Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada di emergenza vimar plana: quale e dove?


pitubo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

sto terminando la ristrutturazione dell'appartamento e nell'impianto elettrico devo mettere due lampade di emergenza.

La serie è Vimar Plana, che mette a disposizione due frutti: uno da un modulo (n. 14382) e uno da due moduli (n. 14395). La mia domanda è: qual è la differenza tra i due?

A vederli sembrano uguali (stessa autonomia, led) e però uno è da un modulo (e costa meno), l'altro da due!

Potete dirmi qualcosa in merito?

Inoltre: li devo mettere necessariamente in una scatola con prese oppure li posso mettere anche in una scatola con interruttori?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Vado a memoria ma mi pare che quello da due moduli ha la lampada estraibile, puoi staccarla e portartela dietro tipo torcia, mentre quello da un modulo là è e là rimane.

 

Puoi metterle nella portafrutti che preferisci a patto che ci arrivi anche un neutro per poterla alimentare, dove ci sono interruttori raramente c'è il neutro e quindi ci va aggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza che dici tu mi sembra più che plausibile e giustifica l'esistenza dei due modelli distinti!

 

Per il neutro, domani quando vado controllo.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio impianto gli interruttori hanno tutti neutro e fase: direi che sono a posto...

 

Un'altra domanda: un mio amico in casa ha tre luci di emergenza e le tre luci nel quadro generale sono sotto una linea separata e dedicata a ciò: qual è la motivazione a monte di una tale scelta? Non è un po' superfluo/eccessivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...