Vai al contenuto
PLC Forum


Smaltimento gas refrigeranti.


Andrea25

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Qualcuno sa o ha notizie su come vengono smaltiti i gas refrigeranti?Tempo fa feci una chiacchierata informativa con una ditta di Udine specializzata nel recupero e smaltimento di questi gas e mi dissero che vengono inviati all'estero ( se non sbaglio in Francia)e inceneriti con tutto il recipiente.  ???

Ho provato a ragionare ed ho trovato dei punti che non quadrano:mi risulta che i gas refrigeranti se messi a contatto di fiamma liberano gas altamente tossici tra i quali diossina e compagnia bella quindi mi sembra strano che li inceneriscano!Questa ditta poi chiede una tariffa che vale solo se il gas di quel recipiente è puro,se mescolato con altri si raddoppia :ma se viene incenerito che gliene frega se nel recipiente ci sono due o più gas mescolati!!!Questa storiella mi "puzza"!

 Ne sapete qualcosa di più di me?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Aggiungo che il gas che porto in stabilimento per lo smaltimento viene recuperato e non smaltito.Cioè non decido io se buttarlo oppure no ma il personale dell'impianto!

A che scopo venga recuperato non si sà , dove finirà e che ne faranno?Parlo ad esempio di R22:se è stato bandito per qualsiasi utilizzo che cosa ne devono fare?

Mistero!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Frigorista modena

Beh...a parte la curiosità legittima, a te deve importare loro ti rilascino la ricevuta che il gas che hai recuperato l'hai portato al macero, quello che faranno loro dopo sarà sotto la loro responsabilità.

Per quello che ti ha detto la ditta, o hai capito male o erano ubriachi, che vuol dire bruciano il gas dentro il contenitore?

La bombola è di acciaio o di metallo, come fa a bruciare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No,no ho capito benissimo:ho preso appuntamento con loro apposta per capire e siamo stati in ufficio a parlare della cosa un'ora!Infatti come ho scritto nel primo post anche a me è sembrata una cosa a dir poco assurda!Anche perchè se sono misciati più gas la cifra quasi raddoppia ( anche se comunque devono bruciarli) ( secondo loro ).La ditta è la Tergas,no nr faccio alcun segreto perchè sono sicuro di quello che ho sentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

si credo che per distruggere gas refrigeranti li bruciano ovviamente in impianti appositi

 

Se poi riescono a rigenerare una parte dei gas la ritengo solo una cosa buona

 

Poi sulla tariffa doppia effettivamente se comunque vanno distrutti la cosa non torna ma può essere una trovata commerciale o un disincentivo a mescolare o perchè se mescolati diciamo così valgono meno

 

Perchè su una bombola chissà cosa c'è dentro ma sui grandi numeri raccogliendo grandi quantità poi divisi almeno sommariamente per i vari tipi che gli vengono conferiti probabilmente i loro bomboloni enormi hanno una composizione abbastanza costante e poi pulirli da olio e umidità è probabilmente la cosa più semplice e poi chissà se analizzando la composizione può saltarci fuori qualcosa di buono o magari li esportano così come sono per altri paesi

 

Sarei cusrioso anche io di sapere se si riesce ad avere un gas rigenerato con composizione simili al vergine da questi prodotti recuperati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...