fra81 Inserito: 12 novembre 2016 Segnala Inserito: 12 novembre 2016 Buonasera, vi scrivo perché oggi ho provato a riaccendere il termocamino. Dopo essere arrivato a temperatura, le 2 pompe (ricircolo e ritorno) partono correttamente, l'elettrovalvola apre correttamente, infatti, aprendo l'acqua calda esce, mentre i termosifoni fanno moltissima fatica a riscaldarsi. Il riscaldamento dei termosifoni con la caldai funziona correttamente. Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere forza qualche valvola di non ritorno montata sul ricircolo bloccata? vi ringrazio
giacomocastelnuovo Inserita: 12 novembre 2016 Segnala Inserita: 12 novembre 2016 presumo che il circuito del termocamino sia a vaso aperto, sembrerà banale, ma c'è acqua nel circuito del termocamino?
fra81 Inserita: 12 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2016 Il circuito del termocamino è a vaso chiuso, credo ci sia acqua, perché le tubazioni di mandata si scaldavano. il termocamino è helios, comprato già con le pompe installate.
giacomocastelnuovo Inserita: 12 novembre 2016 Segnala Inserita: 12 novembre 2016 credere non è sicurezza, controlla se c'è acqua, a vaso chiuso, in caso di sovratemperatura, si dovrebbe aprire la valvola di sicurezza, che scarica l'acqua..........
fra81 Inserita: 14 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2016 Buongiorno, vi ringrazio per i consigli, oggi pomeriggio proverò a controllare l'effettiva presenza di acqua nel vaso chiuso, altrimenti cosa altro posso controllare? valvole di non ritorno sul ricircolo bloccate? jolly che non sfiata? Il termocamino è stato comprato circa 4 anni fa, è della Helios HT22 A-CC già comprato con il kit di pompe installato (una per il circolo interno e una sul ritorno dei termosifoni), il termocamino è collegato ad un impianto di riscaldamento e acqua calda sanitaria con installate anche una caldaia a gas.
fra81 Inserita: 16 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2016 Buongiorno a tutti, ho fatto altre 2-3 prove al termocamino e oggi è ritornato l'idraulico che mi ha fatto l'impianto. Ha controllato il vaso di espansione chiuso e funziona correttamente, ha provato lo sfiato del termocamino (jolly) e funziona, ha provato le valvole di non ritorno sotto la caldaia e stanno bene, dopo tutte queste prove, ha fatto partire il termocamino, e sembrerebbe, secondo lui che la centralina fa partire e staccare le pompe (circolatori) a caso, cosa che non dovrebbe fare. La centralina è una Coelte Top con collegata l'elettrovalvola, la sonda e le 2 pompe. Che test posso fare per la verifica della centralina? è possibile che sia la centralina? o magari solo la sonda? Vi ringrazio
Messaggi consigliati