Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Macchina caffè Gaggia Syncrony Digital .ingranaggio motoriduttore non riesce a mettersi in posizione home


Antonio076

Messaggi consigliati

Salve a tutti e complimenti per il sito.

Per favore aiutoooo sto impazzendo.

Il gruppo motoriduttore non riesce a mettersi in posizione home da solo ma simulando con un cacciavite sullo switch l'inserimento del gruppo caffe' e un'altro sul coperchio ci riesco ma l'ingranaggio gira sempre da un verso e dopo che fa mezzo giro gira al contrario per qualche millimetro e poi si ferma fino a che non ricomincio da capo con la simulazione.praticamente e' come se avesse perso la memoria sui movimenti che deve fare.ho controllato gli switch e sono apposto .

Il problema principale inizialmente era il messaggio d'errore : gruppo bloccato.

Ho risolto smontando il gruppo caffè svitandolo mentre era ancora incastrato con l'ingranaggio motoriduttore,poi leggendo sul forum ho fatto vari tentativi cambiando un transistor tip33c ,un varistore e due termofusibili della resistenza scalda tazze su cui erano collegati i due cavi gialli collegati a loro volta al motoriduttore.

Dopo aver cambiato questi componenti il messaggio e' scomparso e pensavo di aver risolto,ma gli ingranaggi non vanno in posizione home e se lo faccio manualmente e inserisco il gruppo caffe' si blocca perche' non riesce a fare i movimenti giusti.

Per favore aiutatemi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Prima di ricevere il tuo messaggio ho cambiato il Triac 20 700sw con uno 600sw, ed un Tip 35c al posto del tip33c.

Adesso mi ha nuovamente dato l'errore gruppo bloccato,ho spento e riacceso qualche volta e non mi dà più l'errore almeno per il momento. Ma comunque provo a fare qualche caffè e dopo qualcuno fatto sciacquato perchè non entra tutto il caffè macinato dal macinino o inserendolo quello già macinato nell'apposito ingresso,macina e lo versa direttamente nella cassetta svuota fondi senza sentire quel rumore tipico di corretto funzionamento.

il motoriduttore fa fatica a muovere il gruppo caffè.

nell'ingranaggio bianco (ruota dentata)del motoriduttore manca un dentino ma mi sembra ininfluente in quanto riesce comunque a far girare correttamente l'ingranaggio nero.

premetto che il gruppo e' stato smontato pezzo pezzo per una pulizia dettagliata anche dei filtri .

In principio non sapendo cosa fosse il problema del messaggio gruppo bloccato e non essendo esperto ho provato anche a provare il corretto funzionamento del motorino presente nella scatola.

ho provato con delle pile ma non si muoveva e cosi' come uno stupido l'ho collegato a

alla corrente di casa facendo saltare il salvavita.ho smontato il singolo motorino e riparato(sgrattato) il collettore ,rovinato dal piccolo scoppio,e provandolo con batteria dell'auto funzionava perfettamente.

Ora provo a cambiare anche:

 1 Zener diode, 33V, 1.3 Watt
1 carbon resistor, 100 Ohm, 0.5 Watt. , e vedremo come va.

Grazie e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

hai risolto? 
io ho sostituito il TIP 33c; in un primo momento funzionava nuovamente; sembrava tornato tutto alla normalità ma .... durante la fase di ritorno dell'ingranaggio in plastica di colore scuro (per capirci quello nella foto che allego), il microswitch è uscito fuori dal suo alloggio e l'ingranaggio lo ha superato, andando a toccare l'altro switch; ora il motoriduttore funziona di nuovo a velocità ridotta.

che dici? si è danneggiato di nuovo il TIP 33c?  lo ricambio? o avete una soluzione per resettare la memoria e quindi fare un tentativo?

 

WhatsApp Image 2017-10-03 at 17.25.40.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...