Jump to content
PLC Forum

generatore alternatore 5,5kw 220v

marcooos
 Share

Recommended Posts

salve a tutti.. Ho trovato questo alternatore su ebay http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=261396106224&category=92150&pm=1&ds=0&t=1478972751260 adesso ho bisogno dei consigli pero.. Facciamo che io riesca a far girare questo alternatore a 3500 rpm così da sviluppare 6kw. Vorrei farci la corrente per casa.. Ho bisogno pero di uno stabilizzatore di tensione prima della rete domestica giusto? Sapete consigliarmi quale? I watt che produce in eccesso come faccio a disperderli? C'e' un sistema che quantifica la potenza assorbita dalla rete di casa e quindi quella prodotta in eccesso viene dispersa? Grazie a tutti..

Ho bisogno pero di uno stabilizzatore di tensione prima della rete domestica giusto?

no

I watt che produce in eccesso come faccio a disperderli?

semplice, non li disperdi perché non ci sono. 

Un alternatore del genere va collegato a un motore che abbia un acceleratore automatico che lo faccia girare sempre allo stesso regime, visto che la frequenza dipende dal numero dei giri.

A quel punto il sistema funziona come un qualsiasi altro motore, di rasaerba o di autobus o di aereo: eroga la potenza che gli richiedi e consuma di conseguenza. 

Collegandoci un carico, l'alternatore diventerà più duro da tirare per il motore, quindi il motore calerà di giri.

A quel punto l'acceleratore automatico, che non è altro che un regolatore di Watt, inventato appunto da James Watt originariamente per i motori a vapore, se ne accorge e apre di più la farfalla per mantenere il numero di giri.

L'inverso riducendo il carico; motore sale di giri, farfalla chiude.

questo vale se utilizzo un motore per far girare l.alternatore.. Scusami infatti non mi son spiegato bene... Ho intenzione di farlo girare con l.acqua...tramite pulegge e cinghie

Non funzionerà perché richiede un numero di giri stabile.

Per fare una cosa del genere mi sa che devi andare su un alternatore per pala eolica o qualcosa del genere, oppure un generatore in corrente continua a cui accoppiare un inverter apposito.