Vai al contenuto
PLC Forum


daikin rxs35d2vmb dov'e' il condensatore????


fusilla

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho un daikin rxs35d2vmb inverter. e' un po' datato ma usato poco. ultimamente da' un problema (che al check errore individua come e7) e il motore, in modalita' calore, cerca di partire ma senza riuscirci. va una volta ogni tanto se e' stato scollegato per molte ore dall'alimentazione elettrica. ma funziona meno di un'ora, poi si ferma, dopo un po' cerca di ripartire ma non ce la fa.

ho pagato 3 tecnici daikin diversi che non hanno fatto nulla ma uno ha detto che e' il motore della ventola, uno ha detto che e' da buttare via e l'ultimo ha detto che era la ventola interna. come soluzione proposta: cambiare l'unita' esterna.

sono testarda e credo che in realta' possa essere un problema da poco, probabilmente legato al condensatore di spunto... MA... NON LO TROVO!!

qualcuno sa indicarmi dove possa essere? riconosco un condensatore quando lo vedo... ma davvero non l'ho trovato...

grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi e mi vorra' dare indicazioni

ciauuu

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto grazie per le risposte.

per maggior chiarezza allego anche le foto che sono riuscita a fare.

Erikle non vedo nella targa sul motore 320 V DC, vedo un 230 V.

Sotto la scheda c'e' del panno, rimuovendolo ho visto solo il bombolotto del gas, di lato alla scheda c'e' quello che definirei un reattore a cui arrivano i due cavi arancioni che si vedono in una delle foto.

nell'altra meta' dell'apparecchio esterno c'e' solo la ventola.

mi pare cosi' strano... non e' un ultimo modello :)

accolgo idee e suggerimenti.

ciauuuu e grazie ;)

 

 

20161101_122025_2.jpg

20161101_162537_2.jpg

20161101_162627_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa è che non parte? per motore cosa intendi? generalmente l'unità esterna? poi avevi parlato del motore della ventola esterna e io su questo ti ho detto di vedere sul motore della ventola non sulla targhetta dell'unità esterna

 

Quel clima molto probabilmente ha l'unità esterna dotata di compressore inverter ma anche la ventola è quasi certamente ad inverter e quindi non c'è il classico condensatore dei motori monofasi asincroni

 

DI condensatori poi ovviamente è piena la scheda elettronica dell'unità esterna

 

Comunque se chiami l'assistenza ufficiale una diagnosi su cosa c'è di rotto devono per forza fartela e così un preventivo di quanto costerebbe la riparazione non esiste che ti dicano di cambiare tutta l'unità esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso che ripetere quello che scrissi all'inizio. quando accendo in modalita' calore, il motore esterno cerca di partire ma poi non ce la fa. riesce solo ogni tanto, dopo che e' stato scollegato dall'alimentazione elettrica (non spento, proprio staccato) e dura circa 45 minuti poi si ferma, riprova a partire, non ce la fa e inizia a lampeggiare il led sullo split.

al check col telecomando da' errore e7.

ho gia' chiamato 3 tecnici (tutti daikin) e quello che hanno detto e' quello che ho scritto sul primo post. non ne chiamo un altro per spendere 30/40 euro di chiamata e dover poi far fare un lavoro probabilmente inutile e costoso (se avessero detto tutti e 3 la stessa cosa almeno avrei una certezza, ma cosi' ognuno si fa gli affari suoi e non va bene). ho letto decine di post, guardato decine di video di daikin inverter e in tutti, maledizione, il condensatore era li' in bella mostra... vorrei almeno fare quella prova per conto mio...

la ventola e' solo una ventola non ha targhette...

non so che altro aggiungere...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungi una bella raccomandata con ricevuta di ritorno alla Daikin Italia,scritta come si deve e con allegate le copie delle ricevute dei tecnici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Fusilla scusa non mandarmi al diavolo ma...il tecnico che viene DEVE riparare il guasto, a costo di cambiare ogni scheda e trovare quella guasta, ma sinceramente pensare che tre tecnici vengano e ognuno spari la sua idea e si prenda la chiamata è assurdo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Nel primo messaggio parlavi che non parte il compressore, poi che non parte la ventola, sono due cose diverse, non è che se parte la ventola parte anche il compressore, piuttosto il contrario, non la risolvi così, tu devi chiamare un tecnico e finché non risolve non va via, non che dice secondo lui cos'è poi sparisce con i 40 euro della chiamata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle sono cose che han detto i tenici, non io.

io credo possa essere il condensatore di spunto, ma probabilmente, essendo un problema "piccolo" i tecnici non hanno interesse a dirti che e' quello, magari preferiscono dirti che bisogna cambiare un pezzo che costa 300 euro oppure dire di cambiare condizionatore, cosi' da ritirare quello che con pochi euro sistemano e rivendono.

il motore si mette in moto, la ventola parte ma poi si "accascia" tutto. sembra che manchi, appunto, "lo spunto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se si ferma sia il compressore che la ventola direi il condensatore non c'entra niente.

