Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore Motore Monofase


Erikle

Messaggi consigliati

allora ho una impastatrice per pane monofase con motore da 0,37kw

il condensatore in dotazione si è rotto per cui l'ho cambiato con uno nuovo della stessa capacità. e tensione .però poi mi sono sorti dei dubbi..come detto è un motore da 0,37 kw credo a 6 poli e il condensatore è da 31,5 uF..subito non mi sono preoccupato..poi però ripensandoci mi sembrava troppo grosso

E infatti ho guardato vari cataloghi di motori elettrici e tipicamente un motore come il mio hanno condensatori circa la metà di capacità :(

l'impastatrice l'ho presa nuova per cui è escluso che abbia subito interventi di altre persone

Ho pensato che fosse allora una versione ad alta coppia di spunto col condensatore elettronico..però quello che ho cambiato io è l'unico condensatore presente e poi dall'etichetta sul vecchio condensatore non mi sembra sia uno di quelli elettronici

E' di marca arcotronics ditta che mi pare sia stata assorbita da una altra per cui non sono riuscito a trovare info sul modello

Il condensatore non è fisicamente attaccato al motore ma è stato integrato dal costruttore dell'impastatrice nella zona del quadro comandi..il motore elettrico almeno per quello che vedo senza smontarlo non mi pare abbia una targhetta con il nome del costruttore e le caratteristiche

Che faccio?? verifico io se è idoneo ?? lo cambio subito?? o lascio quello? possiible che sia un motore con 2 avvolgimenti diversi e che quindi lavori con un condensatore così grosso inserito permanentemente?

Link al commento
Condividi su altri siti


C = 68*Pn(kW) = 68*0,37 = 25,16 mF - Io lascerei 31,5 mF quello originale, ma la macchina funziona? <_< Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

si certo funziona...ma qualunque motore monofase funziona anche se ha un condensatore troppo grande...mi è capitato di vederne uno da 0,60 hp con un condensatore permanente da 50uF e a vuoto assorbiva 1800 watt era una stufa

Ecco io non vorrei far passare inutilmente nel motore della mia impastatrice una corrente maggiore del necessario e inutilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco io non vorrei far passare inutilmente nel motore della mia impastatrice una corrente maggiore del necessario e inutilmente
La (In) nominale del tuo motore è di 2,6 A – prova l’assorbimento del motore sulla linea di alimentazione a carico, con la pinza amperometrica. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitato di vederne uno da 0,60 hp con un condensatore permanente da 50uF e a vuoto assorbiva 1800 watt era una stufa
I conti tornano:

kW = 0,6hp *1,36 = 0,816 W

Applicando la formula:

C = 68*Pn(kW) = 68*0,816 = 55 uF

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, nel post precedente avevo sbagliato.

kW = 0,6hp *736 = 0,441 W

Applicando la formula:

C = 68*Pn(kW) = 68*0,441= 29 uF il valore corretto.

Certamente 50uF è tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...