Vai al contenuto
PLC Forum


frigo doppia porta (vecchio) Philips non stacca mai


portodimare

Messaggi consigliati

Buongiorno Forum

spiego (provo a spiegare) il problema: dopo lungo periodo di inattivita' (4 mesi) causa lavori ricollegando il frigo ho notato che il compressore non stacca mai anche portando il termostato sullo 0 per completezza aggiungo che a volte la luce si accende a volte no (la lampadina e' ok) metto foto del tutto e vi chiedo:

1 e' il termostatoto il colpevole? se si, vale la pena sostituirlo?  se si, si trova ancora il ricambio? se si, sarei in grado di ricollegare il tubicino del freddo?

2 lasciando il frigo acceso si rischia di far saltare il compressore?

grazie a tutti per la pazienza e buon fine settimana

IMG_2660m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, di sicuro è il termostato il colpevole, e lo trovi tranquillamente da un ricambista. La sostituzione e semplice,  ma se vuoi andare sul sicuro scatta delle foto per ogni operazione che fai,  così stai tranquillo caso mai dovresti dimenticarti qualcosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giogio 

grazie per la risposta, non ho trovato da nessuna parte la targa del prodotto per cui non saprei che ricambio chiedere che faccio smonto il tutto e vado dal ricambista?

credo di dover smontare fino al bulbo che rileva la temperatura quindi mi porto via anche il tubicino, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito l etichetta si trova interno al frigo in basso,  devi togliere i cavetti della frutta.  

Se smonti il termostato,  lo devi smontare per forza con tutto il tubicino (sonda) perché è corpo unico. 

Dimenticavo,  ma il frigo rafredda? 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, raffredda la guarnizione mi sembra ok grazie per il consiglio dei cassetti della frutta banalmente non ci avevo pensato piu' tardi guardero'

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo

seppure testata e funzionante la lampadina non si accende. si puo' trovare tutto il blocco e sostituirlo o devo chiedere un pezzo in particolare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitato recentemente il difetto a cui accenni della lampadina. guarda se il pulsante a levetta che stacca e attacca la lampadina quando apri e chiudi la porta è smontabile. nel caso lo fosse aprilo e controlla che le due lamelle di contatto non siano sfiammate od ossidate. puliscile e dovrebbe tornare ad andare. se hai un multimetro fai una prova in ohm per vedere se il pulsante funziona bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona domenica

ho sostituito (non senza difficolta lo ammetto) il termostato ma continua a non staccare il compressore quando porto la manopola a zero.

c'e' un interruttore (cerchiato in rosso) che pero' non sembra avere alcuna funzione. Qualche suggerimento?

La lampadina ha ripreso a funziore per un po' poi si e' spenta di nuovo ... provero con piu' cura.

grazie ancora e buona domenica

 

 

IMG_2661.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la sostituzione ha dato esito negativo e hai ancorato correttamente la sonda alla piastra dell'evaporatore, non ti rimane altro che pensare ha una mancanza di gas. Il termostato ha un semplice contatto,perciò non ti puoi sbagliare.

Aver rilevato una temperatura inferiore ai 10°C non è indice di buon funzionamento non avendo specificato dove l'hai rilevata, nei frigoriferi in particolare  nei non ventilati la temperatura non è omogenea..... sul ripiano centrale deve raggiungere i 6 gradi massimo solitamente........................... il problema lampada è solo un falso contatto o sulla lampada o sull' interruttore. Solitamente la prova giusta la si vede rilevando la temperatura della piastra evaporatore per capire se è un problema di termostato oppure usando dello spray congelante tipo quello usato dai riparatori TV..........

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...