Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Posizione Di Un Motore Ac


gianpiero9

Messaggi consigliati

salve a tutti. ho comprato una calandra per lamiera usata ma fuori uso e voglio costruirle un nuovo quadro elettrico in quanto il vecchio, completamente elettromeccanico, è fuori uso. Collegato all'azionamento di un rullo da una catenella e un piccolo pignone c'è un encoder, credo, a due fili che probabilmente comunicava la posizione a un display sulla consoll di comando. L'azionamento è fatto funzionare da un motore trifase 380v. Sto pensando di installare un plc, con display remoto per l'operatore, tramite cui visualizzare e regolare la posizione del rullo. Il plc dovrebbe poi comandare anche gli altri motori e le elettro-valvole oleodinamiche sostituendo le componenti elettromeccaniche obsolete.

Le mie conoscenze nel campo sono limitate, pertanto volevo sapere se è possibile realizzare quanto, sommariamente, descritto e che tipo di plc usare. Sono propenso ad usare il logo! della telemecanique in quanto economico e dotato del pannello remoto operatore, può essere valido? Quale tipo comprare, uscite analogiche o digitali?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832
c'è un encoder, credo, a due fili

Dubito sia un encoder, o meglio, non saprei dirti che encoder sia, il fatto che abbia due soli fili, mi stranizza non poco!

Realizzare un controllo di posizione in anello chiuso, non è il massimo della facilità se la premessa è

Le mie conoscenze nel campo sono limitate

Però non disperare... volere è potere!

Sono propenso ad usare il logo! della telemecanique

Il Logo è il microcontrollore della Siemens, non so come si chiami commercialmente l'omologo della Telemeccanique.

Saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi manca un dato importante: la precisione che vuoi ottenere. Inoltre sarebbe da chiarire meglio la componentistica usata.

Per esempio quello che tu chiami encoder, forse è un semplice proximity. Quello che chiami azionamento sembra essere un semplice marcia-arresto.

Con queste premesse si fa un posizionamento con precisione +/- 3 spanne, quindi anche uno Zelio od un Logo sono inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Consiglio?

Butta tutta la parte elettrica da una parte, poi:

- analizza la meccanica, gli assi e le ev.

- determina cosa vuoi fare (precisione, movimenti,etc)

- crea un nuovo schema elettrico e componi lista I/O del PLC

- scegli i componenti opportuni (prestazioni/qualità/prezzo)

- se vuoi/riesci ricicla i vecchi

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ringrazio tutti per l'interesse.

E' giusto, sono stato troppo sommario nella descrizione di macchina e componenti.

Rimedierò appena possibile anche con qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...