Vai al contenuto
PLC Forum


E:18 su Bosch classe 6: il tappo della pompa non si svita


pacoz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

possiedo una lavatrice Bosch classe 6 da circa due mesi.

 

Negli ultimi 4-5 lavaggi mi ha segnalato schiuma in eccesso in fase di risciacquo.

 

L'ultimo lavaggio, sempre in fase di risciacquo, si è bloccato con il codice E18 (pompa scarico d'acqua otturata).

 

Ho svuotato l'acqua con l'apposita cannettina, ma poi il tappo della pompa non si svita: fa esattamente un quarto di giro abbastanza facilmente ma poi si blocca.

 

Avete indicazioni da darmi?

 

C'è qualcosa che si è incastrato all'interno della pompa che blocca il tappo all'interno secondo voi?

Oppure c'è qualche blocco di fabbrica di cui ignoro l'esistenza? posto qui sotto una foto: c'è una specie di fascetta (nera) sul lato destro del tappo (a destra in alto, tra il tappo e la vite a bordo fotografia) tenuta ferma da due alette di plastica. Si tratta di un blocco che devo spingere o tirare?

 

Come posso fare a tirare giù il tappo? ho provato ad inclinare la lavatrice per vedere se la situazione cambiava,  ma per ora nulla da fare;

 

grazie per chi mi saprà dare indicazioni, ve ne sono davvero grato!

 

marco

IMG_20161113_025149397.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente si sconsiglia di intervenire sulle macchine in garanzia, ma dovendo solo aprire il filtro direi che è normale amministrazione, e magari risolvi anche il problema della segnalazione di eccesso di schiuma.

Nella mia Bosch il tappo va svitato in senso antiorario e si toglie facilmente. Io lo svito fino a raggiungere il fine corsa, poi lo tiro verso di me... Non è che hai confuso il raggiungimento del fine corsa con un problema al tappo, quando invece a quel punto dovresti solo e semplicemente tirare verso di te?

Comunque fai riferimento al libretto di istruzioni per toglierlo. Lì deve esserci la descrizione di come va fatto...

Anche perché dalla foto è leggermente diverso dal mio.

Nella mia Bosch ho avuto segnalazione di eccesso di schiuma con alcuni detersivi liquidi, nonostante ne dosassi poco, e quindi cerco comunque di usare la polvere (cosa che consiglio vivamente anche a te, se non vuoi distruggere la crociera del cestello prima del tempo).

Già che sei qui, oltre ad augurarti di risolvere con facilità, ti consiglio di spulciarti un po' il forum, e scoprirai che molte persone si ritrovano con la lavatrice rotta perché commettono tutte lo stesso errore, cioè il detersivo sempre liquido, e lavaggi sempre sotto i 60 gradi.

Quando invece le lavatrici hanno bisogno soprattutto del detersivo in polvere (e ne basta poco, diciamo 100 ml a pieno carico) e di lavare spesso a 60 e di tanto in tanto anche a 70-90.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'è un acchiappacolore o un calzino che impedisce di svitare il tappo.

Il tirante in alto a destra non è per caso un'apertura di sicurezza dell'oblò?

Io inclinerei la macchina indietro e dal basso staccherei il manicotto vasca-pompa per sfilare ciò che da dentro blocca il tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

ciao ti sei accodato ad una discussione, dovevi aprirne una tua.

Vedi, qui ciccio 27 ti dà questo:

Quote

Io inclinerei la macchina indietro e dal basso staccherei il manicotto vasca-pompa per sfilare ciò che da dentro blocca il tappo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Io ho la stessa lavatrice e lo stesso problema. Nel cercare di estrarre il tappo (una volta ruotato di 1/4 di giro) ho addirittura parzialmente rotto l’appiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Luca  , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , 

Apri sempre una nuova  discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...