Vai al contenuto
PLC Forum


sensore vibrazione impostazioni...


oss

Messaggi consigliati

ciao, dato che ho installato i perimetrali sulle finestre sia magnetici che con vibrazione è possibile su questi ultimi impostare un ritardo per la segnalazione di allarme? intendo che invece di suonare alla prima vibrazione suonino in caso di 2 vibrazioni a distanza di un tempo x...?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Nella sezione terminali puoi impostare il numero di impulsi. Puoi farlo sia da tastiera che da software. Ovviamente i ti consiglio di farlo solo per il sensore inerziale e di lasciare ad 1 impulso il sensore magnetico. Non dovresti aver bisogno di eventi programmabili per decidere il tempo  

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i sensori inerziali a contatto (non piezo per i quali serve la loro scheda d'nalisi), nell'ingresso Inim hai tre valori da configurare:

- Tempo in cui devono essere valutati gli Impulsi d'allarme 

- Sensibilità espressa in grandezza degli impulsi che devono essere rilevati come allarme nel Tempo X

- Numero di Impulsi d'allarme che devono essere configurati affinché l'allarme sia considerato effettivo.

 

Stabilito il tempo della misurazione, devi regolare la sensibilità per via sperimentale (materiali diversi, come legno ferro o vetro, trasferiscono vibrazioni al sensore in modo diverso).

Fatto questo, aumenti il numero di impulsi portandolo da 1 a 2 o 3.

 

Se si lascia fisso il numero di impulsi a 1, occorre usare un evento programmabile che dia allarme quando il conteggio degli impulsi ha raggiunto il numero richiesto ma sempre in un tempo X. In pratica non sono necessari eventi programmabili, dato che è possibile programmare il numero di Impulsi dei sensore inerziale.  

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mhm io ho l'air mc200 e se vado nella sezione terminale via software vedo

contatto magnetico dove mi compare: tempo multi imp.  impulsi allarme durata imp.all...

se vado su sensore accellerometro mi scompare mi lascia solo ciclo di allarme.

 

dove devo cercare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scontato si può dare un sensore inerziale filare...., comunque prendi uno degli esempi degli eventi programmabili presenti nel manuale installatore, per capire come fare.

Per Count si intende Conteggio (degli eventi d'allarme)..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho trovato sul software dove modificare.........ma qui mi sa che è al di fuori dalla mia portata....non ho ancora capito come procedere con la programmazione....

se mi aiutate vi ringrazio...

io ho impostato un 'area vibrazione dove ci sono tutti i terminali mc200 solo funzione vibrazione.

vorrei che ad un primo allarme vibrazione non scatti l'allarme ma questo scatti solo ad un secondo colpo entro un tempo x dopo di che si ripristini il tutto.

che mi dite è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno oss. Hai necessariamente bisogno di un evento programmabile composto dal solo contatore, così impostato:

 

Apri un evento programmabili inutilizzato e lo rinomini, spostati nel riquadro "Dettaglio Temporizzatori e Contatori" poi ancora in contatori. Qui imposti i dettagli del contatore.

Ipotizziamo conteggio 2 e autoreset 60. Evento on 1 imposti "allarme zona magnete porta" a fronte di attivazione. Chiudi tutto e in equazione aggiungi il solo contatore, quindi vedrai così:

C0000 in forma contratta oppure 

<Contatore1>   per esteso.

Come funziona? Quando va in allarme il sensore magnete porta (esempio) parte il conteggio di 60sec, se in questo tempo vi è un secondo allarme (Perchè ho impostato 2) l'equazione si verifica e si azione tutto ciò che hai attivato in attivazione; se nel tempo stabilito non vi è il secondo allarme il contatore si resetta quindi è come se non avesse contato nulla.

Dimmi se ti è chiaro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che si possa metere un'area in evento on 1? io vorrei che quando scatta mc200 vibrazione si resetti se non riceve una vibrazione in un tempo di 2 secondi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

dici che si possa metere un'area in evento on 1? io vorrei che quando scatta mc200 vibrazione si resetti se non riceve una vibrazione in un tempo di 2 secondi.

devi usare l'evento d'allarme zonaD dell'MC200 che è quella della vibrazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

PERO'..

non è così semplice come sembra e il conteggio non ferma l'allarme di zona ad area inserita.

Nel caso di allarmi il conteggio va fatto su una zona tecnologica (quella a vibrazione), la quale a conteggio ultimato attiverà l'uscita di una I/O il cui ingresso sarà la vera zona d'allarme e sarà essa a sostituirsi alla zonaD vibrazione.

 

ps non è chiaro cosa siano i 2 secondi di ci si parla, ..non si prlava di 2 allarmi vibrazione entro un tempo di 30sec? 

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo che mi partisse l'allarme vibrazione non diciamo alla prima vibrazione ma ad una seconda che avviene entro un tempo di 2 secondi ma andrebbe bene anche 1 insomma che non mi parta quando il gatto salta sulla finestra per entrare...e generalmente lo fa una sola volta......

Link al commento
Condividi su altri siti

Oss, hai chiarito che il sensore è un MC200, quindi cosa c'entra il gatto? impossibile che il gatto attivi la vibrazione, se succede vuol dire che hai regolato male la zona o non l'hai regolata affatto..

sopra tu scrivi:

Quote

se vado su sensore accelerometro mi scompare mi lascia solo ciclo di allarme.

ed è senz'altro qui il problema, non hai fatto l'apprendimento della sezione Vibrazione, perché devi trovare:

Tipo

Tempo vibrazione

Sensibilità vibrazione

Opzioni

 

Non ho un MC200 per consigliarti i settaggi che oltretutto variano a seconda del materiale, segui bene la procedura e prova sperimentalmente.a regolare il tempo e la sensibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'mc 200 è configurato e funziona la vibrazione, posso regolare inclinazione, tempo incl.    sensibilità vibrazione

credevo che tempo incl si riferisse all'inclinazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

si cambia disabilitando mi scrive come metti te tempo vibr...

non lo sapevo, quindi ora posso risolvere cambiando i valori giusto?

se metto tempo vibrazione 2 100ms come funziona fa 200 ms?

 

come lavorano tempo e sensibilità?

se aumento il tempo pensi possa aumentare la sensibilità ?

farò comunque delle prove...

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

OK,

- il tempo di vibrazione (o inclinazione è la durata temporale del ritardo con cui si segnala la variazione. Penso che (ma devi provare) un valore tra 5 e 20 vada bene.

- la sensibilità rappresenta l'ampiezza del segnale alla vibrazione (regolabile da 1 a 63). Devi trovarlo sperimentamente perché dipende dal tipo di materiale su cui è montato il sensore.(più è alto il valore, più è alta la sensibilità). In teoria se la sensibilità è troppo elevata e l'infisso non è ben serrato, un tuono vicino potrebbe attivare la vibrazione nel tempo impostato (quindi attenzione a infissi che possano procurare vibrazione a raffiche di vento. Questo tipo di sensori (di qualsiasi marca) devono essere montati su superfici solide, quindi, nel tuo caso, mi devi spiegare come fa il gatto ad attivare l'allarme vibrazione (non dimenticarti di dirmelo) .

Buon lavoro ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, l'infisso su cui è montato è in legno il gatto ci si butta contro e batte sul vetro,,,evidentemente ci sarà una vibrazione, poi mi capita anche se sbatto forte la portiera dell'auto che si trova vicino alla finestra questa volta in pvc....comunque ora farò delle prove aumentando il tempo di vibr....magari basta quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...