Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant - va in blocco con errore F24


Tony83

Messaggi consigliati

Spesso la caldaia Vaillant del 2004, sempre correttamente manutenuta, va in blocco con codice errore F24

 

Errore F24 È presente una pressione di acqua troppo bassa che genera un eccessivo aumento della temperatura nell'impianto. Le cause possono essere rappresentate da pressione di acqua bassa, da un guasto alla pompa, tra anomalie a livello della sonda NTC

 

In pratica va in blocco quando, mentre è attiva la funzione riscaldamento, si apre un qualsiasi rubinetto per avere acqua calda e lo si richiude dopo una 10 di secondi.

 

Quando si fa questo, la caldaia emette un chiaro rumore metallico, interrompe la funzione di riscaldamento, e passa correttamente all'erogazione di acqua calda. Tuttavia, non appena si richiude il rubinetto, non è in grado di riattivare la funzione di riscaldamento e va in blocco con codice f24.

 

ps: ho notato che per evitare il blocco, devo fare in modo di tenere aperto il rubinetto almeno un minuto, in modo da non mandarla in tilt :D Non è che la caldaia inizia a sentire il peso degli anni?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 years later...
Leandro manes

Salve a tutti, mi chiamo Leandro,,non sono un tecnico,ma sono interessato alla discussione perché ho un problema simile. In pratica la mia Vaillant dopo qualche minuto che ho l'acqua calda aperta va in blocco e appare la scritta F24, ma allo stesso modo dopo qualche minuto di acqua fredda si ripristina da sola...e fa sempre così..qualcuno di voi sa dirmi cosa ha? Quando viene il tecnico mi fa la pulizia e ripristina la pressione del vaso d'espansione e va bene x alcuni mesi, ma dopo un po' rinizia a fare lo stesso problema. Ringrazio tutti e aspetto le vostre risposte con ansia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...