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PLC Forum


temporizatore ritardato all'accenzione e spegnimento.


agoman

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gia' fatto? stefano ma che hai un compiuter in testa ahahahah, no tranquillo prima do alimentazione 12 volt e vedo che fanno i led e il buzzer dopo se va tutto provo a dare una bassa tensione alternata usando un autotrasformatore grazie intanto proseguo con ste ultime modifiche :thumb_yello:

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mi si e rotto il programmatore del bromografo costruito nel 2011 mi tocca aprirlo e baipassare il rele' per fare accendere le lampade e fare questo circuito, ma il processore col tempo puo' rompersi? il processore e un pic16f84 spero non sia lui perche' non so' come fare a riprogrammarne un altro dato che non ho piu' un pc fisso e ho solo il notebook acer.

ho i numeri del display che vanno a casaccio :-( non si capisce nulla :( che cavolo.

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Nel caso si renda necessario interrompere il ciclo, ho pensato bene di aggiungere D8 e, vista la vicinanza delle festività natalizie, di dare un tocco di colore allo schema.....

 

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E la taratura?

 

Per il primo ritardo, quello di 2minuti circa, dovrebbe essere sufficiente regolare V1 a metà corsa, ma per il ritardo di 2 ore, la cosa si complica un pochino.

 

Basterebbe regolare V2 per ottenere che l'oscillatore abbia una frequenza di 0,568Hz.

Infatti 0,568Hz corrispondono ad un periodo di 1,76" che moltiplicati per 4096 danno 7200"  cioè 2 ore.

Più semplice invece collegare un tester al pin 7 del 4060, che corrisponde a :16 e verificare che si presenti un impulso ogni 1,76x16 = 28,2"....sempre meglio che attendere parecchi minuti :superlol:

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finito per stasera mi fermo qui' domani do' alimentazione voglio dormire sogni sereni ahhahahah. che ve ne pare? in uscita a quella resistenza non ho messo il trimmer ma mettero' un selettore esterno a due posizioni con resistenze in serie per decidere se farlo andare 1 ora o due ore.:thumb_yello: bello vero?

2unzl7m.jpg

 

 

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funzionaaaaaaaaaaaa!!!!   sono un grande neanche un errore stefano grazie a te ho risolto con questo circuito.

ora devo tarare ad un ora, e vedo che resistenza usare. provero con 1 megaom la metta'

so contento.:clap: bravo stefano.

il ritardo di accensione va da 16 secondi a max 2,5 minuti circa e perfetto.

il suono del cicalino e super perfetto intermitente con led lampeggiante tutto perfetto.

ho usato la 12 volt alternata con una lampada da 35w  ancora devo dare la 220v ma penso che se la lampada si accende non ci saranno altri problemi.

 

pronti per il collaudo.

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pigiata pulsante si accende solo il led verde.

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passato il tempo di ritardo parte la lampada

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finito il tempo impostato del timer si spegne la lampada parte il buzzer e led rosso intermittente come notate il triac accende anche un pisellino natalizio e sensibilissimo non ho usato il bt137 ne avevo un'altro.  un'altra cosa non so' se avete notato ,manca il condensatore C3 da 630 volt 10 nanofarad vicino al triac  l'ho dimenticato a montare mi sono accorto ora dopo lo metto :-)

niente proseguo con gli altri lavori per ora grazie ragazzi a voi i commenti.

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lo so' che siete bravi e ora ne ho la conferma del 100%, il c gia' l'ho messo gabri.

per fare un'ora va' bene una resistenza di 820k, quindi ne usero' 2 con un selettore da pannello deviato che mi da' in un modo una resistenza da 820k e nell'altro modo il doppio mettendole in serie.

cosi posso decidere se dare 1 o 2 ore di funzionamento grazie per ora.

:thumb_yello:

 

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I.   Lo schema non lo fatto io , per cui , è Stefano che devi ringraziare !

II.  Se a te va bene a scatti , metti resistenze  .

:thumb_yello: 

Quote

 

 quindi ne usero' 2 con un selettore da pannello deviato che mi da' in un modo una resistenza da 820k e nell'altro modo il doppio mettendole in serie.


