Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Centralino Urmet 1332


EikaF

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

vi chiedo aiuto, chi vorrà per la diagnosi del problema sulla scheda in oggetto. Il tutto per cercare di sfamare la mia curiosità e hobby e inoltre anche per la soddisfazione di capire il funzionamento della stessa, essendo questa una vecchia scheda nemmeno tanto difficile da riparare data la tipologia di pcb(come vedrete da foto allegata).

Di punto in bianco il centralino ha smesso di funzionare restituendo un rumore intermittente e non rispondendo ne all'inoltro/arrivo delle chiamate ne a qualsiasi impulso venga inviato da uno dei terminali collegati che si comportano tutti allo stesso modo (vedi suono allegato).

Ho controllato l'alimentazione che funziona correttamente, di fatti anche sulla porta 5V la tensione erogata è corretta e costante. Inoltre che vi siano collegati 1 o 10 terminali non fa differenza, escluderei quindi il problema sul circuito di alimentazione.

La mia perplessità sta nel fatto che pure avendo nel mio piccolo, delle capacità elettroniche, questa scheda è notevolmente dispersiva, non conoscendone a pieno il funzionamento.

Da quel che ho potuto constatare i relè si attivano e si chiudono in maniera corretta (ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco, non li ho provati singolarmente).

 

Scrivo nella speranza che qualcuno abbia avuto un problema simile e possa venirmi in soccorso.

Grazie.

 

p.s.: Il suono di pochi secondi lo trovate (Google Drive) Qui

IMG_20161104_001535.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece io propenderei proprio per l'alimentazione. Vedo due ponti per cui mi aspetto una alimentazione duale; magari anche negative. 

Verifica attentamente quelle. 

 

Altra possibilita lo stadio oscillazione (dove c'è il quarzo) ....ma senza schema è dura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la prima cosa che sono andato a controllare, ci sono due, anzi 3 componenti che subito mi sono saltati all'occhio il 7805 7812 e 7824 ma tutti e 3 in output mi restituiscono tensioni corrette.

Come giustamente dici tu senza schema è dura, ma non so dove reperirlo, sempre che sia pubblico.

 

Il quarzo non ho idea di come testarlo, credo di non avere gli strumenti per farlo. Potrei direttamente provare a sostituirlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo dovendo eventualmente valutare una sostituzione e magari traslare.tutto su voip mantenendo l'utilizzo degli attuali telefoni analogici(avendo già l'impianto cablato).  In particolare ho 8-12 interni analogici e due linee fisse(fastweb) con doppino telefonico, anche se in teoria di base fastweb è su voip, ma questa è un altra storia.  Da come ricordo, poiché è un'ipotesi che già valutai  qualche tempo fa,  avrei bisogno di un gateway voip con due porte fxo per le linee e 12 fxs per le analogiche? 

Se non ho detto castronerie cosa consigliate? 

p.s.: ho già configurato asterisk in passato, quindi quello non dovrebbe essere un problema. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto. Ma a mente non ricordo che vi sia un oggetto che offra tutte quelle porte.

Dovresti acquistare in GW per la parte FXS e un GW per la parte FXO.

 

I migliori gateway sono quelli della PATTON che offre tra l'altro una vasta moltitudine di apparati; esiste di sicuro anche qualcosa di ibrido (FXS/FXO configurabili a piacere) perchè ne ho già usati diversi, ma da poche porte 4-8.

Alternativa sono apparati Cisco con inserite le schede WIC. Ma qui devi avere una forte conoscenza del linguaggio Cisco.

 

Dato che hai Fastweb controlla che non sia generata da una BRI  e poi a sua volta convertita in analogica. Eviteresti un passaggio entrando direttamente in un GW ISDN

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione fastweb mi prendi abbastanza impreparato, so per certo che ho i doppini che escono da un aethra non configurabile per fibra ottica. 

