Vai al contenuto
PLC Forum


Inserimento nuova presa corrente


Messaggi consigliati


Maurizio Colombi

Tranquillo! Per favore.

Lo schema si vede benissimo, se vogliamo arrampicarci sui vetri compriamo un paio di ventose, se vogliamo dare consigli facciamolo bene, almeno!

Io il consiglio l'ho già dato almeno sei ore fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono io quello che sta offendendo ripeto io a differenza tua non vedo bene e non porto gli occhiali al momento perché li ho dimosticati a casa cosa ti devo dire  anche come sono vestito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, Beniamino89, non ho mai fatto una cosa del genere, ma te la sei cercata.

Ci risentiamo tra qualche giorno... quando avrai gli occhiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura da seguire è semplicissima, l'ha già indicata Reka fin dall'inizio, basta poi solo individuare il filo di fase con un normalissimo cerca fase senza bisogno di tester. Però ripeto prudenza nel fare certi lavori da soli se, da come vedo, non si ha un minimo di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto sembra esserci un invertitore e un interruttore ma anche un neutro e la terra, è da capire se i neri dell'interruttore sono la fase diretta e il gioco è fatto.

Comunque si può mettete una presa anche da 16A con i fili da 1,5 purché il circuito sia limitato da M.T. Max 10A, non per forza ci devono essere i fili da 2,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettricità è una cosa pericolosa. Con l'elettricità si muore.

Non è buona cosa se non si ha un minimo di cognizione di causa, metterci mano, oltretutto basandosi su consigli di un forum, dove non scrivono solo esperti ma anche chi si crede tale. Avere una risposta da chi non sa distinguere tra un invertitore e un bipolare tra l'altro su cui vi è riportato lo schema, la dice lunga sulle possibili inaffidabilità dei consigli ricevuti. La scusa degli occhiali, neanche regge. A maggior ragione si doveva astenere dal rispondere. In questo caso la  presa non funzionava ma in altri casi si rischia di far danni o provocare incidenti. 

Dare consigli basandosi su pseudo conoscenze non è sano in questo campo.  

Fare affermazioni tipo che se c'è il cavo del 2.5 metti una presa bipasso altrimenti con 1.5 metti una da 10A detto cosí non ha alcun senso. 

Va verificata la protezione a monte della linea e tratte le giuste conclusioni.

L'aggiunta di una banale presa in un circuito si configura come manutenzione straordinaria e deve essere eseguita da istallatore abilitato. Sembra, anzi è esagerato, ma non del tutto sbagliato.

La presa cosa andrà ad alimentare? Se sto aggiungendo una presa per ricarica il telefonino  problemi non me ne farei, cosa diversa se devo alimentare una lavatrice o una stufa da 2.5 KW. In quel caso qualche controllo in più lo farei.

Punti di vista… 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il nostro amico abbia colto l'aspetto normativo da queste discussioni e per di più quello che è il pericolo elettrico o di sovraccarico in mancanza di adeguate protezioni. Per restare in linea con la discussione di partenza, ovvero come inserire una presa partendo dallo stato attuale, ti occore un neutro (blu), una fase diretta e un g/verde da inserire nel morsetto della presa indicato con il simbolino della terra. E' logico che, così come in molti ti hanno consigliato, i conduttori di fase e neutro dovrebbero provenire da una linea dedicata e opportunamente sezionata per le prese (ammesso che ci sia). Se il tuo è un impianto con unica linea mista luci + forza allora hai tutto ciò che ti serve nella scatola che hai postato. Ovviamente tutti questi aspetti noi non li conosciamo e ci limitiamo semplicemente a riportare in base a ciò che vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 È che o si danno informazioni esatte o è meglio stare zitti. 

Che sia giusto quel che dici , non c'è dubbio , ma ti faccio una domanda : 

Credi che l'utente che da un  consiglio abbia il minimo dubbio sulla esattezza di quel che dice ?

Il problema è sempre del utente finale , che , se ha un po di istruzione nel campo , si accorge al volo , riesce a setacciare le risposte ed estrae il suo '' necessario '' . Se invece , non ha la minima idea di quel che deve fare , ha poche alternative : non capisce niente e si arrende , sceglie la soluzione più comoda a lui (anche se non era quella giusta ) , oppure fa un corso ; 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credi che l'utente che da un  consiglio abbia il minimo dubbio sulla esattezza di quel che dice ?


No, però credo che spesso si sottovaluta la pericolosità della corrente e su questi argomenti non si devono dare consigli con superficialità.


Il problema è sempre del utente finale , che , se ha un po di istruzione nel campo , si accorge al volo… 


in questo caso è evidente che non le ha… 
quindi o gli si danno le giuste indicazioni o lo si consiglia di rivolgersi ad un professionista… 

Chi non ha vere competenze ha l'obbligo morale di astenersi a mio avviso.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

oppure chiama un elettricista professionista :senzasperanza:

 

:P Se vuoi , puoi guardare di nuovo come finisce il mio messaggio , non è un punto....

 

Quote

Chi non ha vere competenze ha l'obbligo morale di astenersi a mio avviso

La tua risposta alla mia domanda e l'affermazione che fai si contraddicono  !

Se una persona è convinta di quello che dice , crede anche di avere la competenza per dirlo .Come fa astenersi in questo caso ?

 Siamo già O.T. Non è un problema di elettricità , ma di logica , anche basilare direi....:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendo vere competenze date dall'esperienza, professionale o no,  o magari dallo studio, non acquisite leggendo risposte più o meno attendibili su qualche forum o perché si è riusciti a far accendere una lampadina… 

Se per te è competenza non sapere riconoscere un invertitore… va bene così..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

 l'amico ha bisogno di una presa e non dei nostri discorsi 

Appunto!

Cerchiamo di attenerci alle richieste fatte da chi ha iniziato la discussione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti



Se non riesci a comprendere le mie parole , affronta la persona direttamente , nominandola 

Non devo affrontare nessuno. Il mio discorso è in generale. Gli utenti che hanno risposto lo hanno fatto in buona fede e con l'intento di aiutare. Ho solo evidenziato le inesattezze. 

Io per lavoro spesso mi sono trovato a rischiare di farmi male proprio per "invenzioni" di qualche fai da te. 

Con questo chiudo e  mi autocensuro prima che lo faccia qualche moderatore.

Saluti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...