Vai al contenuto
PLC Forum


S120 - OVERRIDE ACCELERAZIONE. DECELERAZIONE


IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao. Nel mio caso ho visto l'accelerazione e decelerazione sono impostati come override. Però non riesco a trovare dove sono le interconnessioni (ossia dove il parametro P2644 --> r2050[9] si trova all'interno di STARTER) e non trovo nemmeno di che grandezza è il dato di cui viene fatto l'override... conosco veramente pochissimo STARTER purtroppo.

Intendo... se l'override è una percentuale quando ad es. scrivo 100% di che valore reale sto parlando e dove lo trovo all'interno di STARTER?

 

 

45165ef8a79338ead33cdec09321a66e.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non erro dovresti trovarlo sempre nel posizionatore semplice alla sottocartella limitazioni del profilo di movimento.

p2572 e p2573

 

Mi ricordo che questi parametri potevano essere modificati solamente se l'asse non è in regolazione o qualcosa del genere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK visto...grazie! É espresso in LU/s² quindi impostato al 100% si muove all'accelerazione massima che è, nel mio caso, 20.000 LU/s² che dovrebbero corrispondere a 20 mm/s².

Però se capisco bene questo si applica solo ai movimenti MDI... non riguarderebbe ad es. i movimenti in JOG che continuano ad avviarsi all'accelerazione massima... anche questi sono configurabili come accelerazione/decelerazione? e dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

si applica pure al Jog.

lo trovi in chiaro aprendo la cartella posizionatore semplice\funzionamento in manuale\clicchi nel box del jog e clicchi nel generatore di rampa.

troverai il valore di cui parlavo nel mio intervento precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! É lo stesso in effetti... Ora però sto provando a scalare con l'override a 1% e poi provo a 100%... proprio in JOG ma non apprezzo nessuna differenza nel movimento dell'asse. C'è qualcosa che non mi torna. Mi sembra proprio di non vedere questa accelerazione... a guardarli i movimenti sono uguali.

Non sarebbe più chiaro esprimerli in un valore temporale... che so voglio che la velocità sia raggiunta in 2 secondi?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono espresso male.

io intendevo il parametro p2572 e il parametro p2573, quindi l'override NON sortisce alcun effetto.

ne hai la conferma se usi il trace per monitorare la velocità e il tempo che ci mette a passare da zero alla velocità di Jog. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Orca non è quello di cui avevo bisogno. Come detto la messa in servizio dell'asse mi è stat fatta da personale del fornitore. Io sto solo cercando di approfondire.

Ricapitolando.

Sto controllando l'asse utilizzando il telegramma 111 e la funzione SINA_POS

La funzione ha bisogno quindi di un valore di averride acc. e dec.

Tali valori, nella sottocartella "Comunicaione", sono interconnessi con p2644 e p2645

 

Non ho altro ed infatti il p2572 e p2573 sono impostati su un numero fisso. Io pensavo che andassero a scalare questo valore...

 

Tra l'altro nemmeno posso provare a modificare questa interconnessione non me lo fa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi è la tipica giornata in cui ho difficoltà a farmi capire e a capire gli altri.

il p2644 e il p2645 sono gli override del posizionamento in MDI.

se quel valore è 100 vuol dire che l'accelerazione e decelerazione di quel posizionamento verranno effettuate con il valore p2572 e p2573.

se quel valore è 50 vuol dire che l'accelerazione e decelerazione di quel posizionamento verranno effettuate con il valore p2572 e p2573 dimezzato.

in jog l'override non esiste! muovi con l'accelerazione e decelerazione con il valore p2572 e p2573.

 

stavolta spero di essere stato chiaro.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...