Vai al contenuto
PLC Forum


vestel 17ips61-3 non da segni di vita


soleluna1972

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

volevo ringraziarvi per questo forum sempre molto utile.

Ho un problema con una vestel in oggetto, la tv (telefunken) non si accende, ho sostituito il trasformatore e tutti i diodi ma nessun segno di vitA.ho lo schema ma e' in pdf e non me lo fa caricare.

IMG_0057.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

vestel_sotituzioni.jpgnessuno risponde io ho contunuato a sostituire i pezzi come da foto allegata ho sostituito di nuovo il diodo uf 5402 , i 3 diodi sb5100, i due didodi ba159, l'integrato u2 ICE3BR1765J, l'integrato u1 TCET1102G, Il trasformatore e il termoresistore th10R. Ancora oggi nessun segno di vita, ho  provato a sostituire con un ponticello il TH 10R , la tv si accende ma dopo 5 minuti scoppia il diodo ba159. Attendo vostri consigli perche' non riesco piu' a capire dove mettere le mani. Ho anche lo schema elettrico ma e' in formato pdf e non so come postarlo. GRAZIE INFINITE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai provato a cercare tutta la scheda? Non dovrebbe costare molto e l'impazzimento non ha prezzo come Mastercard

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, ho speso dei soldi gia per le sostituzioni, mi sarebbe piaciuto arrivarci anche per soddisfzione personale !!!!:wallbash:. pensi che non sia possibile aggiustarla ormai di pezzi originali ce ne sono rimasti pochi ....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dipiace perche' ho speso la stessa cifra per i pezzi sostituiti... mi viene il doppio... ma se proprio non c'e' modo ascolto i vostri consigli. GRAZIE

 

p.s. non e' completamente uguale alla mia, come posso essere certo chi sia adeguata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ovviamente a distanza possiamo solo dirti di controllare i pezzi principali,non certo quelli smd e sicuramente sarà uno di quelli rotto o alterato.

Ormai la soddisfazione di riuscire a riparare una scheda è ampiamente superata dall'impazzimento e dall'impegno richiesto.

Dopo 50 anni di elettronica ormai certe riparazioni mi fanno venire il voltastomaco,spero sia solo un mio sintomo :(

Ricambi reperibili solo in Cina o giù di lì,difficoltà nella lavorazione circuitale,in aggiunta alla vista ormai pregiudicata  e spesso il risultato di veder andare in fumo componenti e soldi.....un bel vaffa a volte ti esce spontaneo...:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao io ho lo stesso problema e non trovo il pdf per sapere lo schema delle tensioni presenti sulla morsettiera  anche io ho sostituito tutti i diodi ma non da segni di vita e tral'alto ho il condensatore ceramico quello affianco aalla bobina toroidale che è saltato e non so il valore come si vede nella foto si efuso poi non so sia dovuto anche a quel filtro toroidale.

 

IMG_20181114_090521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, anche a me è successo che la tv mi ha lasciato, mentre la guardavo, in diretta si è spenta. Si è spento anche il led di stand by, dandomi  l'impressione che sia la scheda di alimentazione.

Certo,  guardando Soleluna che ha cambiato tutti i componenti a vista, senza risultato, mi blocca nel fare la stessa operazione, ma da  controlli fatti con il tester digitale ho visto che il fusibile sulla linea è sano, il TH1 uguale, lascia passare la tensione, poi ho controllato tutti i diodi dandomi le giunzioni ok, escluso i tre grossi D10, D12 e D25 che conducono entrambi i sensi, ma presumo che sia una loro caratteristica.

Ma, principalmente farei una domanda a modi consiglio in primis a Riccardo, ma  anche ad altri  che hanno avuto  esperienza in merito :

Ho visto su internet che con 30€ si potrebbe acquistare la scheda compreso di spedizione, vale la pena?

Dal modo in cui si è spento è possibile che sia solo la scheda di alimentazione e non la scheda tv?

grazie 

20200606_124441.jpg

20200604_183129.jpg

Modificato: da marcomes
correzione ortografica
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...