Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Blocco Soft Start


mazzi10

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, non ho una grande esperienza di elettrotecnica e vorrei esporvi il mio problema.

Sto seguendo un grosso impianto di compressione gas alimentato da un motore da 132 kW

la cui partenza è gestita da un soft start della ditta Telemecanique (non mi è stato ancora detto il modello).

Tutto l'impianto è gestito da un PLC. Negli ultimi periodi a cadenza occasionale (circa una volta al mese ma non

in modo ripetitivo) il soft start va in blocco e bisogna riavvare l'impianto "manualmente".

Il soft starter è relativamente nuovo (circa 3 anni) e non sembra derivare da lui il problema.

Una ipotesi potrebbe essere la presenza di disturbi nella rete Enel che vanno ad inficiare il corretto funzionamento del soft start.

Dico questo perchè l'anomalia si presenta occasionalemnte ed ad intervalli non regolari, in più intorno a tale impianti sono

stati realizzati numerosi impianti fotovoltaici che potrebbe introdurre disturbi nella rete.

La mia idea era quella di utilizzare un analizzatore di rete per verificare la mia ipotesi ma dovrei essere "fortunato"

a beccare il disturbo che manda in blocco il sistema.

Chiedo a voi, sicuramente più esperti di me, delle considerazioni su quanto detto e delle possibile vie di affrontare il problema.

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto!

Il motore da 132 kW e' antideflagrante?

Sono mai saltati i fusibili extrarapidi?

Che tipo di compressore, centrifugo o volumetrico? Se volumetrico, a pistoni con volano oppure a lobi?

All'incirca, quanto dura la rampa di accelerazione?

C'e' un contattore di by-pass?

numerosi impianti fotovoltaici che potrebbe introdurre disturbi nella rete

non credo proprio, a meno che siano stati realizzati al di fuori delle norme vigenti in Italia.

un analizzatore di rete per verificare la mia ipotesi ma dovrei essere "fortunato"