Vai al contenuto
PLC Forum


Segnali motore brushless


johnfulgor

Messaggi consigliati

Buona sera, 

ho acquistato su internet un motore brushless cinese, con il quale voglio effettuare alcuni esperimenti. Ho una conoscenza solo approssimativa della materia, e non sono sicuro del significato dei segnali indicati in figura. U,V,W sono gli avvolgimenti, ma Hv,Hw...? Sono segnali dell'encoder interno?

Grazie

Brushless.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebberp essere i segnali seno-coseno di un resolver ma anche i cnali A e B di un encoder, più probabile siano quelli di un resolver.

Basta alimentare Vcc e osservare all'oscilloscopio la forma d'onda dei 2 segnali.

ma non c'è una specifica che dia tutti i dati del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto li, non potrebbero essere 3 sensori ad effetto di Hall??

Non ha un codice questo motore cinese?

Con quello si potrebbe risalire al manuale / catalogo e vedere se ci sono maggiorni dettagli sul tipo di retroazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Anche io sono abbastanza certo che siano i segnali delle sonde di Hall, anche perché non mi vengono in mente altri segnali che possano essere in "terzetto" con pedice "u","v" e "w".

 

Se cerchi su Google "Hu Hv Hw signal brushless motor", tra i primi risultati c'è il datasheet di un controllore per BLDC di Toshiba, che ha tra i segnali di ingresso i segnali delle sonde di Hall HU,HV,HW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un dc brushless però basterebbe leggere il datasheet per togliere ogni dubbio. Io non capisco perchè non si faccia mai riferimento ai datasheets.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...