Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Blocco Soft Start


mazzi10

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, non ho una grande esperienza di elettrotecnica e vorrei esporvi il mio problema.

Sto seguendo un grosso impianto di compressione gas alimentato da un motore da 132 kW

la cui partenza è gestita da un soft start della ditta Telemecanique (non mi è stato ancora detto il modello).

Tutto l'impianto è gestito da un PLC. Negli ultimi periodi a cadenza occasionale (circa una volta al mese ma non

in modo ripetitivo) il soft start va in blocco e bisogna riavvare l'impianto "manualmente".

Il soft starter è relativamente nuovo (circa 3 anni) e non sembra derivare da lui il problema.

Una ipotesi potrebbe essere la presenza di disturbi nella rete Enel che vanno ad inficiare il corretto funzionamento del soft start.

Dico questo perchè l'anomalia si presenta occasionalemnte ed ad intervalli non regolari, in più intorno a tale impianti sono

stati realizzati numerosi impianti fotovoltaici che potrebbe introdurre disturbi nella rete.

La mia idea era quella di utilizzare un analizzatore di rete per verificare la mia ipotesi ma dovrei essere "fortunato"

a beccare il disturbo che manda in blocco il sistema.

Chiedo a voi, sicuramente più esperti di me, delle considerazioni su quanto detto e delle possibile vie di affrontare il problema.

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto!

Il motore da 132 kW e' antideflagrante?

Sono mai saltati i fusibili extrarapidi?

Che tipo di compressore, centrifugo o volumetrico? Se volumetrico, a pistoni con volano oppure a lobi?

All'incirca, quanto dura la rampa di accelerazione?

C'e' un contattore di by-pass?

numerosi impianti fotovoltaici che potrebbe introdurre disturbi nella rete

non credo proprio, a meno che siano stati realizzati al di fuori delle norme vigenti in Italia.

un analizzatore di rete per verificare la mia ipotesi ma dovrei essere "fortunato"

a beccare il disturbo che manda in blocco il sistema.

Si, e devi anche tenere sotto controllo i parametri giusti.

Cosa c'e' nelle immediate vicinanze, altra elettronica? Ha avuto problemi?

L'alimentazione viene da una cabina pubblica o privata (potenza trafo?)

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Consiglio:Appena hai il modello vai sul sito della telemecaniquè e dai una lettura al manuale.

Se c'è su un display sul softstart vai nel registro degli storico degli errori è guarda l'eventuale numero di Fault corrispondente e cerca approfondimenti sull'argometo sempre sul manule.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Concordo con GixRamones, se anche non fosse possibile risalire allo storico degli allarmi, data la potenza del motore e la relativa attualità del soft-start presumo sia un modello con informazioni/diagnostica su pannello lcd.

Da verificare il tipo di errore che blocca l'avviatore. Potrebbe essere anche un banalissimo buco di tensione, a proposito, di quanti avviamenti ora (o giorno) parliamo?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Allora oggi mi hanno detto marca e modello del sofstart, è un SIEMENS SIRIUS 3W4074-2BB44.

Sfortuna vuole che l'uscita video e la possibilità di connessione via seriale siano possibile solamente con il modello superiore (3W44 ...).

Questo penso mi toglierà ogni possibilità di risalire allo storico degli errori.

Specifiche del motore non mi sono state ancora fornite, so solo che è un compressore rotativo a 4 stadi e la potenza dovrebbe essere 132 kW.

L'unica via per capire questo malfunzionamento penso sia utilizzare un analizzatore di rete per vedere la caduta di tensione ai capi del sofstarter all'avvio del compressore.

Voi cosa mi consigliate di fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sto documentando proprio sulla serie sirius, l'RW40 non ha il display ma ha 4 led che identificano il tipo di problema

magari già capire se si accendono, quali e se sempre gli stessi è un aiuto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...