Vai al contenuto
PLC Forum


adsl cade motivo


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

è da un po di tempo che a casa di mia cognata cade l'adsl .

L'impianto è cosi composto:

2 telefoni filtrati + un sistema di allarme dove arriva la linea telefonica che però non è filtrata !

magari una settimana tutto ok poi senza apparente motivo il led adsl del modem inizia a lampeggiare, quando capita questo ho notato che staccando uno dei due telefoni filtrati l'adsl ricomincia a funzionare come lo ricollego salta nuovamente.

Il discorso avrebbe retto se avessi staccato l'allarme che non è filtrato di conseguenza vado a diminuire i disturbi sulla line e la connessione riprede ma qua accade il contrario cioè l'adsl ritorna se scollego uno dei due telefoni che comunque sono filtrati e quindi non dovrebbero portare grandi disturbi alla linea.....

..... ma poi leggendo in rete ho letto anche " troppi filtri possono caricare capacitivamente l'impianto " quindi !??
Perdonate l'ignoranza ma non so più dove sbattere la testa !
Grazie per qualsiasi consiglio !

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Non sono i filtri che vanno a caricare l'impianto ,ma il numero di telefoni,compreso il teleallarme.

Il problema che hai potrebbe essere causato da un basso isolamento della linea che è avvenuto da un po di tempo ,Scollegando un apparecchio l'impedenza totale della linea si alza e l'adsl funziona meglio , rimettendo l'apparecchio si abbassa di quel tanto da mandare in tilt il segnale adsl . Sicuramente va messo un filtro anche sull'allarme ,anzi ,quando c'è un sistema di teleallarme con combinatore telefonico si deve usare non un microfiltro ,ma uno splitter , è più sicuro e stabile per mantenere costante l'impedenza della linea .

Se sei sicuro che i filtri funzionano fai un reclamo all'operatore e fatti controllare la linea . Se la linea ha un basso isolamento te la verranno a riparare ,sempre che non sia causata dall'impianto interno ,altrimenti ti possono fare l'addebito dell'intervento.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie dell'informazione,

per questo problema avevo ia contattato ho contattato l'operatore che è venuto in loco a controllarfe, secondo lui infatti la linea era ok mi ha fatto fare la prova a scollegare un tel e una volta scollegato l'adsl è tornata quindi mi ha detto che era il filtro guasto , il giorno dopo ho cambiato il filtro e come succede sempre ha ripreso tutto a funzionare per 5gg ( ovviamente non era il filtro !!!!!! ) perche infatti ieri il problema si è ripresentato !!.

l'unica cosa che mi ha detto è che nella scatola principale arrivano 3,8 mega ma il modem si allinea a 2,7  e a questo punto mi ha fatto la domanda se avessi un allarme collegato senza filtro perche in caso affermativo il problema sarebbe stato lui !!

C'è un modo per controllare l'impianto interno ?  Anche se credo sia ok perche in questi giorni qualche problemino di cadute adsl l'ho anche io ed abito a 50 mt ma il mio impianto è nuovo ! Mah !

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa domenico ma hai parlato di uno splitter !! Ma è simile al filtro oppure è proprio un 'altra cosa ? Nel sendo che io il filtro per l'allarme lo installerei dentro una scatola di derivazione, posso farfe la stessa cosa con un o splitter ?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

0349609db7d085a40a2c6d62a7d1f9d2.jpg

 

Domenico, penso, allude a questo splitter che si  installa a monte dell'impianto. Non hai detto il provider  . Se vai su http:// 192.168.1.1 poi reperire dati della linea quali la velocità di allineamento in down e in up, snr, attenuazione in down e in up. Inoltre vai  su http://gea.dsl.vodafone.it/all e fai uno screen 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si Stefano , lo splitter è diverso dal microfiltro che in genere si mette sulle linee casalinghe . Se ne è parlato diverse volte su questo forum .In genere lo splitter è più grosso del filtro , anche se quello che ha postato Michele ,che io non ho mai visto ,sembra molto piccolo e potrebbe entrare in una cassetta di derivazione . 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Domenico, intendi l'Alcatel ? Questo splitter, di cui ho allegato immagine , è abbastanza piccolo da poter entrare nella cassetta di derivazione ; ha i morsetti per i classici doppini( non ho idea della sezione minima)  e prese rj11 per il classico filo a pettine . Per collegare gli apparecchi telefonici, visto che questo splitter ha soltanto un uscita line, ti puoi servire di un piccolo doppino(intermedio) ; un estremità lo colleghi alla morsettiera dello splitter invece l'altra la intrecci  ai doppini che giungono agli apparecchi suddetti rispettando le coppie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

E' molto semplice , la linea esterna arriva all'ingresso dello splitter dove c'è scritto linea .

Dai morsetti telefono parte un cavetto che va alle prese telefoniche mentre dai morsetti adsl o modem parte un cavetto che va al modem . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Lo splitter a differenza del filtro effettua un taglio più preciso garantendo una connessione migliore ed è consigliabile laddove sono presenti combinatori telefonici, fax, ecc. Viene installato a monte dell'impianto in moda da separare la line dati dalla fonia ; in questo modo non dovrai installare  per ogni presa un filtro .  E' consigliabile estendere un doppino dall'ingresso (in foto)  fino alla presa in cui colleghi il modem e non un semplice cavo a pettine (per le linee dati) ; ovviamente dovrai scollegare il doppino che da questa presa arriva alla presa principale, e dopodiché collegare il doppino in ingresso (che dovrai tagliare, lasciando un margine di 20-30 cm per il futuro) alla morsettiera line e il doppino che hai esteso alla morsettiera modem . Il traffico voce passera da presa principale in presa (che sono collegati in parallelo a partire dalla presa principale ),  semplicemente collegando alla morsettiera phone il doppino che giunge alla presa principale (sostanzialmente è  l'altro capo del doppino in ingesso)

f3d48b421caa9bbf68a0fd3d2e03ce7f.png

 

Ovviamente , una volta scelta la presa a cui vuoi collegare il modem , non puoi spostarlo sulle altre  poiché non rileverà la portante adsl  

Se neanche cosi risolvi, c'è da controllare la porte in centrale( compreso lo splitter) e tutta la tratta che dalla centrale arriva fino a casa tua(cioè primaria+ secondaria) ; semplicemente , potrebbe essere anche un giunto  non fatto bene che in aggiunta ad uno splitter diffettoso di centrale  può provocare abbassamenti del snr tali da provocare disconnessioni(sopratutto quando ricevi una chiamata) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...