 

Non lo so quanto lineare sia , ma eventualmente aggiusti la seconda resistenza .

 

Cosa cucini 'sta volta ?:roflmao:

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Che ringraziamenti? :blink:

 

Fattura o ricevuta?

 

.....come minimo per un circuito così sono almeno 1000€....solo di materiale

(più iva ovviamente)

 

Non sono mica un ingegnere cinese che si accontenta di una ciotola di riso.....:superlol:

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a stefano prima di pagare devo collaudare, ahahhaah e i difetti mi devi tirare, e pure la rima ci ho fatto fare :roflmao:

sai cosa mi e successo? delle volte quando schiaccio il pulsante e finisce di contare il ritardo, mi parte la lampada per 2 secondi e poi si spegne pero' il led verde rimane acceso.:huh: ho provato a cambiare il 4013 e il 4093 che ce li avevo, sembra che e partito a modo spero non lo rifa'

pultroppo di 4060 ne avevo solo uno se no cambiavo anche quello.

vediamo che succede.

dimenticavo a che alimentazione minima e massima puo' funzionare?

ho diversi trasformatorini devo adattargliene uno piccolo per starci.

 

NB . il d8 non lo messo sara' meglio metterlo?

 

 

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Se si presenta qualche piccolo difetto è perché.....in realtà......ho subappaltato la progettazione ad un ingegnere cinese che parla solo mandarino......:whistling:

 

Monta D8. 

 

Per l'alimentazione, ho chiesto al cinese, può tollerare una tensione tra 10 e 15V anche se è stato progettato per funzionare a 12V. La tensione di alimentazione influenza il primo timer e quindi è bene che sia stabilizzata da un 7812.

Inoltre mi ha inviato la descrizione del funzionamento:

 

All'accensione tutti i condensatori sono scarichi.

 

C2 si carica per mezzo di R8 e ciò produce un impulso positivo che arriva ai pin 4-10 dei due flip flop U2a-U2b resettandoli.

 

In questa condizione il pin 2 di U2a va alto e per mezzo di D8 il flip flop U2b viene ulteriormente mantenuto resettato.

Di conseguenza il suo pin13 è basso, Q2 rimane interdetto e la lampadina non può accendersi.

 

Quando si preme il pulsante, C4 si carica immediatamente e si scarica attraverso R7 non appena il pulsante viene rilasciato.

 

La costante di tempo RC realizza un antirimbalzo rudimentale che fornisce un solo fronte di salita all'ingresso di clock di U2a, in presenza del quale U2a commuta, ponendo a zero il pin 2 provocando l'accensione del led verde e lo sblocco di U2b.

 

Contemporaneamente il pin1 va alto e tramite R5-V1 inizierà a caricarsi C11.

 

Quando la tensione ai capi di questo condensatore avrà raggiunto 2/3 di Vcc, si avra che l'uscita di U3a andrà bassa permettendo al 4060 di iniziare a contare e contemporaneamente giungerà un impulso  al pin 11 di U2b il quale commuterà

attivando il pin 13 e provocando la saturazione di Q2, il quale piloterà il fotoaccoppiatore facendo accendere la lampadina.

 

Il tutto rimane in questo stato fino a che il 4060 attiverà l'uscita Q12 al pin 1 e ciò provocherà:

- il blocco dell'oscillatore, per mezzo di D5

- il reset di U2b, per mezzo di D4 --> la lampadina si spegne

- l'attivazione dei due oscillatori in cascata che pilotano il led rosso e il cicalino

 

E tutto rimarrà così fino a che non verrà premuto nuovamente il pulsante, premendo il quale si otterrà che:

 

- il pin 1 di U2a va basso e tramite D2 viene scaricato C11

- Quando la tensione su C11 è circa 1/3 Vcc l'uscita di U3a va alta resettando e mantenendo resettato il 4060 il cui pin 1 andrà basso, spegnendo gli oscillatori e il led lampeggiante

- il pin 2 di U2a va alto spegnendo il led verde e mantenendo resettato U2b

 

La presenza di D8, mi dice il cinese, è importante perchè assicura che il flip flop U2a stia resettato e permette anche di poter abortire il ciclo, una volta partito, semplicemente ripremendo il pulsante.

