Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi modem FibraTIM


LukeNXS

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, come scritto in precedenza (in un post sbagliato) ho un problema per quanto riguarda la connessione in fibra (FTTC).
Il 25 ottobre, mi è stato consegnato il kit fibra di Tim, collegato tutto e lunedì 31 mi è stata attivata. Velocità tutto ok, ping anche, bassissimo

speedtest velocità fibra.jpg

 

Fin qui tutto bene, il problema è che ho notato che a cadenza di 10, 20 o 30 minuti in media, ha delle velocissime disconnessioni lampo (es: se sto usando un programma vocale, il timer di conversazione ha un reset come se avessi chiuso e riaperto la chiamata in quello stesso istante). Come se non bastasse, di tanto in tanto il modem si disconnette, le luci lampeggiano per una 30-40ina di secondi per poi tornare tutto ON. Compresi i telefoni cordless collegati al modem.

 

Vi posto anche uno screen dei valori della pagina del modem. Volevo sapere se per caso c'è qualcosa di anomalo in questi valori (tenete conto che la mia abitazione dista neanche 100 metri dalla centrale Telecom)

valori modem fibra.jpg

 

Il modem è collegato alla presa telefonica direttamente, senza passare da filtri. Tutte le prese telefoniche di casa sono libere, nessun altro telefono o apparecchio collegato. Non ho teleallarmi ne altro. Una semplicissima rete telefonica. Ho provato anche a cambiare la presa tripolare che collego alla presa telefonica, ho telefonato al 187 e mi hanno fatto anche un aggiornamento di stabilizzazione del segnale ma non è cambiato nulla.
Qualcuno saprebbe aiutarmi o magari spiegarmi cosa può essere? Devo forse aprire la presa a muro e fare qualche modifica?

 

Vi ringrazio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora sei stato anche più chiaro:)

 

Se il modem si riavvia potrebbe essere proprio un problema del modem stesso....

 

I parametri di SNR sono anche buoni. 

 

Come prova concreta che ti avevo suggerito, visto che tra l'altro non le usi, potresti scollegare fisicamente tutte le prese di casa onde evitare che possano creare disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie radiation74 :)

Come posso capire se si trata del modem proprio? Non ho altri modem fibra da testare (ne amici in zona che abbiano fibra)
PS questa è la schermata event log, ho come l'impressione che ci siano un po' troppi messaggi o mi sbaglio?

Event log.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No effettivamente non è il modem. Non si riavvia ma perde allineamento con ADSL.

 

Prova davvero a isolare impianto lasciando solo il modem.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto notando che il modem perde il segnale e si disconnette soprattutto quando c'è un uso più intenso della rete, come ad esempio un gioco on line, software di chiamate vocali, etc... ho chiamato Telecom e hanno detto che domattina alle 10 manderanno fuori un tecnico. Vediamo un po'...:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturale se è un problema di attenuazione.

Chiamate vocali non impegnano grossi quantitativi di banda (al max 1mb) ma usano protocolli real time .......questi invece sono il vero problema (tra l'altro impegnano pure il processore dei router).

 

io avrei prima isolato l'impianto. Se poi il problema è in casa tua teoricamente devi pagare l'intervento (in realtà sta un po al tecnico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...