Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo cantina miele con perdita su evaporatore


djdanielb

Messaggi consigliati


Frigorista modena

Se è rame si può brasare abbastanza facilmente, anche se non capisco bene dov'è il buco, se è alluminio diventa più complicato, ti devi rivolgere ad un negozio specializzato che ti da una lega apposta o uno stick verde ripara alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso si salda abbastanza bene anche l'alluminio per cui se c'è quel buco lo saldi e rimetti in funzione il frigo..ovviamente sarebbe da cambiare perlomeno il filtro disidratatore perchè circuiti frigoriferi con un buco restano aperti a lungo e tecnicamente sarebbero classificati come gravemente contaminati

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora grazie. Il buco è quel puntino color verdino ingrandendo la foto. Ho acquistato ma deve arrivarmi le bacchette per basare l'alluminio. Fusione 300 gradi. Credo siano ottime. Ma come si crea un buco simile ?? L'evaporatore è inacessibile. Per lavorare senza fare altri danni ho tagliato il calippare ed il ritorno. Per il ritorno nessun problena è grande. Per il capillare lo risaldo usando un capillare più grande che fa da manicotto ?

 

grazie

IMG_6547.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh dipende se il filtro nuovo ha l'uscita ancora per capillare o per tubo del 6.

in questo caso pinzi il capillare attorno all estremità di uno spezzone di 4, 5 centimetri di tubo del e lo saldi, e l'altra la saldi al uscita del filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah scusa non ho capito forse, hai tagliato il capillare e adesso vuoi unire l'altra parte rimasta attaccata al filtro?

Beh si può fare ma è un pasticcio, uno perché il filtro è già compromesso, due perché termodinamicamente non va bene, anche se molti lo fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani vi posto delle foto. Ma la cosa è un pò particolare. Come detto si tratta di una cantina vino miele e sapete che si sono inventati ? Dall'uscita del filtro il calillare parte per la classica elettrovalvola già usata nel figo precedente e poi da lì le due uscite ( ha due zone la cantina x vino bianco e rosso ) il capillare dopo 10 cm entra tramite un foro saldato nel ritorno. A 10 cm dall'attacco del ritorno dell'evaporatore prende e riesce. Sempre tutto saldato ovvio. Mai na cosa semplice ! In pratica fa un percorso a tubo unico o meglio uno dentro l'altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non è strano anzi è molto utile, praticamente il capillare passando dentro il tubo di ritorno freddo fa aumentare il rendimento del sistema, è una cosa che negli anni scorsi si faceva spesso, adesso si arrotola il capillare stretto attorno al tubo di ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

No vi spiego cosa ho tagliato. Dunque l'evaporatore è di alluminio. Entrata ed uscita non sono saldati su rame ma sono stati inseriti dentro e poi tramite un anello particolare sono stati pinzati a stringere come fosse un collare. Non sintratta del giunto solito che si vede anche su youtube che si usa quando il frigo è a r600 e non si vuole saldare. Quelli hanno l'orong dentro. Questo secondo me è senza oring. Io però ho tagliato i due tubi di rame a 2-3 centimetri proprio per poterli risaldare rame - rame. Dite che ho sbagliato ? Certo che rigiuntare il ritorno più grande è ovvio sia facile facendo un manicotto col tubo da 1/4 che li abbraccia. Manil capillare che vorrei fare la stessa cosa è più piccolo e devo trovare un pezzettino più grosso per fare altrettanto. Questo intendevo

Link al commento
Condividi su altri siti

è la classica linea di aspirazione dei frigoriferi domestici e ce l'hanno praticamente tutti

 

In pratica si realizza uno scambio di calore come dice il frigorista che permette di migliorare l'efficenza del sistema e fare in modo che i tubi attorno al compressore non facciano condensa e difatti non sono mai isolati

 

Per i frigoriferi commerciali invece per chi vuole avere lo stesso effetto vendono appositi scambiatori concentrici

 

O la ripristini oppuri metti il capilare tutto fuori e isoli il ritorno

ma il capillare immagino sia di rame la linea di ritorno cosa è di alluminio? dovevi andarci piano col taglio

Adesso si può anche saldare alluminio con rame ma è peggio di saldare il solo alluminio per cui se si può è bene evitare certe rogne

 

Il capillare più piccolo dell'uscita del filtro tipicamente viene risolto in questo modo dal frigorista ossia ci metti dentro il capillare e lo tienei contro una parete dell'imbocco del filtro  e poi schiacci con la pinza l'altra parete in pratica come certe toppe delle serrature e poi brasi tutto..c'è chi lo fa anche per adattare tubi di diametro differente

 

Per saldare l'alluminio il primo a essere messo sul mercato è stato il famoso durafix poi sono arrivati tanti altri prodotti animati o rivestiti o senza niente comunque ti conviene provare prima su qualche scarto per fare pratica l'alluminio è un materiale ***o perchè forma ossido che fonde a temepratura superiore all'alluminio sotto

 

Ossido che devi togliere prima di iniziare a scaldare semmai prima guarda qualche video sul tubo per vedere saperti regolare

 

I lokring così si chiamano quelli che dici tu che non si saldano

Probabilmente il tuo frigo è stato realizzato qualche anno orsono in cui anche in fabbrica non si saldava rame con alluminio...ora si può fare anche a livello artigianale ma  non tanti anni indietro neppure in fabbrica saldavano alluminio con rame..poi hanno iniziato a ramare le estremità e ora invece saldano o crimpano

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma non ti annegare in un bicchiere d'acqua, con carta vetrata fine tu raschi il tubo che hai tagliato e se trovi il rame brasi il rame con lega rame argento e hai fatto.

