Vai al contenuto
PLC Forum


Migliore tariffa/operatore fisso


sx3me

Messaggi consigliati

salve a tutti, volevo un consiglio per la migliore tariffa, od operatore per telefono fisso; l'interesse è spendere meno possibile, per la sola fonia.

Attualmente è presente la tariffa telecon da 30€ mese... non ricordo come si chiami adesso, comunque concede chiamate illimitate a fissi e mobili nazionali...

c'è di meglio??

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto, fai la migrazione su un provider VoIP (circa 20-25€) e poi in base al profilo scelto paghi. 

Puoi anche scegliere di pagare solo gli effettivi minuti o secondi oppure se pagare un "Fiat" mensile (10-15€) e avere un plafond di minuti (in genere 1000-2000).

comune senza canoni fissi. 

 

Le cifre sono infucarive; ci sono di più economici come di più cari. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è proprio mantenere il vecchio numero, trovando un modo conveniente per farlo, e se fosse possibile con 10 euro al mese, avendo in più un tot di minuti tanto meglio!

Ma mi puoi indirizzare verso qualche operatore, un sito da consultare, etc?!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Sx3me, se lo trovi l operatore telefonico con il prezzo che tu chiedi, che me lo puoi comunicare anche a me! Tranquillo io so mantenere i segreti:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mondo del VoIP è veramente vasto. Gli operatori sono tantissimi.

Io per i privati uso molto Cheapnet che è uno storico provider con ottimo servizio assistenza (in 10 anni forse un paio di disservizi: il più prolungato è stato di 3-4 ore).

Le tariffe migliori che uso sono invece con rebvoice (che però può essere usato per chiamate in uscita su numeri già esistenti).

 

io sono un reseller TWT e rivendo per piccole aziende pacchetti. Quindi di solito cerco poco in giro. 

Pero se ben ricordo Clouditalia (ex Eutelia) dovrebbe proporre quello che chiedi e cioè un pacchetto da 1000min e 10€/mese; 

ma sono convinto che se perdi qualche minuto su google trovi anche altri . 

Link al commento
Condividi su altri siti

non la prendere come una risposta scortese, ma se avessi saputo cosa, come e dove cercare, mi sarei mosso in autonomia...

comunque ho dato un'occhiata sul sito di clouditalia, e praticamente con la sola tariffa standard di circa 2,50 €/mese avrei compreso 200 min verso tutti i fissi... e per me potrebbe anche andare bene; ma comunque mi venivano altri dubbi, ovvero:

la linea attuale telecom viene cessata, o cosa, per usufruire del voip devo avere una qualunque connessione internet a parte?!

Perchè la connessione internet al momento avviene tramite free wifi offerto dal comune... c'è un ap client che riceve la wifi, funzionerebbe poi la giostra?!

Per il resto se ho ben capito poi forniscono un "adattatore" per emulare la normale linea telefonica per collegare i vecchi telefoni, giusto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se viene migrata la linea attuale di Telecom di solito nel 95% dei casi avviene contestualmente (e in modo automatico) la disdetta.

Ovviamente per sfuttare il VoIP è necessaria una connessione internet.  Può andare bene qualsiasi tipo di connessione purchè sia stabile (la velocità è relativa; una buona chiamata VoIP non occupa più di 1Mb) e senza jitter (latenze che aumentano e diminuiscono).

 

Una volta che hai la linea o ti prendi un telefono VoIP o ti prendi un adattatore (ATA) con porte FXS.

Nel caso scegli il telefono ti consiglio i cordless della Siemens (< 50€) nel caso di fissi puoi guardare Fanvill, Yealink, Grandstream ecc. In caso di usare un gateway a cui collegare poi un telefono normale o addirittura tutto l'impianto di casa l'SPA122 della Cisco.

Per i telefoni fissi si parte da 30€ a salire; per cordless e gateway ci si aggira su un prezzo base di circa 50€

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo... dovrei prendere il gateway... giusto per ricollegare il tutto come gia presente...

ma ovviamente poi se per un quaosiasi motivo voglio tornare a telecom, o altro eventuale operatore, posso sempre farlo?

E, domanda nella domanda, se decidessi invece di cessare l'utenza posso poi in futuro richiedere a telecom di nuovo il vecchio numero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si con la legge Bersani adottata nel 2007 ognuno è libero di portare il numero telefonico dove vuole e quando vuole senza alcuna penale. 

Quindi sei liberissimo di tornare in Telecom o altro operatore (sia fisso che VoIP ).

 

se però decidi di disdire l'utenza non puoi più richiedere quel numero telefonico. Qualche speranza se lo richiedi dopo qualche giorno (ma è un macello legale in quanto tu non avendo più stipulato alcun contratto telefonico per la legge non ne sei più proprietario di quel numero ).

Dopo qualche tempo quel numero verrà riassegnato alle numerazioni geografiche (numero rigenerato).

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima curiosità, ma è possibile anche installare sw voip su pc e cellulare, e quindi telefonare con il proprio numero ovunque si ha accesso internet con questi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo. Per esempio BRIA è tra i più famosi. 

Altri sono Zoiper, Groundwire e moltissimi altri.

Unico problema che mantenendo in background sullo smartphone la batteria si consuma molto più velocemente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
del_user_158461

Ho visto sul sito adesso, che nel menu principale vedi il servizio che ti interessa, dopo dovrai cliccare su: vai al servizio e poi in basso richiedi info..... Credo che dovrai attendere che loro ti contattino.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci ho capito niente nemmeno su orchestra :(

semmai mi faccio cocontattare, ma volevo capire prima come si pagano i mensili, c'è una bolletta, o altro?! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal contratto che stipuli.

L'ultimo che ho fatto è una "ricaricabile"  e ogni ricarica eseguita arriva una fattura per mail pochi istanti dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... adesso vedo meglio... infatti ho visto anche il form per le ricariche, e mi sono accorto anche che la tariffa a 2,50 €/mese che avevo visto è dedicata alle aziende, mentre per i privati c'è appunto orchestra... ho visto anche le tariffe...

ed ho letto che non è previsto nessun costo aggiuntivo mensile; quindi se il voglio mantenere il numero fisso solo per ricevere lo posso fare praticamente aggratis?! Mi sembra troppo facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...