 

I Patton sono proprio quello che ho guardato, il punto è che mi spaventa il prezzo, a fronte di dover spendere 400€ per un Agorà 2 della urmet, che è tutto analogico , migrando tutto in voip dovrei spendere molto per gw ma soprattutto per la sostituzione di tutti gli apparati. Parliamo di minimo 1000 1500,ed è il motivo per cui non l'ho fatto fin'ora . 

Link al commento
Condividi su altri siti

aethra consegna anche in ISDN. Verifica perchè ISDN in VoIP è mooooolto più gestibile che le PSTN.

 

Sui GW fatti fare una quotazione ufficiale da un distributore autorizzato.

Valuta anche il discorso se usare davvero un GW FXS .......oggi giorno ci sono buoni telefoni VoIP che partono da 30-40€ e sono di tutto rispetto. La questione cablaggio ipotizzo che vicino a ogni telefono ci sia un PC/stampante ecc; essendo ormai quasi tutti i telefoni VoIP con switch intergato puoi usufruire del medesimo cavo per collegare telefono e PC.

 

Se poi migri la numerazione geografica su uno dei numerosi provider VoIP direi che il risparmio oltre a essere si hardware diventa anche tastabile sulle bollette (non ho MAI sentito nessuno che da un provider VoIP è tornato a rete fisica). Anche la questione xDSL spesso viene offerta dal medesimo provider VoIP a prezzi interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le quotazioni mi sto già informando e i prezzi sono abbastanza altini, come purtroppo ti accennavo. Per gli apparati il problema è cambiarne 8, anche 40€ incidono sul prezzo finale. Conosci qualche modello in particolare? Grandstream o gigaset forse? 

 

Grazie ancora . 

 

p.s.: per verificare la presenza della linea in Isdn credo l'unico modo sia verificare le specifiche del loro router. Difficilmente l'assistenza sa aiutarti su questi argomenti. Per il discorso migrazione, non credo ci sia un servizio in fibra 100 paragonabile a quello offerto da fastweb nella mia zona. Ma questo è comunque un passo successivo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti i Fanvil, direi che sono da valutare.

Per quanto riguarda il GW avevo trovato il Patton SN4116, che si aggira intorno ai 450€ e mi permetterebbe di collegare due linee PSTN (2 porte FXO) e 4 apparecchi analogici (4 FXS), quindi rimanderei l'acquisto di alcuni dei telefoni IP che mi servono per avere l'infrastruttura totalmente VOIP. Cosa che potrò fare nel tempo.

Conosci questo dispositivo? 

Per quanto riguarda asterisk invece avevo intenzione di farlo girare su un MiniPC, probabilmente RaspberryPi che in realtà è già configurato parzialmente. Ho letto qualche tua opinione in merito alla durevolezza delle microSD, potrei come hai in altri post suggerito fare un backup d'emergenza per l'immagine. In realtà ho anche un server che potrebbe gestire una VM dedicata con asterisk, è da testare e valutare.

 

edit: in alternativa riflettendoci potrei optare per un SN4112 che costa 250€ e spendere la restante parte in apparecchi telefonici e sostituirli tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il 4116 l'ho già usato.

Pero sai con 450€ quanti Fanvill X3 prendi??? Almeno un centinaio!!! 

Usare un raspberry può essere una soluzione; ma se hai una VM non c'è nemmeno da chiedere cosa sia meglio! Soprattutto considerando di eseguire backup (che troppo spesso vengono trascurati). Anche perché su ambienti del genere puoi puntare a usare delle distro già compilate è molto più potenti come ad esempio Elastix. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ho comunque bisogno di un gw per le linee PSTN o ISDN che siano, la spesa del GW va comuque affrontata, altrimenti avrei provveduto già alla migrazione. :) Dico bene? Per questo pensavo al 4112, penso che sia la soluzione più economica. Almeno come brand Patton.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto. Il 4112 è il minimo sindacabile della famiglia Patton; però parlaimo di 150€ al massimo di GW.

Prova a dare un' occhio anche a siti di  VoIP tipo il gettonato VoipShop (a me personalmente non piace) o similari tipo VoIPango (qui io qualcosa lo prendo) .

