Vai al contenuto
PLC Forum


Canalizzato due zone alternate


Rubik77

Messaggi consigliati

Salve. Mi sono appena iscritto ma capisco poco di climatizzazione. Spero possiate aiutarmi perche sono un po nei casini. Lavoro per un impresa che vuole dare il clima canalizzato negli appartamenti di un nuovo fabbricato con isolamento in classe A. Le stanze sono tre: zona giorno open space da 35 mq per 2.75 di h e due camere da letto (zona notte) da 16 e 13 mq. Per raggiungere budget non solo di spesa ma sopratutto di consumo vorrei far installare uno split da 18000 con un plenum a due zone che raffreschi ALTERNATIVAMENTE e mai contemporaneamente le due zone. L'unico installatore interpellato mi ha detto che non esiste! Mi dice di installare uno split samsung da 24000 con plenum a 4 zone a 3500 euro senza controsoffitto. Ma cosi esco fuori budget di costo e consumi. Come esco da questa matassa? Aiutatemi! Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la tua idea è più che giusta ed è fattibile. puoi realizzare l'impianto con 2 serrande di regolazione che lavorano al contrario. mi spiego meglio all'uscita del condizionatore, fai creare un plenum con 2 uscite, a queste due uscite monti 2 serrande di regolazione elettroniche che lavorano in maniera alternata (quando è aperta la zona giorno, la zona notte è chiusa, e viceversa) dopodichè fai creare altri due plenum con le derivazioni alle bocchette per la zona giorno e zona notte. Ovviamente il cliente deve sapere che può utilizzare solo una zona, altrimenti la resa del condizionatore non sarebbe sufficiente per tutta l'abitazione.

ah dimenticavo, mi raccomando a dove piazzi la ripresa è importante che riprenda aria sia da un ambiente che dall'altro

spero di esserti stato utile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi si può fare! Mi sei stato più che utile. Ma la ripresa nel corridoio dove è installato lo splut non va bene? Il difficile sarà trovare qualcuno che lo realizza! Grazie. Grazie. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se nel corridoio riprende aria anche dalla zona notte va bene, altrimenti potresti sdoppiare la ripresa mettendo una griglia nella zona notte e una nella zona giorno.

in che città abiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare si può fare come ti è stato detto bastano due serrande elettriche e un elettricista può agevolmente fare in modo che si aprano in modo alternato..però come comandi la cosa? in modo diciamo così semplice e comprensibile per chi vivrà nell'appartamento?

 

Pigiare prima un qualche ineruttore magari vicino a quello delle luci e poi accendere il climatizzatore?

 

La soluzione più ovvia è una unità esterna dual e 2 unità interne..ecco semmai nella scelta dell'esterna puoi prenderla di potenza minore della somma di entrambe le interne

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta diventando divertente. Grazie a chi ha risposto e risponderà. Allora fissiamo i punti fermi. La città è Foggia. L'isolamento è da classe A. 1 unita esterna 1 split interno nel disimpegno e pesca aria in quel punto. 1 zona giorno grande da climatizzare alternativamente alle due zone notte piccole. Le zone sono due ma le stanze sono tre. No a split a muro. No ad impianti dual (poco affidabili). Semplificazione estrema. E se non esiste quello che cerchiamo, meglio. Lo creiamo e lo brevettiamo! Carissimi ingvix ed erikle, non so ancora come farlo gestire. Però mi ha ispirato il cruscotto della pagani huayra. Immagino delle levette, altro che touch screen! Acceso-spento. Aut-man. Una giorno-notte. Una caldo-freddo. Manopolone della temperatura con piccolo display con T impostata e le T delle tre camere. Però rilevare le T è una complicazione... Bha. Non so come andrà a finire. Per me è davvero complicato. Più ci lavoro e più mi rendo conto dei miei limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me ti stai creando problemi inutili se si vuole l'indipendenza monti 2 split canalizzati completamente separati..sul costo di un appartamento è una cifra insignificante

Link al commento
Condividi su altri siti

rubik mi dispiace darti una brutta notizia..... ma non c'è nulla da brevettare.... Esiste già tutto (ed è più semplice a realizzarlo che a spiegarlo) e ho fornito diversi impianti di questo tipo. Rivendo ricambi per refrigerazione e condizionamento su Bari, se sei da queste parti e vieni con una piantina ne parliamo.... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice il buon Erikle, la soluzione da preferire è quella con una dual esterna e due canalizzate, o 2 da 12 o una 9 per le camere e una 12 per la zona giorno..........non spenderai molto di più che mettere 2 serrande, ma il confort ed i consumi non avranno paragone.....e poi, una 18 che serve 2 camere non è una scelta sensata se non per riscaldare.......le riprese in mezzo al corridoio sono comode ma non ottimali, la ripresa dell'aria va fatta per ogni locale, altrimenti quando funzionerà per il soggiorno riprenderà anche l'aria delle camere e viceversa, e ti obbliga a tenere le porte aperte a seconda del locale da climatizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...