Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti Motore Stella Triangolo - RST-UVW non sono identificati


paghy

Messaggi consigliati

salve!

se per disgrazia in un collegamento motore trifase stella triangolo le fasi RST-UVW non sono identificati

come posso risalire per identificarli?

grazie!

Modificato: da Luca Bettinelli
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Semmai XYZ e UVW,

in genere sono di colore diverso, es. tre di un colore e tre dell'altro,

decidi quali sono XYZ, per esempio tre neri, e di conseguenza con un tester ti trovi UVW:

U-X, V-Y, W-Z.

Altri modi non ne conosco.

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riferivo ai 6 fili:

se per disgrazia in un collegamento motore trifase stella triangolo i sei fili che arrivano al motore(3 dall’alimentazione inizio avvolgimento-3 che vanno ai teleruttori stella triangolo uscite avvolgimenti) non sono identificati

come posso risalire per identificarli e collegarli in modo corretto?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

XYZ devono andare al contattore di stella,che a sua volta è collegato con quello di triangolo,

UVW devi provare la coninuità tra i contattore di linea e triangolo,

Senza tensione 380V, chiudi i due contattori e verifica la continuità,

La R deve andare alla U e Z, la S alla V e X, la T a W e Y.

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il nostro amico abbia un altro tipo di problema, ovvero si ritrova un motore senza la classica morsettiera Marelli, con 6 fili sparsi che escono, e non distingue l'inizio con la fine di ogni singolo avvolgimento.

Quindi anche se col tester è banale individuare le 3 matasse, altrettanto banale NON è capire chi è U e chi è X.

Poichè se si caccia su un avvolgimento invertito rispetto agli altri 2, allora il motore "ROGNA" e non va bene.

Giusto paghy ?

Attendiamo conferma.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

salve!

mi dispiace se non mi sono spiegato bene!

vi ringrazio per le risposte.

mirko mi riferivo propio ai sei cavi che arrivano dai teleruttori di linea-stella e triangolo che per qualsiasi motivo non

fossero identificati.

fragio penso che mi abbia dato la risposta!

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fragio ha dato la risposta corretta. In altre parole, il collegamento lo puoi effettuare senza che i fili siano necessariamente identificati. Ti basta sapere quali sono i tre inizi e le tre fini. Colleghi subito la serie di tre all'uscita del teleruttore di linea senza distinzioni, poi quando colleghi la serie degli altri tre all'uscita del teleruttore del triangolo, devi solo con l'aiuto del tester fare in modo che a stesso avvolgimento non corrisponda la stessa fase e il gioco è fatto. Ovviamente se poi il motore gira a rovescio, inverti con lo stesso ordine due fili sul primo teleruttore e due sul secondo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...