Altrimenti io mi trovo molto bene con EDSlan (soprattutto per il trattamento economico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ti confondi con la versione Dual FXS, anche sui siti in questione siamo sui 300 Iva inclusa. Forse hai un trattamento particolare? :P

comunque faccio un paio di ricerche sulla questione Isdn e procedo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato le specifiche del router http://www.aethra.com/site/wp-content/uploads/2014/10/1410_BG8542_Rev5.pdf

e da come vedo gestisce le due linee tramite porta FXS, quindi suppongo dovrò acquistare un gw che gestisca le linee PSTN, dovrebbe andar bene? Ho provato a capire qual è la differenza tra ISDN e PSTN, o meglio, conosco la differenza ma Fastweb avendo tutta l'infrastruttura telefonica su VoIP ciò che mi arriva dopo il modem è una specie di doppino PSTN emulato, visto che se manca la corrente la linea analogica non funziona(caratteristica delle linee digitali).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No come mi ricordavo le porte le ha (ho alcuni clienti che gestisco in ISDN con quel router): se leggi sono anche scritte (BRI NT/TE) e ne ha due. Dovresti avere un telefono ISDN e collegarlo li per essere sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, ovviamente il doppino da me esce dalle porte FXS, non credo le porte BRI siano abilitate. Ad ogni modo non credo di avere un telefono ISDN per provare. :\

Posso orientarmi allo stesso modo sul 4112? o mi comporta qualche impedimento maggiore, qualche giorno fa mi parlavi di semplicità di configurazione a favore dell'ISDN, di che tipo di difficoltà parliamo?

 

p.s.: approfitto per chiederti, ma tu quel modem come lo configuri? secondo te c'è possibilità di accedere alla configurazione, anche tramite console?

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione del GW è molto simile sia che si tratti di ISDN sia che si tratti di PSTN. Ovviamente il 4112 NON va bene per linee ISDN (in questo caso ci vuole ad esempio un 4130).

La gestione della PSTN in VoIP però è sempre un po' rognosa. Primo le contemporaneità e poi il riaggancio in caso di caduta linea, l'impegno in occupato....insomma tante piccole stupidate  che spesso generano problemi.

 

Il modem di solito è blindato. Al massimo accedi alla parte routing ma la parte voce di solito è in sola lettura.

Almeno con TWT (provider dove ho alcuni clienti) è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettevo oggi sul fatto che ho anche un apparecchio fax in uscita, quindi una FXS è necessaria. Viene da se che devo scartare il 4112. Del CISCO SPA8800 cosa ne pensi? fa parte del discorso linguaggio cisco per la configurazione?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fax lo potresti gestire anche direttamente in email o come stampante virtuale (per l'invio). 

 

SPA8000 Non lo ho mai usato ma si programma tramite gui grafica. Non serve il linguaggio CISCO via terminal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fax tramite mail già me lo fornisce Fastweb, purtroppo c'è la necessità di avere quello fisico. Al massimo posso prendere un granstream dual fxs e gestire solo il fax tramite quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per il doppio post, ma non potevo più editare.

Ho trovato anche questo modello, che risulta essere leggermente più economico. Sarà sicuramente meno professionale. 

Welltech WellGate 2522

 

Purtroppo non riesco a trovare pareri in giro. Ha 2 fxs e 2 fxo ad un prezzo leggermente più contenuto 200€ circa. E guardando il manuale sembra piuttosto lineare nella configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa se insisto, perché non ti fai quotare un Patton da un distributore ufficiale?

Quantomeno sono prodotti ipercollaudato, trovi numerose guide, c'è ottima assistenza.

Io non spenderei 200€ per un prodotto quasi sconosciuto che è tutto un dubbio; preferisco spendere 250€ ed essere sicuro di non avere problemi. 

Se poi lo devi installare da un cliente non ci penserei due volte.Non rischierei di fare brutta figura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...