Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto multimetro digitale


antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi chiamo Antonio. Sono un ex-installatore attualmente ho l' hobby per l' elettronica e impianti antintrusione.

Devo acquistare un nuovo multimetro digitale per misure su impianti elettrici civili che per l' elettronica.

Mi sono fatto consigliare da un mio amico esperto il quale mi ha nominato le marche più famose/costose quali FLUKE, BRYMEN, KEITHLEY. Ho dato una sguardo ai prezzi ma sono troppo alti per le mie tasche ma soprattutto per il mio utilizzo, considerando che non ho bisogno di misurazioni precise, d'altra parte sono sempre andato avanti con strumenti da 20/30 euro i quali mi hanno sempre soddisfatto, ripeto per le misure che mi trovo a fare e non certo per la loro qualità.

Ora curiosando in rete ho visto che alcuni multimetri sono true RMS per cui, a parte questa funzione e già sapendo che trattasi di strumenti cinesi, sono indeciso tra questi due modelli:

 

HYELEC MS8236

UNI-T UT139C

 

Inoltre quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta?

Da quello che ho letto in rete :

- la precisione delle letture

- l' isolamento che si misura in classe III etc che indica quindi il grado di protezione dello strumento

-ovviamente le varie funzioni tipo temperatura, capacimetro quindi questo in base alle proprie esigenze

- che abbia la retroilluminazione e l' auto-spegnimento.

Avete altri consigli da darmi?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho un amprobe da una 50ina di euro che va molto bene, è anche fatto abbastanza bene all'interno (amprobe è nella stessa divisione di fluke).

poi ho un brymen che è di un altro pianeta, ma costa anche 3 volte tanto.

ho anche un mastech pagato 20 euro direttamente della cina, e mi ha sorpreso, è piccolo quindi si porta in giro molto bene, infatti ce l'ho nella cassetta degli attrezzi, ma è anche valido come funzionamento.

certo che non ci misuro correnti grosse, quello solo con il brymen, ma un pinza è sicuramente più comoda in quel caso.

keithley fa solo multimetri da banco.

puoi guardare anche HT che sono made in italy

 

nei multimetri economici il valore TRMS viene rispettato solo per limiti di frequenza risicati, ma se devi misurare la tensione di rete non hai problemi, stessa cosa per la precisione.

tutti i multimetri ormai hanno retroilluminazione display e auto spegnimento, a meno che non prendi quelli a 5 euro in fiera dell'elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...