Vai al contenuto
PLC Forum


Integrazione tra HOMEPLC e termoregolazione SmartComfort della Eurotherm


tonyv_78

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono tornato dopo un bel po', sono in fase di completamento del mio impianto demotico HOMEPLC l'impianto é funzionante da un bel po' ma devo ancora implementare la supervisione e vorrei integrare nella supervisione anche l'impianto di termoregolazione SmartComfort della Euroetherm che comunica con protocollo MODBUS ASCII, quindi da supervisione vorrei avere la possibilità altre che di controllare tutte le luci della casa (demotica HOMEPLC) anche di poter controllare e visualizzare tutti i parametri della termoregolazione che é gestito tramite la domotica SmartComfort della Eurotherm, sono già in possesso di tutti i registri per la domotica SmartComfort, vorrei capire quale sia il modo e i strumenti migliori per integrare il tutto su ambiente ABS XComm, vorrei provare a farlo da me avendo esperienza di programmazione di PLC ma non in specifico di ambiente ABS XComm, spero che qualcuno possa darmi delle dritte.

 

Un cordiale saluto a tutti e grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuterà.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
Quote

 vorrei capire quale sia il modo e i strumenti migliori per integrare il tutto su ambiente ABS XComm, vorrei provare a farlo da me avendo esperienza di programmazione di PLC ma non in specifico di ambiente ABS XComm, spero che qualcuno possa darmi delle dritte.

 

 

ABS XComm permette l'integrazione del Modbus RTU in più modalità,

 

  • Tramite oggetti grafici
  • Tramite Codice con funzioni già predisposte
  • inoltre e in entrambe i casi si può utilizzare una COM dedicata ma anche la stessa su cui è connesso HomePLC
  • e con un ETM è utilizzabile anche tramite rete LAN

 

se ti può interessare adesso l'assistenza sta realizzando un corso online per l'uso di ABS XComm... 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Aleandro2008 come sempre preciso e veloce nelle risposte, allora in merito alla tua risposta volevo chiederti:

 

 

  • Se fosse compatibile anche il MODBUS ASCII (in quanto con la domotica Eurotherm usano quel tipo di protocollo).
  • Si può connettere la seriale della Eurotherm sullo stesso modulo ETM dove ho connesso HOMEPLC.
  • Vorrei capire precisamente in che modo posso implementare al meglio la supervisione del impianto domotico Eurotherm su HomeControl in quanto per quanto riguarda lato HOME PLC è già tutto fatto, mentre per integrare qualcosa su HomeControl penso si dovrà intervenire a livello dell’applicativo HomeControl ed associare le chiavi di registro Eurotherm con quelle che si usano su ABS.

 

 

 

Spero di non aver scritto nessuna castroneria.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
  • Quote

    Se fosse compatibile anche il MODBUS ASCII (in quanto con la domotica Eurotherm usano quel tipo di protocollo).

 

ABS ha dei drive per dispositivi che usano il Modbus ASCII... quindi come protocollo è supportato ma da li a usarlo per un applicazione del genere sarebbe tutto da verificare...

 

  • Quote

    Si può connettere la seriale della Eurotherm sullo stesso modulo ETM dove ho connesso HOMEPLC.

 

penso si possa fare, ma anche qui sempre premesso verifica...

 

  • Quote

    Vorrei capire precisamente in che modo posso implementare al meglio la supervisione del impianto domotico Eurotherm su HomeControl in quanto per quanto riguarda lato HOME PLC è già tutto fatto, mentre per integrare qualcosa su HomeControl penso si dovrà intervenire a livello dell’applicativo HomeControl ed associare le chiavi di registro Eurotherm con quelle che si usano su ABS.

 

Questo dipende da come viene realizzato, in realtà potresti semplicemente creare un task di lavoro separato (in ABS si chiama User Process) che una volta testato e compilato viene gestito direttamente dal sistema come drive nativo...

e passare i dati del tuo sotto sistema eurotherm o altro direttamente nei registri di HomePLC e quindi il gioco è fatto dato che poi questi sono visti nativamente anche da Home Control...

 

è più difficile a dirlo che a farlo! :lol:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Aleandro intanto ti ringrazio, e sono qui a chiederti nuovamente un aiuto:

 

Quote

ABS ha dei drive per dispositivi che usano il Modbus ASCII... quindi come protocollo è supportato ma da li a usarlo per un applicazione del genere sarebbe tutto da verificare...

 

Vorrei capire se i driver per ABS per MODBUS ASCII sono disponibili o bisogna procurarselo?

Siccome non ho mai fatto nulla del genere, si potrebbe avere qualche esempio o dritta su come fare.

Vorrei riuscire a fare questa integrazione da solo, sicuramente avrò bisogno di molto aiuto dai più esperti del forum.

 

Ringrazio in anticipo quanti riusciranno ad aiutarmi, grazie mille a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre al cercare in modo random, considera che...

se sei un utente HomePLC puoi contare su un completo servizio di assistenza telefonica, argomenti su richiesta e corsi online....

anche su ABS... 

quindi ti basta fare tutte le domande che vuoi.. e tramite questi servizi gratuiti e puoi ottenere le risposte che cerchi

in merito...al controllo della termoregolazione avanzata e all'automazione Civile in genere!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La termoregolazione avanzata, o meglio quella realmente efficiente è tema di legge quindi non più solo norma e tra breve sarà richiesta come obbligo sia lato progettuale sia lato installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Aleandro mi trovo d'accordissimo con te:

 

Quote

La termoregolazione avanzata, o meglio quella realmente efficiente è tema di legge quindi non più solo norma e tra breve sarà richiesta come obbligo sia lato progettuale sia lato installazione.

 

Infatti io la scelta della termoregolazione la ho fatta scegliendo la medesima azienda che mi ha fatto l'impianto a pavimento e l'impianto

di ricambio aria e deumidificazione (di futura installazione) leader nel riscaldamento a pavimento, però vedo che poi in molte dolori che moderne i problemi sorgono quando si tratta di integrarli con altri sistemi.

 

Volevo chiedere una cosa non esiste un Gateway MODBUS ASCII in modo che riesca ad integrare la domotica SmartComfort  sulla supervisione o meglio prendere la strada dell'integrazione direttamente su ABS?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...