Comunque qui stai parlando a potenziali tecnici che fanno quello che tu temi, cioè non è che solo nel forum ci sono le brave persone e fuori invece ci sono solo quelli che ti vogliono fregare, ci infiliamo in un terreno pericoloso e non ne usciamo, perché noi non riusciamo ad aiutarti pur impegnandoci come vedi, e tu giustamente da parte tua vorresti risolvere con 5 euro un guasto che se uscissimo noi ti faremmo comunque pagare molto di più perché la professionalità si deve pagare.

 

Se fosse un problema piccolo non vedo perché uno non te lo debba risolvere lo stesso, e in tutti i modi un tecnico non ti fa pagare il ricambio come lo pagheresti tu se lo andassi a comprare per conto tuo, ma ci mette il suo bel ricarico com'è giusto: sfido chiunque di quelli che ti rispondono qui a giurare che ti farebbero pagare l' eventuale condensatore il prezzo di acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo per dirlo io se chiami un CAT della Daikin non può arrivarti a casa un venditore di pentole che ti vuole rifilare qualcosa ma deve dirti cosa è guasto e quanto costa aggiustarlo

 

Io parlo di assitenza ufficiale e non qualcuno che ha la scritta daikin sul furgone o installa climatizzatori di quella marca

 

Comunque l'errore di cui parli E7 indica anomalia della ventola esterna non è certo al 100% che sia la ventola da cambiare

 

Quello che ho cercato di farti capire è che se la ventola è di tipo inverter NON ha il condensatore di spunto e sono praticamente certo che sia una ventola di questo tipo

 

Devi vedere se gira liberamente o se è dura o bloccata che non ci sia qualche rametto o altro che la blocca e poi verificare il connettore della ventola che sia ben collegato e non ossidato magari staccandolo e reinnestandolo

 

se tutto questo è a posto ossia meccanicamente il motore può girare non c'è nulla che lo blocca si aprono due strade ossia o è guasto il motore o e gausta la scheda dell'unità esterna che lo comanda

 

Quali sono questi video di cui parli così li guardiamo e vediamo di capire che fanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti riporto umilmente la mia esperienza. Mi intendo un poco di elettronica ed un mio amico mi chiama dicendomi che il suo condizionatore tipo inverter alcune volte parte ma dopo 5 minuti o dopo 2 ore si blocca.  Vado a casa sua e il condixionatore è ok apro l unità esterna e la scheda elettronica con led accesi da una lettura di tutto ok.

Dopo 2 ore stavo per andarmene il condizionatore si blocca apro lo chassis Dell unità  esterna la scheda ok ma mi accorgo della ventola ferma ed il compressore che tentava di avviarsi ma si bloccs anche lui.

Controllando la ventola ripeto condizionatore inverter è collegato ad un condensatore da 1.2 microfarad. Lo smonto e lo misuro è nettamente fallatto misura 0.068 microfarad.

Cambiato ora tutto ok anche perché se la ventola non gira non fa raffredare il circuito del compresdore e questo per proteggersi se no si brucierebbe si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per completare nei condizionatori inverter non c'è il condensatore di spunto per il compressore ma c'è il condensatore per lo spunto delle ventole

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Va bene Angelo, ma la nostra amica vuole sapere DOVE è questo eventuale condensatore, altrimenti siamo sempre al punto di partenza.

Per quello in teoria si chiama un tecnico, che ripeto non vedo che interesse possa avere a NON riparare un guasto, grande o piccolo sia.

E in tutti i modi è difficile che il tecnico sul posto si metta a dissaldare e saldare componenti elettronici sulla scheda, te la sostituisce si prende 300 euro e via andare tranquilli, a fare piccole riparazioni si trovano solo noie, una bella scheda nuova sei più sereno.

Tu sei un "amatoriale" l'hai fatto e va bene, ma nella realtà non succede così se chiami un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

climatizzatore inverter non vuole dire nulla perchè esistono diverse tipologie..molti climatizzatori inverter hanno SOLO il compressore ad inverter e la ventola è di tipo comune col condensatore magari a più velocità

 

Altri e sono certo il modello del nostro amico hanno anche la ventola esterna cosidetta DC in pratica la stessa tipologia di motore del compressore

 

Poi nella scheda elettronica ovviamente ci sono anche dei condensatori e non è infrequente che sia proprio uno di loro a mandare ko la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai provato se in freddo,magari scaldando con un phon il sensore unita esterna,funziona la ventola unita esterna e il compressore,giusto per capire dove concentrarsi.

qua eventualmente c'è qualche spiegazione inparticolare pag 123http://www.daikintech.co.uk/Data/Split-Sky-Air-Indoor/FTKS/2006/FTKS-D3VMW_D2V1W/FTKS20-35DVMW_SM.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

buongiorno riprendo questo vecchio post perchè sul mio daikin RX20JV1B ho lo stesso problema con la ventola esterna ed errore e7 e il fatto che il vompressore non parte più insimem alla ventola. Si è poi riusciti a capire dove stava sto condensatore da 1.2micro F eventualmente da controllare visto che il classico condensatore d'innesco in questo modello non esiste? Sul motore o sulla PCB ? grazie mille a chi vorrà gentilmente rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gbolla non si possono riprendere vecchie discussioni, ne puoi aprire una nuova tua se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...