Vai al contenuto
PLC Forum


Abb ACS800 interfaccia connessione PC


attiliovolpe

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

qualcuno ha notizie di qualcosa di alternativo al collegamento Inverter - PC con interfaccia e cavi in fibra per gli inverter in oggetto?

 

Buona domenica

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


??????

Il collegamento inverter-PC io l'ho sempre fatto con cavetto USB.

Spiegati meglio, o meglio spiegati in modo che un umano qualsiasi tipo il sottoscritto possa capire.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ACS800 ho sempre utilizzato interfaccia usb con connessioni  per patch in fibra ottica, avevo una ulteriore espansione da montare sull'inverter a cui collegavo i cavi di fibra.

 

Problema? Non la ho piu e vorrei capire se ci sono metodi alternativi piu economici

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre programmato questi azionamenti con il cavo USB da 3 metri. se utilizzi dei cavi in fibra ottica in mezzo vuol dire che hai delle distanze considerevoli.

mi dispiace ma non posso esserti d'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il cavo in fibra è lungo 5 metri ma mi hanno dato questo.

Comunque riesci a darmi sigla, modello o part number di quello che utilizzi?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono modalità diverse di collegamento con ACS800...se non hai più il dispositivo in fibra, puoi in alternativa  procurarti il SW Drive Window Lite e il convertitore seriale-485 NPCU-01,  settare il programma per leggere e scrivere anche su ACS800.

Lo uso da anni senza alcun problema.

Prova a sentire la rete vendita locale di ABB

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, il software Drive window lo ho, vorrei capire una cosa: secondo lo schema a blocchi di cui sotto, utilizzando un convertitore RS 485 serio, potrebbe bastare collegare lato X1 su inverter solo i PIN 4 e 3?

Penso che il 24 V vada ad alimentare la parte isolata dell'adattatore, o sbaglio?

Purtroppo ho una urgenza e non ci sono assolutamente i tempi per ordinare l'interfaccia, l'RTAC 01 con le patch in fibra era comodo perchè lungo 5 metri, purtroppo ho subito qualche mese fa un furto (zaino con pc e tutto il resto dal baule della macchina) e non mi sono preoccupato di riacquistare l'interfaccia, visto che certi interventi sono andati in "stand by"...

 

 

 

NCU-01.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non ho mai provato, ma potrebbe funzionare.

Su 485 ho avuto strane esperienze di dispositivi che funzionano "solo" con il proprio convertitore, attenzione che per questo tipo di dispositivo, io ho fatto riferimento a Drive Window Lite, la versione più "leggera" per altre famiglie di inverter ABB ma che con il convertitore NPCU-01 consente il collegamento a ACS800

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro
Quote

Su 485 ho avuto strane esperienze di dispositivi che funzionano "solo" con il proprio convertitore

Per quel che ho visto io il problema è che si vorrebbe convertire un bus che ha un master e potenzialmente più slave (RS-485) in una comunicazione punto-punto full-duplex (RS-232).

Non si potrebbe fare in generale, ma lo si fa facilmente con delle restrizioni (ad es. per Modbus).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...