Vai al contenuto
PLC Forum


SmartLan/G problema collegamento Router


wolverin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vi pongo il mio problema sperando un aiuto da parte vostra

 

Come da titolo la SmartLan/G non si connetta al router, vi espongo le prove già fatte:

 

  • Collegata al PC con cavo Cross (funziona!);
  • Attivato Teleassistenza e Collegamento Internet da tastiera;
  • effettuato Hard reset
  • impostato il router sulla stessa tipologia di indirizzo 192.168.1.1
  • testato il cavo di rete collegando un pc ... si collega funziona e navigo in internet;
  • fatto prova con altro cavo volante ... niente da fare non funziona;
  • aumentato il timeout per scongiurare che possa essere un problema di lentezza 100ms;

 

Praticamente quando collego il cavo alla scheda il LED Arancio sul connettore della scheda non si accenda, nessuna trasmissione dati, praticamente in gergo non " fa salire la rete", nemmeno con il cavo volante.

 

PS. la scheda è nuova acquistata una settimana fa

 

 

. me, non so più che provare

 

 

beppe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi scrivere in dettaglio la configurazione della scheda indicando per ogni elemento:

1) ip/mask/gateway

2) a cosa è connesso il cavo di rete es. switc o router?

3) quanto è lungo il cavo a cui colleghi interfaccia smartlan?

 

ipotesi) se tutti gli indirizzi e mask sono corretti a mio avviso potrebbe essere che sullo switch o router l'autonegoziazione della velocità ha dei problemi ... andrebbere verificati eventuali errori di crc ...s e questo non è possibile almeno da un lato andrebbe fissata la velocità della porta (no autonegoziazione si fullduplex)...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alpialpi vado a dettagliare:

 

 

SmartLan

IP : 192.168.1.200

mask: 255.255.255.0

Gateway: 192.168.1.1

DNS: 192.168.1.1

porta comunicaz: 5004

porta web: 80

porta SSL: 443

timeout: 100 ms

 

NETGEAR Router DGND3700v2

IP : 192.168.1.1

mask: 255.255.255.0

Gateway: 192.168.1.1

(vedi allegato)

 

Per il resto non ho la più pallida idea di dive si imposti L'autonegoziazione o il fullduplex 

 

 

 

Schermata 2016-11-03 alle 20.48.31.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

L'intervallo di indirizzi del server DHCP deve essere ristretto.

L'indirizzo della " SmartLan " deve essere fuori dall'ambito del server dhcp.

In breve, indirizzo iniziale potrebbe essere 192.168.1.2 il finale 192.168.1.100 ne avresti gia' a sufficienza, l'indirizzo della SmartLan e' ok cosi'.

Prova e facci sapere.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il sistema.Potrei dire delle fesserie.

Se non ti va da remoto non è che devi aprire delle porte sul router o sfrutta upnp del router?

Collegandola al router,hai controllato gli hosts presenti nella rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

come afferma correttamente mauronicola la configurazione è non corretta. la smartlanG o sta in DHCP o dal pool di indirizzi che rilascia il router in DHCP va esclusa la smartLAN

non so se questo sia il problema è sicuramente un errore che potrevve pregiudicarne il funzionmento nel futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli oggi provo a fare le modifiche che mi avete suggerito.

Premetto che non sono molto ferrato in materia ma resto comunque perplesso sul fatto che non si accenda nemmeno il LED sul connettore (quello dei dati), se fossero conflitti di indirizzi etc... dovrebbe collegarsi, poi magari non risolve l'indirizzo e rigetta la connessione, ma la segnalazione della rete dovrebbe esseri.

Boh ... soprattutto perchè con un cavo Cross collegato direttamente al PC funziona tutto.

 

Vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido la tua analisi, a mio avviso è un problema di autonegoziazione porte, ma in ogni caso la configurazione del DHCP è errata e va cambiata (es. come già indicato sopra)  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento del sabato sera: 

Ho sistemato le impostazione del router come da vostri consigli e poi ho effettuato le seguenti prove:

 

1) Ho provato a spostare il router vicino alla centrale collegata con un cavetto corto (dritto) collegamento funziona!;

2) Ho provato portare uno Switch vicino alla centrale e l’ho collegato al solito cavo (7-8 mt) che mi arriva dal muro, lo switch riceve la linea (quindi cavo ok) e con un cavetto corto mi sono collegato alla centrale … funziona!; 

 

Da qui mi viene spontaneo pensare che il problema sia la lunghezza … avete mai avuto simili problemi?

 

Adesso ho girato il report delle prove anche a INIM con cui sono in contatto, vediamo che dicono.

 

Io non ci capisco più niente!

 

beppe

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La lunghezza della tratta se fatta a regola d'arte non può superare i 100mt

Se è inferiore continuo a ritenere che il problema sia proprio l'autonegoziazione con le porte del router ed i tuoi test sembrano dimostrarlo

Mettere il timeout a 100 non ha senso in una lan per questo tipo di test

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...