 

In ultimo, gli integrati cmos sono più sensibili ai disturbi rispetto ai ttl e quindi ci vuole maggior cura nell'alimentazione e nei condensatori di bypass....

 

Nel caso di verifichi ancora la sincope....aggiungere una R da 1M in parallelo a C11.....:whistling:

 

.....e adesso.....il cinese chi lo paga?

 

 

 

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dai che ha fine lavori facciamo i conti :whistling: ,ok metto il d8 e monto in uscita al raddrizzatore un 7812 per ora mi ritrovo una tensione di 13,50 volt volevo lasciare quella ma se mi dici che e meglio stabilizarla faro' come dici te.

 

gabri chi e AG HENG? il cinese?:roflmao: 

 

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....comunque.....molto carino il montaggio :thumb_yello:

 

Ma dove le trovi le basette in bachelite MAS?

 

Non le vedo da quando ero adolescente....e ne son passati di decenni :(

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stefano ho fatto la scorta, di quando stavo a scuola professionale a palermo anno 1992 avevo il magazziniere amico :roflmao:, ci facevano fare elettrotecnica e laboratorio, il primo circuito che ho fatto e sbrogliato e stato un interruttore crepuscolare fatto con ua741 me lo ricordo ancora, dopo abbiamo fatto degli amplificatori usando dei tip darlindon contenitore to220 ahahah che tempi.

comunque finalmente ho dato la 220 volt al triac e solto un'altro problemino che secondo me ho risolto, il neon tubale quando collegavo la 220 volt lampeggiava con circa 1 lampeggio al secondo, ho messo un condensatore da 10 nanofarad 275 volt ac x2 in parallelo all'alimentazione di uscita non lo fa' piu', da solo un piccolo impulso quando metti la spina penso che quel problema lo da C3 la modifica antidisturbo che pensi lascio cosi' ho tolgo r3 con c3 che ne pensi?

 

ps. grazie del complimento a me piace essere ordinato quando faccio i circuiti.:thumb_yello:

 

 

 

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 il neon tubale quando collegavo la 220 volt lampeggiava con circa 1 lampeggio al secondo

 

Controlla che  nel triac passi la fase....e al limite aggiungi una R qui

 

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la r da 330 hom non ci stava, l'ho montata guardando frontalmente il triac tra piedino 1 e piedino 3 giusto? ma non fa nulla lo stesso, secondo me e quel condenstore da 10 nanofarad che fa' casini perche' ho provato a mettere in parallelo un altro condensatore da 10 nanofarad e la scarica aumenta di intensita' luminosa quindi la mia domanda era se abbassarmi ancora di capacita' , eliminarlo assieme alla resistenza da 39 homm oppure mettere come avevo fatto, il condensatore in parallelo all'uscita dell'alimentazione.

O ultimissima forse la resistenza da 330 hom vuole piu' bassa?

sara' il triac troppo sensibile?  codice T410-400

aspetto notizie grazie.

:thumb_yello:

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secondo me e quel condenstore da 10 nanofarad che fa' casini

 

 

E per forza! Non ti attieni alle specifiche costruttive :superlol:

 

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Il T410-400 è un triac snubberless per carichi induttivi e quindi lo snubber esterno R3-C3 non ci vuole

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aaaa capito ce anche questo non lo sapevo , quindi tolgo condensatore da 10 nano e resistenza da 39 hom? evito di cambiare il triac giusto?

 

dimenticavo la R DA 330 ultima messa, la rimango o va anche tolta.

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quindi tolgo condensatore da 10 nano e resistenza da 39 hom?

Il triac che hai usato è uno snubberless e quindi non ne ha bisogno

Quote

dimenticavo la R DA 330 ultima messa, la rimango o va anche tolta.

 

Con il BT137 non sarebbe servita, con quel triac potrebbe non servire....prova con e senza

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