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Raffaele Lambiase

grazie Maurizio, anche io avevo lo stesso problema,ho seguito le indicazioni e ho risolto.

Nel mio caso era la fotocellula a colonna tx che non andava.

Per il lampeggiante in sciopero, invece ,era la lampadina che si era svitata ....(per precauzione mi sono procurato la schedina aggiornata con luci a led )

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Grazie per il tuo intervento, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...