Vai al contenuto
PLC Forum


Linea trifase


techno99

Messaggi consigliati

Buongiorno, abbiamo un dubbio su una linea trifase da posare:

la formazione della linea è la seguente: 3X(3X1X120)+(1X185N)+(1X120PE).

Considerando che il PE è a posto calcolando l' Iquadro*t il dubbio mi viene sul neutro, secondo voi è accettabile oppure occorrono 2 corde da 120?

Vi do alcuni dati: interruttore di protezione 4X800A con neutro al 50%, posa in passerella perforata con 3 circuiti adiacenti, temperatura 30 gradi.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


quando di ci che il PE e' a posto intendi che la scelta del 120 mmq e' voluta?  Probabilmete sai che quando la sez. di fase supera i 35 mmq la sez min del PE puo' essere la metà di quella di fase. Scusa ma sono curioso,  come mai  questa scelta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walnut, non è corretto quanto dici riguardo al PE quando si va sulle sezioni grosse infatti basta calcolare l'energia specifica passante ( I2t) e nel mio caso la sezione minima necessaria era 85 mmq quindi dovendo scegliere la sezione immediatamente superiore commercialmente più vicina sarebbe bastato il 95 mmq. Mi sono trovato questa linea già posata dal cliente ed ora si tratta di doverla certificare, il neutro secondo i miei calcoli dovrebbe portare 373 A quindi non sarebbe protetto dall' interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Techno99, scusami ma se l'interruttore è da 800A perchè non dovrebbe proteggere il neutro che porta 373A?

il cavo di neutro perchè lo dimensioni col 185mmq (per il tipo di posa che hai indicato la portata del cavo supera i 600A)

per il calcolo dell'energia specifica passante quanto vale la cc,  25kA?   tempo di intervento dell'interruttore  1s?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ho sbagliato la temperatura che è 40 gradi.

Comunque anche con i 30 gradi la portata è 437 A e non 600 A come dici.

Ma le usi le tabelle CEI UNEL o ti inventi i numeri?

Per quanto riguarda il calcolo del PE non ho chiesto nulla perché come ripeto siamo già a posto non ho bisogno che mi spieghi come si fa, i dubbi li avevo sul neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...