Se è alluminio non puoi saldare rame su alluminio, non ci sono poi tante alternative.

Il capillare comunque è in rame quindi come ti ho detto prima è un pasticcio ma si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

cribbio hai tagliato il capillare e ora vuoi giuntarlo? si può fare mettendoci un tubo + grande l'unica cosa è stare attenti che non si tappi il capillare con la saldatura

 

il capillare ti conveniva staccarlo dal filtro e poi sfilarlo lasciandolo attaccato all'evaporatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Lo metti in mezzo a un tronchetto del sei che pinzi attorno e brasi stando attento non entri lega dentro al capillare e poi isoli bene il tronchetto.

Scusa Erikle non ho visto avevi già risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

come spiegato in precedenza il capillare non potevo staccarlo dal filtro poichè il filtro ( anzi meglio l'elettrovalvola che lo segue ) è sul retro del frigo e poi entra come descritto sopra dentro il tubo del ritorno quindi se mai fossi riuscito avrei dovuto sfilarlo dalla doppia saldatura. Ho preferito quindi operare da dentro il frigo dove appunto arriva il "doppio tubo uno dentro l'altro " e tagliarlo dopo. 

 

Il tragitto frigorifero è il seguente ( andata )

 

retro frigo

 

- compressore

- condensatore ( pergiunta raffreddato a ventola )

- filtro disidratatore

- elettrovalvola ( smista tra sopra e sotto )

-capillare che entra subito nel tubo di ritorno

 

entrata dentro il frigo tramite un foro isolato

 

ora da dentro il frigo

 

- singolo tubo di ritorno ( sono due uno sopra uno sotto qui si è rotto quello sotto )

 

- tubo che si sdoppia portando fuori il capillare

- capillare e ritorno collegati all'evaporatore

 

spero di aver descritto in maniera comprensibile. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego un dettaglio. 

 

Vista la posizione in cui si trovava l'evaporatore per metterci mano a saldarlo ho tagliato i tubi di rame a 2-3 cm da dove finivano per iniziare ad essere di alluminio ( sono giuntati ) i tubi di rame sono di rame la parte di alluminio è di alluminio. 

 

L'ho staccato per poterlo saldare conodamente su un tavolo da lavoro senza bruciare nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo non metto in dubbio la difficoltà, e come dico sempre i frigo di casa lì evito come la peste, ma questo non toglie che sia sempre un lavoro fatto a metà, il filtro è compromesso perché ha lavorato col buco nel l'evaporatore e quindi è entrata umidità, seconda cosa saldare il capillare così non è ortodosso, tutto qui.

Se vuoi che ti diciamo che hai fatto a regola d'arte te lo diciamo, ma solo per farti contento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok certo ! Ho capito ! Il filtro lo cambio sicuro spero di non fare danni spostando l'elettrovalvola come l'altra volta. Appena arriveranno le bacchette x la saldobrasatura vi aggiornerò. Grazie mille come sempre. Ps capisco che il frigo domestico sia una rogna ( non è questo il mio mestiere lo avrete capito ) però guardo la cosa in questo modo: potendolo lavorare nel proprio laboratorio ( senza cliente davanti ed annessi) si possono fare molte prove. Il frigo è già rotto quando ti arriva e più rotto non può essere. Quindi male che vada lo ripari. Certo la signora Maria non ti lascerà il frigo x settimane però a tentativi ci si può riuscire. Sull'altro prima di cambiare il filtro un leggero fischio lo faceva poi è andato perfetto come la prima volta !

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si certo, devo dire però che andare a tentativi proprio non fa per me, io devo sapere sempre cosa faccio e sapere prima se funziona, tentativi vuol dire il rischio di dover tornare altre volte sulla stessa cosa e questo vuol dire perdere tempo e denaro, per non parlare dei frigo ad incasso, perché un conto è un bel frigo isolato che puoi girare scaravoltare spostare, un altro conto è raggiungere il compressore in un incasso, bisogna spostare il pannello davanti, svitare le viti, toglierlo dal vano e se sei solo rischi di farti male e rovinare il legno, e dopo questa fatica e perdita di tempo devi provare a vedere se tiene.

Pero per provare se tiene devi saldare o mettere una valvolina di ricarica, fare il vuoto, consumare azoto, perdere un sacco di tempo, ma quanto diavolo devi chiedere solo di chiamata e di mano d'opera?

E fatto questo se non tiene perché il vuoto risale, quanto gli devi chiedere al cliente?

Praticamente il frigo è da buttare ma tu ci hai fatto una mole enorme di lavoro solo per scoprire che non tiene?

Ne vale la pena?

Per me no.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene cercare di tenere al fresco il più possibile col solito straccio bagnato quelle giunte e se ti capita ancora un lavoro simile se possibile taglia più lontano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ok aggiornamenti ! Arrivata lega x saldare. Ho perso soldi, tempo, speranze ed evaporatore !!! Nulla l'ho riordinato originale. 160 cucuzze e via ! Almeno lo fornivano con tutti i tubi già saldati. Ovvio che l'ho sostituito e vuoto e carica a peso ed ora macina che è una meraviglia !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La lega non diventava "liquida" come fà invece la lega x il rame. Il tubo si era ammollato. Ed ero stato delicatissimo con la temperatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...