Vai al contenuto
PLC Forum


Istallazione Inim 505


Seppe87

Messaggi consigliati

BUON GIORNO 

scrivo su questo forum dato che ho visto molte persone disponibile a rispondere leggendo in giro premetto di non aver mai montato una centrale inim 

Ho preso da poco un centrale inim 505 ho fato tutti i collegamenti vi spiego in breve cosa deve fare questa centrale

allora ho !1. ingresso che sarà ritardato che ho associato al area 1

               2. perimetrali che associo al area 2

              3. ho messo tre volumetrici in serie per interno e quindi portato un singolo cavo sotto la centrale come facio con altri impianti 

              4. volumetrico esterno dx 

              5. volumetrico esterno sx 

dopo una breve panoramica 

ora volevo sapere come inserire il tutto o meglio come funzionano gli scenari sulla tastiera joy

in pratica a me serve che con il primo inserimento mi inserisca tutto impianto 

con il secondo inserimento mi escluda tutto tranne i volumetrici esterni 

e il terzo mi toglie solo i volumetrici interni 

e in fine escluda il tutto disinserito

 

spero che mi potrete aiutare 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei sistemi Inim, le macro inserimenti richiamano gli scenari, quindi devi creare degli scenari che comprendano le aree da inserire e le aree da disinserire, e ogni area da inserire deve essere specificato se Istantanea (Immediata) o Totale (Ritardata)

Ti metto due esempi:per inserimento TOTALE e ESTERNI.

Prima cosa associa dei noi ad ognuna delle Aree

 

Vai in Scenari e il primo lo nomini DISINSERITO

- setti l'area 1 (Ingresso) Disinserita

- setti l'area 2 (Perimetro) Disinserita

- setti l'area 3 (Volumetrici) Disinserita

- setti l'area 4 (Esterno dx) Disinserita

- setti l'area 5 (Esterno sx) Disinserita

 

Vai in Scenari e il primo lo nomini TOTALE in Casa

- setti l'area 1 (Ingresso) Totale

- setti l'area 2 (Perimetro) Istantanea

- setti l'area 3 (Volumetrici) Istantanea 

- setti l'area 4 (Esterno dx) istantanea 

- setti l'area 5 (Esterno sx) istantanea 

 

Vai in Scenari e il primo lo nomini TOTALE in Uscita

- setti l'area 1 (Ingresso) Totale

- setti l'area 2 (Perimetro) Istantanea

- setti l'area 3 (Volumetrici) Istantanea o Totale se un sensore deve essere attraversato durante uscita

- setti l'area 4 (Esterno dx) istantanea o Totale se un sensore deve essere attraversato durante uscita

- setti l'area 5 (Esterno sx) istantanea o Totale se un sensore deve essere attraversato durante uscita

 

Insomma, i sensori che devono essere attraversati durante l'uscita o durante l'entrata devono essere ritardati e quindi inseriti come Totale. Questo permette di avere vari scenari richiamabili da Macro-Inserimenti da tastiera fino ad un massimo di 12.

 

Creati gli scenari, dovrai creare le macro di tastiera. Es. Macro F1 abbinerai lo scenario d'interesse e stessa cosa per le successive Macro Fx.

Per il resto studia i manuali.

 

ps. ho letto un obbrobrio che dici di fare anche in altri impianti

Quote

ho messo tre volumetrici in serie per interno e quindi portato un singolo cavo sotto la centrale come facio con altri impianti 

 

Questa è una pessima abitudine e vietata dalle Normative in quanto il bilanciamento NC è vietato e se fai il Doppio bilanciamento complichi inutilmente i collegamenti senza avere una corretta segnalazione di sabotaggio. Basta un cavo 2+4 fili per collegare 4 sensori in Doppio bilanciamento su 4 ingressi.

Usa una 515 se non ti bastano gli ingressi. Risparmiare 100 o 200 euro non permette di offrire un impianto a regola d'arte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...